LA VITTORIA MUTILATA DELLA MELONI – DOPO 50 ANNI IL CENTRODESTRA CONQUISTA LE MARCHE GRAZIE AL DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA ACQUAROLI – I DEM SI MANGIANO LE MANI E ACCUSANO: “SE I 5STELLE AVESSERO FATTO L'ALLEANZA, AVREMMO VINTO” - IL PARTITO DI “GGGIORGIA” AVANZA OVUNQUE. MA LA SCONFITTA DI FITTO IN PUGLIA PESA SUGLI EQUILIBRI DEL CENTRODESTRA. LA SFIDA CON SALVINI PER LA LEADERSHIP: ORA IL CONFRONTO SARA’ SULLA LEGGE ELETTORALE E LA GESTIONE DEL RECOVERY FUND…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco per il Messaggero

 

GIORGIA MELONI FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONI FRANCESCO ACQUAROLI

Toccò all' inizio al centro-sinistra organico della Prima repubblica, in formazione classica Dc-socialisti-repubblicani-socialdemocratici. Poi alla ditta Pds-Ds-Pd. Di fatto, dal primo agosto 1970, cinquant' anni fa, quando nacquero politicamente le Regioni con tanto di giunte, presidenti e assemblee locali, le Marche non hanno mai avuto un presidente di destra. Al più un democristiano, ma appunto in versione centro-sinistra (col trattino).

 

Da ieri invece, la svolta: il centrosinistra (senza trattino) collassa col rammarico che forse un soccorso grillino, quell' alleanza col M5S caldeggiata dai dem ma affondata dai niet stellati, avrebbe potuto evitare una disfatta, almeno nelle proporzioni, che i sondaggi tratteggiavano da giorni: stravince Francesco Acquaroli, classe 1974, deputato di Fratelli d' Italia, appoggiato da tutto il centrodestra. Acquaroli conquista il 49,1% (1.525 sezioni scrutinate su 1.576), staccatissimo il candidato del centrosinistra, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, al 37,3%. Terzo, il grillino Gian Mario Mercorelli, all' 8,6%.

 

FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONI FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONI

LE REAZIONI «Grande rammarico, se i 5Stelle avessero fatto l' alleanza, avremmo vinto», ha scritto di getto, «aspettando i dati ufficiali», il sindaco Pd di Pesaro, Matteo Ricci.

 

«Molto rammarico», anche per Laura Boldrini. «Con il M5S probabilmente avremmo vinto», ha detto Debora Serracchiani, vicepresidente dem. I numeri dicono che in realtà, anche sommando Pd e stellati, l' avrebbe spuntata, di poco, il centrodestra. Senza contare che con la calcolatrice della politica non sempre due schieramenti che corrono separati, uniti otterrebbero lo stesso bottino di voti. Ma tanto basta ai dem per provare almeno ad attenuare il colpo, il manrovescio della disfatta in una regione rossa per eccellenza. Del resto lo era pure l' Umbria, passata meno di un anno fa alla leghista Tesei.

 

giorgia meloni e la campagna anti rifiuti in puglia giorgia meloni e la campagna anti rifiuti in puglia

FdI si gode la vittoria, parla di «successo storico». E certamente lo è. «Trionfo Marche - scrive la leader Giorgia Meloni - Grazie ad Acquaroli e a Fratelli d' Italia un' altra roccaforte della sinistra sarà amministrata dal centrodestra. Siamo l' unico partito che cresce in tutte le regioni al voto». E arrivando ad Ancona, l' ex ministra aggiunge: «FdI è la guida fondamentale del centrodestra». «Si percepiva una gran voglia di cambiamento», aggiunge il neo-governatore.

 

IL TRACOLLO GRILLINO Per il Pd è poca cosa consolarsi con la prima piazza tra i partiti: è al 25,1%. Cresce un po' rispetto alle politiche del 2018 e alle europee dell' anno scorso, ma alle regionali del 2015 era al 35%. Allungo record per FdI che si avvicina con il 18,7% (dal 5,8% di un anno fa) alla Lega di Salvini. Che migliora la performance rispetto alle politiche (dal 17 sale al 22,4%), ma perde molti consensi rispetto alle europee (38%), a vantaggio del partito di Meloni. Alle regionali di cinque anni fa, in ogni caso, il partito di Salvini era al 13%. Il M5S, che alle regionali del 2015 era al 18%, grosso modo lo stesso risultato delle europee, si ritrova al 7,1%.

 

giorgia meloni 1 giorgia meloni 1

Pensare che alle politiche del 2018, i Cinquestelle erano il primo partito della regione, al 35%. E la svolta a destra delle Marche non è stato un voto per pochi, l' affluenza è cresciuta dal 53 al 59,7%.

 

LE ACCUSE NEL PD Nato a Macerata 46 anni fa, Acquaroli è stato sindaco della sua città, Potenza Picena, 15.878 abitanti, consigliere regionale, tentò la scalata alla presidenza delle Marche nel 2015, ma senza chance in partenza, dato che il centrodestra all' epoca correva diviso: Lega e FdI da una parte, Forza Italia e centristi dall' altra. Nel 2018, l' elezione a Montecitorio. Qualche polemica, il 28 ottobre scorso, quando partecipò ad Acquasanta Terme a una cena organizzata da un politico locale per celebrare la Marcia su Roma. La replica: «Non avevo visto il menù», piuttosto esplicito per i richiami al Ventennio.

ignazio la russa giorgia meloni 1 ignazio la russa giorgia meloni 1

 

«Hanno pesato le divisioni del Pd», ha commentato il governatore uscente, Luca Ceriscioli. «Abbiamo pagato il non saper controbattere ai jingle negativi sulla gestione del terremoto e dell' emergenza sanitaria. E il fallimento della nostra banca (Banca Marche, ndr)», è il commento dello sconfitto Mangialardi. «È stata premiata la discontinuità». Il mancato accordo con il M5S?

«Narcisismo e protagonismo locale» fra i grillini, dice il primo candidato governatore della sinistra marchigiana che dovrà accomodarsi sui banchi dell' opposizione.

fabio rampelli giorgia meloni ignazio la russa fabio rampelli giorgia meloni ignazio la russa ignazio la russa giorgia meloni 3 ignazio la russa giorgia meloni 3 giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa guido crosetto giorgia meloni ignazio la russa guido crosetto giorgia meloni ignazio la russa

 

giorgia meloni shining giorgia meloni shining ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...