VOLPI FA IL VOLPINO E CHIUDE IL COPASIR! DA BEN 70 GIORNI IL COMITATO PARLAMENTARE PREDISPOSTO AL CONTROLLO DEI SERVIZI NON SI RIUNISCE PIÙ. LA PRESIDENZA DEL COPASIR SPETTA PER LEGGE AD UN ESPONENTE DELL'OPPOSIZIONE. MA QUANDO IL CARROCCIO È ENTRATO IN MAGGIORANZA, IL LEGHISTA VOLPI NON SI È DIMESSO E HA CHIESTO UN PARERE AI PRESIDENTI DELLE CAMERE. IL PARERE RITARDA E NEL FRATTEMPO E’ TUTTO FERMO. L’APPELLO DELLA MELONI AL CAPO DELLO STATO...

-

Condividi questo articolo


Fabio Martini per "la Stampa"

 

RAFFAELE VOLPI RAFFAELE VOLPI

Nella distrazione generale da ben 70 giorni le porte dell'auletta del più delicato organismo del Parlamento italiano, il Copasir, sono chiuse. Sbarrate. Inaccessibili per i suoi componenti. Uno stallo irrituale, obiettivamente grave: da più di due mesi infatti il Comitato parlamentare predisposto al controllo dei Servizi non si riunisce più e dunque non può esaminare - con la necessaria urgenza e con la consueta riservatezza - tutte le questioni più delicate che riguardano la sicurezza del Paese.

 

Come quella, ma è una delle tante, che in queste ore riguarda l'attività di spionaggio che chiama in causa la Russia. Il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, non convoca il Comitato per l'evidente imbarazzo nel quale si trova: la presidenza del Copasir spetta per legge, non per semplice prassi, ad un esponente dell'opposizione, ma da quando la Lega è entrata in maggioranza, Volpi non si è dimesso, come avevano fatto nel passato coloro che si erano trovati nella stessa condizione.

raffaele volpi raffaele volpi

 

Volpi ha chiesto un parere ai presidenti delle Camere, parere che ritarda, ma essendo restato al suo posto, preferisce tenere chiuse le porte del Copasir, temendo forse che le riunioni possano risultare illegittime. E dunque da 70 giorni il Parlamento, attraverso i suoi dieci delegati, non può esercitare il suo controllo sull'attività dei Servizi. L'originalità della situazione è ben descritta dai precedenti e dalla legge istitutiva del Copasir.

 

Una legge (approvata non a caso all'unanimità) che risale al 2007: stabilisce che nella composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - cinque deputati e cinque senatori- venga ogni volta garantita «la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni» e che presidente sia «eletto tra i componenti appartenenti ai gruppi di opposizione».

 

ADOLFO URSO GIORGIA MELONI ADOLFO URSO GIORGIA MELONI

Il Copasir è l'unica Commissione per la quale una legge preveda che il presidente appartenga all'opposizione. Soltanto per prassi la presidenza della Commissione di vigilanza Rai, a intermittenza, è stata attribuita a esponenti dell'opposizione. Anche la presidenza della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato va ad un esponente dell'opposizione, ma per effetto di una disposizione regolamentare. Non di una legge. Legge sempre rispettata, anche con alcuni "eccessi" di stile.

 

salvini saluta volpi salvini saluta volpi

Nel novembre del 2009 l'allora presidente del Copasir Francesco Rutelli, lasciando il Pd per dar vita all'Api, pur non avendo alcun obbligo, si dimise, lasciò la presidenza al partito che lo aveva portato in Parlamento e venne eletto un altro esponente dell'opposizione: Massimo D'Alema. E anche lui interpretò la legge senza "furbizie": nel novembre 2011, non appena il Pd entrò in maggioranza, si dimise dalla presidenza del Copasir. Ma la Lega, rimasta all'opposizione e che avrebbe avuto diritto a prendere la presidenza, annunciò che avrebbe votato per la permanenza di D'Alema, che infatti venne riconfermato alla presidenza per parere unanime dei gruppi parlamentari.

 

mattarella fico casellati mattarella fico casellati

Raffaele Volpi era diventato presidente del Copasir il 9 ottobre 2019, un mese dopo il cambio di maggioranza che aveva portato il Pd in maggioranza e la Lega all'opposizione: l'allora presidente, Lorenzo Guerini, si era dimesso ed era stato eletto Volpi. Ma, nell'ennesima giravolta della politica italiana, quando la Lega è di nuovo tornata in maggioranza, Volpi non ha passato la mano. Se lo avesse fatto, la presidenza sarebbe passata automaticamente all'unico gruppo di opposizione: Fratelli d'Italia che ha il suo candidato "naturale" in Adolfo Urso. Volpi si è appellato ai presidenti della Camere, chiedendo se faccia testo il precedente D'Alema.

 

ANTONIO BALDASSARRE ANTONIO BALDASSARRE

I costituzionalisti si sono espressi quasi in coro. Per tutti, Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, «quando una prassi è contraria alla norma di legge è nulla e non può essere considerata come un precedente». Volpi non si è dimesso, ma può contare sul prolungatissimo silenzio dei presidenti delle Camere, che sarebbero divisi. Giorgia Meloni si appella al Capo dello Stato: «Non pretendiamo la presidenza ma è grave che le istituzioni tacciano». Ma l'appoggio di Enrico Letta potrebbe risultare decisivo per sbloccare un impasse senza precedenti.

RAFFAELE VOLPI RAFFAELE VOLPI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…