sardine mattia santori bruno martirani

VOLETE FARVI UNA RISATA? LE SARDINE DICONO CHE “LA STAGIONE DELLE PIAZZE FORSE È GIÀ FINITA” - DOPO IL FLOP A NAPOLI SANTORI & FRIENDS RINCULANO E FANNO I PREZIOSI: "L’INCONTRO CON CONTE? LA MIA AGENDA NON È COMODISSIMA” – E INTANTO FANNO PIÙ ESPULSI DEL M5S, TRA CUI IL NAPOLETANO BRUNO MARTINARI: “CON QUESTO FINTO MERIDIONALISMO AL SUD NON ANDRANNO LONTANE”

 

1 – LE SARDINE IN CERCA DI FUTURO: «STAGIONE PIAZZE FORSE FINITA»

R.R. per “Avvenire”

mattia santori

 

L' Emilia Romagna non è il resto d' Italia e non c' è nessun voto imminente a scaldare gli animi. Le ultime piazze delle Sardine a Napoli e a Lecce non sono state piene, negli ultimi giorni, come quelle di Bologna o Modena tra novembre e gennaio. E ora il movimento anti-sovranista, tra qualche defezione, contestazione e ingenuità (come la foto con Luciano Benetton), si interroga sul suo futuro.

 

flash mob flop delle sardine a napoli 3

«Le nostre, adesso, non sono manifestazioni 'muscolari' per contarsi ma rappresentano assemblee pubbliche per conoscersi nei territori e portare istanze legate al lavoro, ai trasporti e alla società», spiegava ieri Lorenzo Donnoli, portavoce nazionale. Alla manifestazione di ieri a Pesaro (come spesso accade a poche centinaia di metri dal comizio di Matteo Salvini) è intervenuto anche Mattia Santori, il più conosciuto tra i fondatori: la «stagione delle piazze così come l' abbiamo conosciuta a novembre forse finirà e forse è già finita...», ha osservato.

 

flash mob flop delle sardine a napoli 2

Ma davanti a qualche centinaio di sardine ha invitato a «innovare la politica» che «è una cosa bellissima se fatta in un certo modo » ha aggiunto, mettendo in guardia dal «mostro del populismo che sta distruggendo la politica e la società».

 

le sardine con luciano benetton e oliviero toscani

Quanto al possibile incontro con il presidente del Consiglio, Santori è rimasto sul vago: «La mia agenda non è comodissima, quella di Conte lo è ancora di meno. Se ci sarà un incontro tra noi sarà comunque informale».

SARDINE CON OLIVIERO TOSCANI E LUCIANO BENETTON

 

A Pesaro Santori ha ricevuto in dono dalla presidente locale dell' Anpi, Matilde Della Fornace, il fazzoletto tricolore dell' associazione. Il movimento anti-sovranista comunque non si ferma e viaggia da Nord a Sud con 'Tina', la sardina gigante di Piazza San Giovanni. L' obiettivo, come dimostrano i primi incontri con ministri e sindaci, è rimanere un ponte di collegamento tra società e politica. «Non ci sono fratture interne, siamo ben vivi e pieni di energia. Ci stiamo strutturando ma non si può pretendere da noi, ora come ora, un' organizzazione perfetta», ha aggiunto Donnoli.

MATTIA SANTORI LORENZO DONNOLI

 

Determinante sarà il congresso nazionale di Scampia in programma il 14 e il 15 marzo. Un passaggio determinante per definire l' assetto del movimento e delineare una strategia in vista degli appuntamenti elettorali della primavera, quando ben sette regioni andranno al voto.

 

 

2 – "SARDINE? MI CACCIANO E NON CAPISCONO IL SUD"

Bruno Martirani

Sarah Buono per “il Fatto Quotidiano”

 

"Le Sardine non hanno capito il Sud". Bruno Martirani fino a qualche giorno fa era l' anima del movimento a Napoli. Poi dopo la manifestazione flop di martedì scorso, con meno di 300 persone, è stato espulso.

 

Martirani, che cosa è successo?

sardine a roma piazza santi apostoliMATTIA SANTORI E' LA FUSIONE TRA DI MAIO E TONINELLI

Sono stato cacciato con un click dal gruppo e dalla pagina delle Sardine che io stesso avevo creato, defenestrato senza nessuna spiegazione, il mio gruppo è stato rinominato da Sardine napoletane a Sardine #areanord. La politica al tempo della non-democrazia digitale.

 

MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA

Perché questa volta il fish-mob non ha funzionato?

Avevo ripetutamente segnalato agli organizzatori che di martedì sera la partecipazione di coloro che lavorano sarebbe stata complicata, così come lo è quella di coloro che vivono in periferia, visto lo stato disastroso dei trasporti pubblici. Come se non bastasse, ci è stato subito "comunicato" che dal palco non avrebbe parlato nessuno di noi Sardine napoletane, alla faccia della partecipazione.

sardine a roma 1

 

Mattia Santori, volto noto dei pesciolini, non è salito sul palco accusandoti di averlo "aggredito in maniera strumentale e organizzata", avresti "scavalcato l' organizzazione", ma l' organizzatore non eri tu?

SARDINE SANTORI NIBRAS

La manifestazione si chiamava "Sardine per il lavoro" e tutti i vari rappresentanti del mondo del lavoro li ho portati io, gli operai della Whirlpool, della Novolegno di Avellino e delle altre vertenze lavorative aperte in Campania, come la Auchan-Conad erano tutti stati invitati a salire sul palco, sta dicendo una bugia ma non ho rancore, mi sentivo in una dimensione asfissiante, bisognava sempre coordinarsi con tutti, ma perché uno che non conosce il territorio dovrebbe dirmi cosa devo fare?

 

Non sei una Sardina, ma uno dei "centri sociali e Potere al Popolo" come sostengono i tuoi ex sodali?

il flash mob flop delle sardine a scampia 10

Faccio politica da tanti anni e rivendico di provenire dagli spazi liberati di una città laboratorio come Napoli, qui ci siamo liberati dai nazifascisti da soli, non abbiamo bisogno di nessuno. Al Sud servono nuove modalità di fare politica, serve trasparenza e reale apertura nei processi democratici.

 

santori sardine

Erano convinti che l' anti-salvinismo sarebbe bastato ma non funziona così qui. Se vuoi fare il leader nazionale devi ascoltare quelli che hai intorno e se malauguratamente sbagli lo ammetti e chiedi scusa, Santori va avanti ripetendo lo stesso schema e senza mai porsi un dubbio, qui non funziona così.

 

Secondo diversi analisti in Emilia-Romagna le Sardine hanno contribuito alla vittoria del dem Stefano Bonaccini, perché in Campania lo schema non ha attecchito?

Le ultime infelici uscite, come la foto con Luciano Benetton, e la proposta di fare un Erasmus tra Nord e Sud ha determinato l' allontanamento di tante persone. Bonaccini il giorno dopo le elezioni ha ribadito di voler procedere con l' autonomia regionale, come fa Santori a dire qualcosa contro?

flash mob flop delle sardine a napoli

 

Il problema non sono solo i decreti sicurezza, che è sacrosanto abrogare, ma il fatto che molti di noi sono immigrati in Europa o al Nord, questi sono temi divisivi su cui non vogliono esprimersi e fanno orecchie da mercante.

 

Le Sardine si sono fermate a piazza Dante? La politica deve essere diversa da Nord a Sud?

flash mob flop delle sardine a napoli 1

Non so, di certo con questo finto meriodionalismo al Sud non andranno tanto lontane.

Da Roma in giù la partecipazione politica non si attiva con le stesse modalità perché ci sono problemi diversi. Noi lottiamo per avere il tempo pieno a scuola, in Emilia-Romagna si parla di asili nido gratuiti. Non è questo il modo di cambiare la politica. A Sud le Sardine non funzionano.

sardine a roma piazza santi apostoli

Bisogna parlare di temi concreti che incidono realmente sulla risoluzione delle difficoltà quotidiane delle persone invisibili e in difficoltà.

MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANOmattia santori e le sardine si buttano in mare davanti al papeeteMATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANOil flash mob flop delle sardine a scampia 5il flash mob flop delle sardine a scampia 6il flash mob flop delle sardine a scampia 7il flash mob flop delle sardine a scampia 1il flash mob flop delle sardine a scampia 4sardine a roma piazza santi apostoli

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...