ZITTO E MOSCA – GIANLUCA SAVOINI SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE, DAVANTI AI PM CHE LO HANNO INTERROGATO PER LA STORIA DEI FONDI RUSSI ALLA LEGA – IL TRUCE FA FINTA DI NIENTE: “NON PARLO DI SOLDI CHE NON HO VISTO. LASCIO DIVERTIRSI GLI AMANTI DI JAMES BOND” - IL FASCIOLEGHISMO, L'AMORE PER LA RUSSIA, LA VISITA ALLA DUMA A 28 ANNI: RITRATTO DI SAVOINI BY CAPORALE

-

Condividi questo articolo


CLAUDIO DAMICO - MATTEO SALVINI - GIANLUCA SAVOINI CLAUDIO DAMICO - MATTEO SALVINI - GIANLUCA SAVOINI

1 – LEGA, SAVOINI SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE DAVANTI A PM

(LaPresse) - Gianluca Savoini, presidente della fondazione Lombardia-Russia, si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti ai pm Sergio Spadaro e Gaetano Ruta, che lo hanno interrogato nel pomeriggio. Savoini è accusato di corruzione internazionale nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Milano sui presunti fondi russi alla Lega.

 

 

2 – DI BATTISTA: SALVINI IMPEGNATO A MENTIRE, DIFESA RIDICOLA

(LaPresse) - "Da qualche giorno non si sta parlando di Ong. Lo 'show' dell’immigrazione dove tutti - da destra a sinistra - recitano la loro parte costringendo gli africani al ruolo di comparsa, per qualche ora si è fermato. Oltretutto Salvini il bugiardo è impegnato a mentire (la sua difesa sul caso Russia-Savoini è ridicola). Forse è il momento giusto per ricordare a tutti cosa hanno scoperto in Libia qualche giorno fa". Lo scrive su Facebook l'esponente M5s Alessandro Di Battista.

 

 

 

 

 

 

SALVINI RISPONDE A CONTE E DI MAIO: "COSCIENZA PULITA"

Da www.agi.it

 

GIANLUCA SAVOINI GIANLUCA SAVOINI

Matteo Salvini ha risposto alle domande dei giornalisti al termine dell'incontro, durato sei ore, al Viminale con le parti sociali definito un incontro politico. Davanti ai malumori espressi da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio sull'organizzazione del tavolo e sulla presenza di Armando Siri ha glissato commentando: "Quando uno ha la coscienza pulita..".

 

Il ministro dell'interno ha anche confermato di non voler riferire in Aula sulla questione che riguarda Savoini e i presunti fondi russi per la Lega: "Non abbiamo chiesto, né visto, né preso un euro. Lascio divertirsi gli amanti di James Bond e di spionaggio. Mi occupo di vita reale. Non parlo di soldi che non ho visto". 

salvini savoini salvini savoini

 

Sulle questioni economiche, invece, Salvini ha confermato che: "Gli aumenti dell'Iva non scatteranno. Sulle coperture della Flat tax e del piano di investimenti alle infrastrutture abbiamo le idee chiare. Ma su questo ha ragione il presidente del Consiglio, prima ne parliamo tra noi".

 

Salvini ha ribadito anche la sua posizione sulla figura di Giorgetti come prossimo Commissario europeo: "Per avere un Commissario prima bisogna avere una Commissione. Domani Von der Leyen dovrà trovare i voti e non mi sembra che la situazione sia così chiara e delineata. Noi a scatola chiusa non votiamo nessuno. Tutti i presenti alla riunione hanno convenuto dell'importanza del fatto che l'Italia ottenga un commissario economico. Giorgetti sarebbe una delle figure migliori, non l'unica, ma l'indicazione comunque spetterà al presidente del Consiglio".

HOTEL METROPOL MOSCA HOTEL METROPOL MOSCA

 

FASCIOLEGHISTA CON BORGHEZIO, AMA MOSCA SENZA PARLARE RUSSO

Antonello Caporale per "il Fatto quotidiano”

 

A Laigueglia, il suo paese, non ha amici, solo la mamma. Torna per lei, nemmeno mette piede in spiaggia. I Bagni Ondina sono il patrimonio della famiglia, abbiente e affluente, di Gianluca Savoini e rappresentano il centro di gravità permanente della Capalbio ligure. Solo per dire, Attilio Invernizzi, mega direttore delle Generali, Alberto Talan, della Rolex, e tutta la borghesia genovese sono ospiti dei Savoini. A vent' anni Gianluca resta però già inebriato della forza propulsiva delle idee di destra estrema. È milite di Orion, gruppo guidato da Maurizio Minelli, condannato per aver ucciso un poliziotto.

matteo salvini vladimir putin gianluca savoini matteo salvini vladimir putin gianluca savoini

 

Non il mare ma la Patria ha nel cuore, la lotta al comunismo, la difesa dell' identità. Al pari di Mario Borghezio, stesso ambiente e stesse idee, sceglie di trasferire nella Lega le conoscenze e i valori, arricchirla della forza delle sue battaglie. La Lega diviene infatti presto la sua casa, Milano la sua città, e Bobo Maroni, al tempo (1994) il suo primo ministro di riferimento. "A Laigueglia sapevamo che Gianluca era nello staff di Maroni", scrive Iltruciolo.it, il foglio locale ricordando il periodo pre-salviniano.

 

savoini savoini

Stempiato, segaligno, tristissimo nei suoi abiti da vice cumenda, Gianluca conosce Bobo ma anche Matteo Salvini. Circa trent' anni fa l' incontro. È il 1991, Savoini, giornalista professionista, lo intervista per l' Indipendente (scriverà anche per Il Giornale, Italia settimanale e La Padania, oggi collabora con Libero). Il giovanissimo Salvini, appena eletto consigliere comunale a Milano, racconta il suo sogno leghista. L' orizzonte di Matteo a quel tempo sono al massimo i mercati rionali meneghini. Gianluca è già oltre gli Urali.

 

GIANLUCA SAVOINI AL VERTICE FRA I MINISTRI DELL INTERNO NEL LUGLIO DEL 2018 A MOSCA GIANLUCA SAVOINI AL VERTICE FRA I MINISTRI DELL INTERNO NEL LUGLIO DEL 2018 A MOSCA

Ha 28 anni e si trova nel Parlamento russo, la Duma, nei suoi giorni drammatici. Ottobre 1993: i cannoni di Eltsin anneriscono la Casa bianca moscovita. Si conteranno 500 morti. Dentro il palazzo assediato c' è Savoini.

 

"Ero lì", giura a Vanity Fair, il settimanale che decide di svelare il volto italiano del rappresentante ufficiale della Lega a Mosca. Savoini il plenipotenziario. Così attesta Sputnik news, braccio mediatico di Putin e così dirà Salvini a International Affairs. Savoini e D' Amico sono "my official representatives". Con Claudio D' Amico, già deputato del Carroccio, Savoini fonda - è il 2014 - l' associazione Lombardia-Russia che ha sede sul retro di via Bellerio, nella ex portineria. Ha la sede ma non una targa, un numero civico ma non un citofono. L' associazione ha come missione la promozione dell' amicizia tra la Padania e Putin. La cultura, più che altro.

MATTEO SALVINI E GIANLUCA SAVOINI A MOSCA NEL 2014 MATTEO SALVINI E GIANLUCA SAVOINI A MOSCA NEL 2014

 

Gianluca ha appena lasciato l' ufficio di portavoce di Matteo, si è intanto sposato con Irina, russa di San Pietroburgo. Mentre Claudio, membro attuale dello staff del ministro del- l' Interno, è convolato a nozze con Svetlana, anch' ella di nazionalità russa. L' associazione, dice Savoini, deve valorizzare i rapporti tra Italia e Russia. Lui intanto sottoscrive la partnership strategica a nome della Lega con il partito putiniano di Russia Unita nel 2017.

 

SAVOINI D AMICO SAVOINI D AMICO

Savoini non parla il russo ("da giovane l' ho considerata una lingua nemica, poi da adulto è difficile imparare") però ha una connessione sentimentale fortissima con quella terra. Ama Tolstoj, anche Dovstoevskij, ma più di tutti Nicolai Lilin, l' autore dell' Educazione siberiana.

borghezio salvini savoini borghezio salvini savoini

 

Ama ed è riamato. Irina è la sua compagna di vita e Mosca la sua sede permanente, il luogo dell' amicizia e degli affari. Nel 2016 apre nella Capitale dell' ex impero la Orion Loc, società di consulenza. Di Orion è socio D' Amico. Savoini sceglie, forse perché la memoria è sempre maestra, lo stesso nome del suo primo movimento politico. Consulente. Ma di che? Solo valori culturali o anche offerte commerciali? Solo eventi politici o anche vendite di gasolio, come quella proposta alla Avangard Gas&- Oil? Scambi di vedute o proiezioni di fatturato?

l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni

 

A Milano la sua associazione chiama Alexey Komov, oligarca moscovita, classe 1974, laureato in legge, fondatore della Marshall Capital, società di investimenti, alla presidenza onoraria. Komov è un nome pesante e influente. E la sua organizzazione per la difesa della famiglia sceglie una delle patrie leghiste, Verona, per tenervi il congresso mondiale. E Komov, guarda un po' tu, è anche segnalato nelle diplomazie occidentali come uno dei possibili finanziatori della campagna russa di Crimea. È il 2014, l' intervento militare di Mosca chiude vittorioso un drammatico confronto militare con l' Ucraina per la sovranità della penisola di Crimea.

 

gianluca savoini gianluca savoini

E Savoini, guarda un po' tu, sarà chiamato a fare l' osservatore internazionale del referendum che i russi organizzano per formalizzare il ritorno della Crimea alla casa madre. La Lega ha tanto a cuore la Crimea russa che nell' ottobre del 2014, giunge a Mosca Salvini, il segretario. Accompagnato da Savoini incontra Oleg Saveliev, il ministro russo per la Crimea. Annuncia Savoini: "Terremo anche una conferenza stampa a Simferopoli e incontreremo vari ministri della Crimea".

hotel metropol mosca hotel metropol mosca

 

Anche il consiglio regionale lombardo riconoscerà la Crimea come parte della Russia.

Due mesi dopo, l' anno è sempre il 2014, Salvini è di nuovo a Mosca, naturalmente accompagnato da Savoini. Per la prima volta parla di soldi, di finanziamenti possibili. Dice a Repubblica: "Non cerco regali ma un prestito conveniente come quello concesso alla Le Pen lo accetterei volentieri. Lo accetterei da chiunque mi offrisse condizioni migliori di, per esempio, Banca Intesa".

gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia matteo salvini vladimir putin luigi di maio matteo salvini vladimir putin luigi di maio

 

vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo salvini savoini salvini savoini VLADIMIR PUTIN E GIANLUCA SAVOINI VLADIMIR PUTIN E GIANLUCA SAVOINI HOTEL METROPOL MOSCA 1 HOTEL METROPOL MOSCA 1 salvini savoini salvini savoini

Nove volte sarà a Mosca, nove volte accompagnato da Savoini. In un mese - è il febbraio del 2015 -, ci va il 14 e poi il 24 e poi ancora il 16 dicembre e poi il 28. Salvini va più a Mosca che a Gemonio, dove ormai i rapporti con Umberto Bossi, il padre fondatore, sono azzerati. Di chi è il successo, se non di Savoini? "Ho sempre fatto parte delle delegazioni in Russia di Matteo Salvini", garantisce. E noi gli crediamo.

l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoini lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoini l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni. l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni. l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni. l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni. salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amico salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amico matteo salvini gianluca savoini a mosca matteo salvini gianluca savoini a mosca vladimir putin e gianluca savoini vladimir putin e gianluca savoini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...