I VOLTEGGI DI CONTE - ECCO COME "GIUSEPPI" È PASSATO DAL NO ALLA ZONA ROSSA DI DUE GIORNI FA AL SÌ DI IERI - L'OPPOSIZIONE DI CONFINDUSTRIA ALLA CHIUSURA TOTALE DELLE FABBRICHE HA SPINTO A CONTE VERSO UNA LINEA PIÙ SOFT A SCAPITO DI FONTANA E DEL CENTRODESTRA. LA CHIUSURA DELLE GRANDI AZIENDE AVREBBE PROVOCATO PROBLEMI DI APPROVVIGIONAMENTO PER IL PAESE (L'ITALIA È ISOLATA DAL RESTO DEL MONDO)

-

Condividi questo articolo


giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino

Marco Antonellis per Dagospia

 

Conte è passato dal no di due giorni fa alla zona rossa al sì di ieri sera dopo aver visto che il piano della Lombardia, spalleggiata da Salvini e Meloni, di chiudere tutto (quindi anche le fabbriche) non era appoggiato da Confindustria e avrebbe portato in pochi giorni a difficoltà di approvvigionamento nei supermercati ("se chiudo la Barilla e le altri grandi aziende dell'alimentare che succede?").

 

matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo 1 matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo 1

La questione era spinosa perché, ragionavano a Palazzo Chigi, gli Stati confinanti, tranne la sola Francia, ci hanno chiuso le frontiere (altri invece hanno chiuso collegamenti aerei e navali senza contare il blocco di Trump con l'Europa arrivato nottetempo) per cui è difficilissimo importare merci e l'Italia non è come l'Hubei che intorno a sé ha tutta la Cina che produce: se chiudiamo le fabbriche e le grandi aziende del paese chi produrrà i beni di prima necessità ora che non li possiamo nemmeno più importare dall'estero? Così si è optato per una linea più soft consentendo alle grandi aziende di operare purché in una logica di massima sicurezza sanitaria.

attilio fontana si mette la mascherina attilio fontana si mette la mascherina

 

A questo punto, considerato che si sarebbe trattato di una chiusura "morbida", Conte ha pensato di giocarsela in prima persona, mettendo nell'ombra Fontana e la destra. Su questa linea era anche il Pd che infatti, nella riunione dell'altra sera della Conferenza Stato Regioni tramite il Lazio di Zingaretti aveva fatto mettere a verbale: "Si a provvedimenti più duri, ma che valgano in tutta Italia. No a macchie di leopardo".

 

fila supermercato napoli 2 fila supermercato napoli 2

Con questa sponda, ieri sera Conte si è potuto presentare nelle case di tutta Italia come l'unico referente e punto di equilibrio di tutta Italia (cosa che in futuro potrà tornargli utile per la corsa al Quirinale, suo vecchio pallino). Ora non resta che aspettare (e pregare, magari con Papa Francesco che ieri ha affidato le sorti dell'Italia alla Madonna del Divino amore) sperando che in una decina di giorni il virus inizi a decrescere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…