L'IA NEL PALLONE - I RICERCATORI DI "GOOGLE DEEPMIND" HANNO STUDIATO IL GOL DI DIVOCK ORIGI, SEGNATO NELLA SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE DEL 2019 TRA LIVERPOOL E BARCELLONA, PER SCOPRIRE QUALE SIA IL CALCIO D'ANGOLO "PERFETTO" - GRAZIE ALL'ANALISI DI QUELL'AZIONE E DI ALTRI MIGLIAIA DI CALCI D'ANGOLO BATTUTI DAI "REDS", GLI SCIENZIATI HANNO CREATO "TACTIC AI", UN PROGRAMMA CHE AIUTERA' GLI ALLENATORI E I LORO STAFF… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Pier Luigi Pisa per “la Repubblica”

 

il gol di divock origi in liverpool barcellona 1 il gol di divock origi in liverpool barcellona 1

Per far venire i brividi a un tifoso del Liverpool è sufficiente pronunciare quattro parole: “Corner battuto velocemente… Origi!!!”. […] il gol che ha permesso al club inglese di accedere alla finale di Champions League, poi vinta, del 2019. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto rapidamente da Trent Alexander- Arnold, l’attaccante belga Divock Origi, ha colto di sorpresa la difesa del Barcellona segnando al 78’ il 4-0 che ha permesso al Liverpool di ribaltare clamorosamente la sconfitta rimediata all’andata (3-0).

il gol di divock origi in liverpool barcellona 2 il gol di divock origi in liverpool barcellona 2

 

Non è un caso, insomma, se Google DeepMind, uno dei laboratori di ricerca sull’intelligenza artificiale più avanzati al mondo, ha scelto i Reds per fare dei corner una scienza perfetta. Il risultato di questa collaborazione, iniziata tre anni fa, è uno strumento chiamato “TacticAI” che è in grado di studiare i calci d’angolo battuti in passato e, sulla base di quanto appreso, suggerire quali posizioni dovranno assumere i calciatori in futuro per avere più possibilità di segnare o di impedire un gol.

 

intelligenza artificiale calcio. 2 intelligenza artificiale calcio. 2

[…] Grazie a questo addestramento, l’intelligenza artificiale ha imparato a fornire consigli accurati sugli schemi da adottare in fase di attacco e difesa. Al punto da superare le strategie umane. Sulla base del posizionamento dei calciatori, poco prima di un calcio d’angolo, Tactic AI è stata in grado di dare consigli che gli esperti in carne e ossa del Liverpool hanno ritenuto migliori degli schemi esistenti nel novanta per cento dei casi.

 

[…]TacticAI, insomma, punta a incrementare un tipo di marcatura che non è molto frequente: nella stagione 22/23 di Premier League solo il 13,9 per cento dei gol segnati complessivamente è nato da una bandierina. Da tempo, ormai, il calcio — e più in generale lo sport — non è più una questione di solo talento.

intelligenza artificiale calcio. 1 intelligenza artificiale calcio. 1

 

[…] Ma chissà se una macchina sarà davvero in grado di replicare, in futuro, quel corner che Trent Alexander- Arnold ha battuto contro il Barcellona, con la finta di allontanarsi e poi il passaggio repentino al compagno Origi, freddo nello sfruttare l’assist . «È stato puro istinto» ha raccontato il calciatore inglese. Qualcosa che all’IA non si può insegnare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...