francesca moneta

NEL VUOTO DI PENSIERO ANCHE LE PISCHELLE DIVENTANO ORACOLI - DOPO GRETA THUNBERG, È ARRIVATA UN’ALTRA RAGAZZINA A FARE DA PROFETA: FRANCESCA MONETA, LA STUDENTESSA DEL LICEO CHE HA LETTO UN COMPITINO ALLA CAMERA SUL PERICOLO CHE CORRE LA DEMOCRAZIA ITALIANA CON LA LEGA AL GOVERNO – APPLAUSI SCROSCIANTI, ANCHE DA PARTE DI LUIGI DI MAIO, E IL PD LA INCENSA: È LA TEENAGER-CRAZIA

 

Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

francesca moneta 6

È una delle ultime tendenze in fatto di politica: la giovane che dice banalità ma siccome è giovane allora diventano pensieri profondi che fan riflettere. La sceneggiatura funziona a certe precise condizioni: meglio se la giovane promessa è una femmina, se è sotto i 25 anni o meglio ancora sotto i 20 più è giovane e maggiore ammirazione genera -, se esprime ovvietà da scuola dell' obbligo, ma soprattutto se manifesta una vibrante preoccupazione per il dilagare di qualche fenomeno considerato di destra (vanno bene fascismo, razzismo, xenofobia, nazionalismo ma anche solo una scarsa attenzione ai tempi ambientalisti è bene accetta).

 

GRETA THUNBERG

Dopo Greta Thunberg, la sedicenne svedese che spiega al mondo che è meglio non inquinare sennò si sciolgono i ghiacciai, alla Camera hanno scovato un altro oracolo in erba, Francesca Moneta, studentessa della IV C del liceo statale Virgilio di Milano.

 

Ben indottrinata dai professori per far bella figura su parlamentari e autorità presenti alla cerimonia per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, la ragazza ha letto un compitino che ha impressionato molto l' emiciclio, specie nei settori dalla sinistra al M5s. Argomento del temino: ma quanto è fascista Salvini.

 

francesca moneta 5

Applausi «scroscianti», riportano le agenzie, per i tre minuti di discorsetto sul pericolo che corre la democrazia italiana con la Lega al governo e Salvini ministro: «Stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile della nostra storia.

 

I valori democratici fondanti la convivenza civile paiono a volte essere messi in discussione, perfino da chi riveste alte responsabilità di governo. Parole e gesti violenti amplificati a dismisura dai social media, diffondono un clima di diffidenza e di odio nella società civile, screditando le istituzioni democratiche, nazionali ed europee, che sono nostre e che dovremmo tutelare e difendere strenuamente».

 

francesca moneta 4

Un attacco al governo che viene però applaudito da Luigi Di Maio, ai ferri corti con Salvini e quindi ben contento di approvare pubblicamente la denuncia della teen-ager. Quasi commossa l' ex ministra Pd Barbara Pollastrini («Ringrazio per la bellezza, e la speranza, quelle scolaresche così impegnate e attente all' oggi, con l' intervento così forte della studentessa Francesca Moneta»), meno il forzista Maurizio Gasparri («Ha utilizzato la prestigiosa tribuna istituzionale con intenti sbilanciati»).

 

Izabella Nilsson Jarvandi

Ma è la teenager-crazia, una moda non solo italiana. Greta Thunberg è un fenomeno mediatico internazionale, pur avendo scoperto solo l' acqua calda. Al punto che spuntano già le anti-Greta, come la quindicenne svedese Izabella Nilsson Jarvandi che ha subito attirato l' attenzione non solo perché pure lei è svedese ma perché si definisce «una giovane attivista politica contro il globalismo, che cerca la verità e la giustizia per la mia amata Svezia».

 

francesca moneta 3

Poi ci sono le Grete locali, come Alice, 9 anni, di Nettuno, spaventata perché «il mondo è come la frutta, sta andando a male», e poi c' è un' altra «Greta italiana» da cui imparare come comportarsi, tale Miriam Martinelli, che va solo con i mezzi pubblici (anche perché a 16 anni, guidare l' auto è difficile) e rischia la bocciatura perché non le interessa «andare a scuola quando il pianeta muore».

francesca moneta 1

 

greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellion

In Cile ha subito sfondato Camila Vallejo, già poco più che ventenne, in quanto «astro nascente del comunismo cileno» e poi molto fotogenica, il che non guasta. Ma pure Ramy Shehata, il 13enne che salva i bambini sul pullman di San Donato, è diventato un guru in tema di ius soli. Anche maschietti vanno bene, purché omologati.

Izabella Nilsson Jarvandiizabella nilsson jarvandi 9

francesca moneta 2CASELLATI E GRETA THUNBERG

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…