xi jinping joe biden

XI JINPING, UN GRANDE IMPICCIONE! – IL PALLONE SPIA È SOLO L’ULTIMO TENTATIVO CHE LA CINA FA PER SPIARE GLI STATI UNITI – L’ESERCITO CINESE SPENDE ALMENO 209 MILIARDI PER METTERE IL NASO DEGLI AFFARI DEGLI ALTRI STATI - NEL 2017 LA CINA VOLEVA COSTRUIRE UN GIARDINO A 4 CHILOMETRI DAL CONGRESSO, A WASHINGTON, UN LUOGO PERFETTO PER INSTALLARE UNA STAZIONE DI RACCOLTA DATI, MA GLI 007 AMERICANI NON SI SONO FATTI FREGARE E… - IL CASO DELLE ANTENNE PER LA TRASMISSIONE DEI DATI

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per www.lastampa.it

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3

«Non era un pallone per il controllo del meteo, ma uno strumento per lo spionaggio che la Cina ha fatto alzare in volo con l’obiettivo di sorvolare il Canada e gli Stati Uniti. Siamo convinti che stesse cercando informazioni sensibili sui nostri siti militari».

 

Così un funzionario del Pentagono in un briefing con alcuni giornalisti ha sintetizzato l’opinione del Dipartimento della Difesa sulla vicenda del pallone-spia che ha sorvolato gli Stati Uniti da martedì scorso fino al suo abbattimento al largo della South Carolina sabato alle 2:38 (le 20:38 in Italia) da parte di un missile lanciato da un F22 decollato dalla base dell’Air Force a Langley, Virginia.

 

[…]

 

pallone spia cinese abbattuto 5

Il caso di questa settimana riporta comunque sotto i riflettori la questione dello spionaggio. Giovedì quando per la prima volta il Pentagono ha diffuso la notizia che c’era un “oggetto” che fluttuava sopra il Montana aveva allo stesso tempo spiegato che i dati sensibili erano stati messi in sicurezza e che le capacità di spionaggio del “balloon” erano inferiori a quelle dei satelliti.

 

La versione americana nelle ultime ore ha perso parzialmente questa convinzione per due ragioni: il primo è che non si sa ancora il grado di precisione e quanto siano sofisticati gli equipaggiamenti della sottostruttura del pallone, lunga 90 piedi, quasi 3 bus; il secondo è che dal 2021 il Pentagono ha monitorato 366 incidenti nello spazio (ovvero oggetti) in prima battuta definiti “inspiegabili”.

xi jinping joe biden al g20 di bali

 

E di questi ben 163 erano balloon. Solo una manciata – si riferisce in un report della Difesa Usa consegnato in dicembre al Congresso – avevano avanzate tecnologie per lo spionaggio. Tuttavia lanciare un pallone ha costi inferiori ed è più semplice rispetto a mettere in orbita dei satelliti. Fra l’altro il ricorso alla miniaturizzazione della tecnologia elettronica potrebbe aver consentito a Pechino di aumentare la potenza e il grado di sofisticatezza del pallone rendendolo uno strumento perfettamente in grado di competere con i più costosi satelliti.

 

pallone spia cinese - meme di osho

Il PLA sta investendo sullo spionaggio una cifra importante dei 209 miliardi di dollari del bilancio per la sicurezza. Un bilancio che a Washington non credono sia quello reale, poiché altre voci – come quelle di Research and Development, e quelle dello sviluppo di hi-tech con funzioni duali (civili e militari) – sono nascoste in altre pieghe del budget nazionale.

 

Nella National Defense Strategy del 2022, il Pentagono ha collocato la Cina come l’avversario principale per gli Stati Uniti e ha fotografato una serie di trend nello sviluppo militare che stanno portando Pechino ad essere sempre più una minaccia.

 

pallone spia cinese abbattuto 2

Lo spionaggio cinese negli States però non si basa solo sui palloni-spia, più o meno sofisticati. Uno dei cavalli di Troia sono le antenne per la trasmissione di dati per i cellulari. Nelle zone rurali americane ci sono moltissimi ripetitori gestiti da piccole società di telefonia. […]

 

Un’altra strada che Pechino percorre è l’acquisto di terreno. Nel 2017 ad esempio, la Cina offrì 100 milioni di dollari per costruire un giardino con tanto di pagoda al National Arboretum di Washington. Quando gli 007 Usa hanno scavato nei dettagli hanno trovato molti segnali di allerta; anzitutto il luogo è a meno di 4 chilometri dal Congresso ed è un perfetto posto per impiantare una stazione di raccolta dati.

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 2

In secondo luogo, i cinesi volevano costruire la pagoda interamente con materiale spedito tramite valige diplomatiche dalla Cina. Il governo ha cassato il progetto. Ma ci sono altri terreni sparsi negli Usa sui quali i cinesi hanno provato a mettere le mani, molti dislocati vicino a basi militari. […]

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO