C'È UNA GIUNGLA NELLA TESTA DI ILICIC - È TORNATA LA DEPRESSIONE, IL GIOCATORE STA MALE COME NEL 2020 E L'ATALANTA STA PENSANDO DI ESCLUDERLO DALLA LISTA DELLA SQUADRA PER FARE POSTO A UN ALTRO STRANIERO, IL NEO ACQUISTO BOGA - GASPERINI HA FATTO INTENDERE CHE L'UOMO RECUPERERÀ, IL CALCIATORE CHISSÀ - LA PRIMA VOLTA I PROBLEMI SCOPPIARONO IN COINCIDENZA CON L'URAGANO COVID, MENTRE ORA…

-

Condividi questo articolo


Andrea Elefante per "La Gazzetta dello Sport"

 

ilicic ilicic

Rubiamo l'immagine a Gian Piero Gasperini, perché è molto efficace: «La nostra testa è una giungla». E quella di Josip Ilicic è di nuovo intricata, da qualche giorno quasi inaccessibile.

 

ilicic papu gomez ilicic papu gomez

E in una giungla di riflessioni ora è costretta ad addentrarsi anche l'Atalanta, divisa fra il dovere della riconoscenza e il diritto del senso pratico. E diritti e doveri in questo caso si intersecano, come è sempre quando ci sono di mezzo anche i sentimenti.

 

L'uomo e il calciatore

IL SELFIE DI JOSIP ILICIC CON LA MOGLIE IL SELFIE DI JOSIP ILICIC CON LA MOGLIE

Non serviva, ma sabato sera Gian Piero Gasperini ha chiarito il perché dell'improvvisa eclissi - a Zingonia, e dall'elenco dei convocati - dello sloveno: parlando di giungla in testa, di psicologi e psichiatri, ha scoperchiato il ripresentarsi di un mal d'essere che era rimasto annidato, non scomparso, nell'anima del giocatore.

 

josip ilicic 6 josip ilicic 6

A domanda il tecnico ha risposto, anche perché forse colto in contropiede, ma ha precisato di averlo fatto per l'ultima volta: a Zingonia non si parla volentieri di questo argomento, anzitutto per rispetto dell'aspetto umano.

 

gasperini ilicic gasperini ilicic

Dunque dell'uomo, prima ancora del calciatore, Ilicic. Del rapporto profondo con un giocatore che ha scritto un pezzo di storia dell'Atalanta ed è stato uno dei principali motori del suo decollo, incarnando come forse nessuno il bello di un calcio così intrigante anche grazie ai suoi ricami.

 

josip ilicic 4 josip ilicic 4

L'impegno e la fragilità

Per la prima volta erano scoloriti, quei colpi di classe, in coincidenza con l'uragano Covid di due anni fa e gli era servito tempo per tornare ad assaporare il gusto del calcio.

 

ILICIC ILICIC

L'Atalanta se l'è goduto per quanto ha potuto, accettando l'incertezza della sua discontinuità: lo ha assecondato nella sua speranza di trovare un'altra squadra dove avere un posto più sicuro; lo ha riaccolto quando quella squadra non si è mai materializzata, nel rispetto di un contratto valido fino al giugno 2023 con opzione (perché qualunque vicenda ha anche il suo lato più "materiale"); lo ha aspettato di nuovo nel vedere - più a Zingonia che in partita - lampi del vecchio Ilicic: quelli che non hanno mai smesso di stregare Gasperini.

 

josip ilicic 3 josip ilicic 3

In verità conquistato, quest'anno, più dalla volontà, insolitamente feroce, di Josip di risentirsi il top player che è stato. Il tecnico lo ha ribadito sabato sera: «Non l'ho mai visto impegnarsi come quest'anno».

 

josip ilicic 2 josip ilicic 2

Ma neanche la volontà può bastare, quando viene frenata da forze superiori, di quelle che in realtà rendono più fragili. Nella testa di Ilicic sono riapparse incontrastabili in prossimità della partita con l'Inter e da allora Zingonia è tornato un luogo lontano dalle voglie dello sloveno.

 

Tripletta Ilicic al Valencia Tripletta Ilicic al Valencia

Il problema lista

Lontano per quanto? Domanda oggi senza risposta, come ha detto Gasperini: l'uomo recupererà, il calciatore chissà. E comunque: chissà quando. Anche perché l'uomo oggi ha bisogno di sostegni che sono "nemici" del calciatore.

 

josip ilicic 1 josip ilicic 1

Ma l'Atalanta non può dimenticare, nel rispetto della componente umana della vicenda, che quella sportiva pesa altrettanto e impone altri obblighi. L'incertezza sui tempi di un eventuale rientro si scontra con quella che forse è l'unica certezza: con Ilicic non si potrà avere fretta, esattamente come due anni fa.

 

josip ilicic 10 josip ilicic 10

Ma soprattutto va in conflitto con l'esigenza di decidere, entro l'inizio di febbraio, quale straniero dovrà fare posto, nella lista da riaggiornare, al neo acquisto Boga.

 

josip ilicic 8 josip ilicic 8

Il "nuovo" Miranchuk

Doveva essere Aleksej Miranchuk, alter ego dello sloveno per ruolo e caratteristiche tecniche, che a questo punto è quasi scontato resti a Bergamo. E se fino ad un paio di settimane fa il suo infortunio dell'Olimpico avrebbe allarmato le pretendenti sul mercato, sabato ha rovinato in parte la serata a Gasperini, che ha sottolineato la crescita del russo nel secondo tempo ed è (ri)entrato nell'ordine di idee di far conto su di lui per completare il reparto offensivo.

 

josip ilicic 7 josip ilicic 7

Non più su Ilicic, almeno per questa seconda metà della stagione? Per prendersi il rischio di non rinunciare allo sloveno sarebbe necessaria la cessione di un altro straniero (Gosens e Hateboer sono i più chiacchierati sul mercato), che però non risolverebbe il nodo principale: Ilicic è di nuovo in un tunnel. Forse non lungo e profondo come il precedente, ma oggi non c'è abbastanza luce, lì dentro. E l'Atalanta non può permettersi di restarci intrappolata.

 

ilicic ilicic ilicic piange per astori ilicic piange per astori ilicic ilicic ilicic ilicic ilicic ilicic ilicic papu gomez ilicic papu gomez josip ilicic 5 josip ilicic 5 ilicic atalanta ilicic atalanta ilicic e pasalic atalanta ilicic e pasalic atalanta ilicic 4 ilicic 4 josip ilicic 9 josip ilicic 9 ilicic ilicic atalanta fiorentina percassi ilicic atalanta fiorentina percassi ilicic

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...