LA VITA È FATTA A SCALE, C'È CHI SCENDE E C'È CHI ZAIA - ''USATE LE SCALE, FA BENE ALLA SALUTE''. IL GOVERNATORE VENETO FARÀ METTERE AVVISI (PER LEGGE) SUGLI ASCENSORI COME SUI PACCHETTI DI SIGARETTE. ''È UN GESTO CHE NON COSTA NULLA E PORTA GRANDI BENEFICI''

-

Condividi questo articolo


 

Riccardo Bruno per il ''Corriere della Sera''

ZAIA E DI MAIO ZAIA E DI MAIO

 

 

L' iniziativa politica nasce dall' esperienza personale. «A casa uso le scale. Un paio di rampe, in effetti poca cosa.

Ma anche in Regione avrò preso l' ascensore non più di tre volte, gli uscieri mi sono testimoni».

 

Se le grandi rivoluzioni partono da piccole azioni, la nuova battaglia di Luca Zaia, governatore veneto dal 2010, ha buone prospettive. «Lo so, qualcuno dirà che con tutti i problemi che ci sono io mi preoccupo proprio di questo.

E invece è un gesto che non ci costa niente e che può portare grandi benefici». Premette che non ha nulla contro gli ascensori: «Al contrario, sono un elemento di civiltà, abbattono le barriere architettoniche. Però è anche vero che chi è nelle condizioni potrebbe tranquillamente farne a meno e guadagnarne in salute».

salvini zaia salvini zaia

 

L' idea prende spunto dai moniti sui pacchetti di sigarette. «Mi immagino una norma che imponga sulle porte degli ascensori degli edifici pubblici un cartello: sui quali va scritto non che nuoce alla salute, ma semmai che sarebbe meglio prendere le scale. È da un po' che ci penso, è una forma di allenamento a portata di mano, e giorno dopo giorno alza il tuo target. La prima settimana i muscoli ti faranno male, accumulerai un po' di acido lattico, ma dopo i risultati si vedranno: si bruciano calorie, si dimagrisce, si tonificano i muscoli e si allena il cuore».

 

L' invito a non evitare le scale da parte di medici e sportivi è ricorrente. L' Organizzazione mondiale della sanità raccomanda 30 minuti al giorno di attività fisica moderata (come una camminata veloce) e un' attività di potenziamento muscolare due o tre volte alla settimana. I gradini sono una sintesi semplice ed efficace.

Diverse ricerche hanno provato a quantificare il numero minimo: 90 al giorno oppure, per chi ama l' impegno fisico, almeno 60 in 20 secondi. E Zaia non è il primo amministratore a porsi il problema.

 

salvini zaia 4 salvini zaia 4

Nel 2013 la Regione Emilia-Romagna lanciò il progetto con locandine e depliant: «Le scale. Musica per la tua salute». Ma adesso si ipotizza una legge vera e propria, con pressanti consigli se non proprio divieti. «I genitori dovrebbero insegnarlo ai propri figli», aggiunge il governatore.

 

L' obiettivo è il benessere individuale, ma anche la tenuta dei conti pubblici. «La nostra è una Regione che ha adottato tutte le buone pratiche nel settore della Sanità, ha introdotto soluzioni innovative, ha il tasso di ospedalizzazione più basso d' Italia, la chirurgia robotica è presente in tutti gli hub provinciali - elenca orgoglioso Zaia -. Ma possiamo fare molto altro per migliorare la salute».

 

L' inattività fisica è considerata uno dei principali fattori di rischio e si stima che ogni anno nel mondo i morti superino i tre milioni. Qualche rampa in più non è la soluzione, ma può essere un inizio.

 

ZAIA BERLUSCONI ZAIA BERLUSCONI

«Come utilizzare la bici, oppure parcheggiare non proprio sotto l' ufficio, così siamo costretti a camminare un po'», conclude Zaia, che, nell' attesa dell' approvazione della legge, continua a macinare gradini. «Anche a Milano, alla presentazione della candidatura olimpica di Milano-Cortina, sono salito a piedi sulla Terrazza Martini. Sono arrivato con il fiatone, mi sono tolto la giacca e ho chiesto: era il quattordicesimo piano».

ZAIA TRA I MAIALI ZAIA TRA I MAIALI

 

ZAIA ZAIA salvini zaia salvini zaia zaia al congresso della lega zaia al congresso della lega

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...