E VOI VOTERESTE PER FAR PAGARE PIÙ TASSE A NETFLIX? - IN SVIZZERA DOMENICA 15 MAGGIO GLI ELETTORI DOVRANNO DECIDERE SE APPIOPPARE UN'IMPOSTA DEL 4% SUI PRODOTTI DELLE PIATTAFORME STREAMING: IL GETTITO SERVIRÀ A FINANZIARE PRODUZIONI AUDIOVISIVE NAZIONALI E I SONDAGGI DANNO IL SÌ AL 56% DEI CONSENSI - OCCHIO PERÒ: IL RISCHIO È CHE POI LA SVIZZERA VENGA TAGLIATA FUORI DA UNA FETTA DI APPREZZATE PRODUZIONI INTERNAZIONALI E CHE GLI SPETTATORI SI RITROVINO A PAGARE TARIFFE PIÙ ALTE...

-

Condividi questo articolo


Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

NETFLIX NETFLIX

Il soprannome - lex Netflix - era pressoché scontato: si parla di un provvedimento che prevede una tassa sul ricavato delle piattaforme di streaming che vada a finanziare produzione audiovisive locali. Domenica, 15 maggio, l’elettorato svizzero sarà chiamato alle urne in una delle frequenti giornate referendarie per decidere proprio sulla «lex Netflix».

 

Il governo di Berna chiede ai cittadini di approvare un provvedimento che introdurrà un prelievo del 4% sul giro d’affari dei network dell’intrattenimento: una sorta di «tassa di scopo» destinata a fiction, serie, film e altri contenuti culturali prodotti in Svizzera.

 

Netflix 2 Netflix 2

Come chiarisce il sito del governo appositamente dedicato alla consultazione popolare di domenica, gia oggi «le emittenti televisive svizzere sono obbligate a investire il quattro per cento della loro cifra d’affari nella creazione cinematografica nazionale».

 

I tempi però cambiano e oggi i canali di consumo degli audiovisivi sono sempre meno quelli tradizionali (tv e sale cinematografiche) e sempre più le piattaforme internet come appunto Netflix, Amazon, Disney+ o altri colossi mondiali.

 

Il referendum chiede con un sì di estendere il prelievo del 4% anche a questi operatori del mercato. «Essi - chiarisce ancora il governo federale - potranno partecipare direttamente alla produzione di film e serie svizzeri oppure versare una tassa sostitutiva a favore della promozione del cinema svizzero. Inoltre dovranno riservare il 30 per cento del loro catalogo a film e serie prodotti in Europa». In Svizzera il settore vale circa 300 milioni di franchi all’anno.

 

netflix netflix

Il Parlamento, a maggioranza, ha raccomandato l’approvazione del provvedimento «per colmare una lacuna venutasi a creare con la trasformazione digitale». Il fronte del no (a cui si iscrive l’Udc, il partito della destra sovranista elvetica ma anche una parte dell’elettorato liberale) teme che in questo modo la Svizzera venga tagliata fuori da una fetta di apprezzate produzioni internazionali e che gli spettatori si ritrovino a pagare tariffe più alte. In pratica una ingerenza nella libertà di mercato e nella libera scelta dei consumatori.

 

netflix 1 netflix 1

I sondaggi stimano per domenica un esito favorevole ai sostenitori della «lex Netflix». L’istituto demoscopico «Gsf Bern» assegnava la scorsa settimana al sì il 56% dei consensi ma con i contrari in sensibile aumento.

 

Con l’approvazione della tassa del 4% la Svizzera si troverebbe allineata ad altri Paesi europei che hanno già introdotto questa forma di sostegno ai settori audiovisivi nazionali. Capofila di questa politica era stata la Francia dove la quota versata dalle piattaforme streaming arriva addirittura al 26%.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…