ancelotti conte pioli gasperini

ALLENARE RESTA UN'ARTE ITALIANA (MA NON DITELO AD ALLEGRI) – NELLA CLASSIFICA DEI 50 MIGLIORI TECNICI DEL MONDO STILATA DALLA RIVISTA “FOURFOURTWO” CI SONO BEN 10 MISTER ITALIANI – CARLETTO ANCELOTTI È SECONDO DIETRO A PEP GUARDIOLA E DAVANTI A KLOPP. QUARTO CONTE E QUINTO PIOLI – GASPERINI PRECEDE SPALLETTI E INZAGHI, MENTRE DE ZERBI È DAVANTI A SARRI. MOU È 35ESIMO – NEL TOP 50 TROVANO SPAZIO ANCHE LE CONOSCENZE DELLA SERIE A TUDOR E FONSECA MA NON MASSIMILIANO ALLEGRI…

Pierfrancesco Catucci e Andrea Sereni per www.corriere.it

 

guardiola ancelotti

Al primo posto, manco a dirlo, l’innovatore Pep Guardiola («il migliore della sua generazione. Non si ferma mai, si evolve sempre»), vincitore dell’ultima Premier League e ancora tra i favoriti per la prossima Champions League. L’ultima l’ha persa contro il nostro Carlo Ancelotti (2°), tornato sul tetto d’Europa anche grazie ai gol del neo Pallone d’Oro Benzema. Lui che «non fa gegepressing, non fa tiki-taka, ma rende felici i suoi giocatori».

 

ancelotti guardiola

Terzo gradino del podio per Jurgen Klopp, che precede in classifica il nostro Antonio Conte, chiamato da Paratici per risollevare le sorti del Tottenham. E poi Stefano Pioli: «La sua capacità di adattarsi alle situazioni con idee fresche è uno dei motivi principali per cui il Milan ha preso il volo. E ha trasformato Leao, Theo Hernandez, Maignan, Kalulu e Tomori in gente da titolo». La top ten si chiude con Arteta dell’Arsenal (6°), Tuchel (ex Chelsea, 7°) davanti al suo sostituto Potter (8°), Nagelsmann del Bayern Monaco (9°) e Simeone dell’Atletico Madrid(10°).

 

Da 20 a 11: ecco Xavi e Mancini

antonio conte 1

Subito prima della top 10, ecco il c.t. della Nazionale: Roberto Mancini, che con l’Italia ha vinto Euro 2020, è il 18° miglior allenatore del mondo. Considerando le nazionali, più in alto di lui ci sono solo Lionel Scaloni (c.t. dell’Argentina, 16°) e Hans-Dieter Flick (c.t della Germania, 11°). Insomma, il Mancio fa ancora breccia nei cuori degli inglesi. Anche se guarda dal basso colleghi meno nobili come Christian Streich del Friburgo (17°) e Eddie Howe del Newcastle (13°). Ecco poi Urs Fischer, il mago svizzero che fa volare l’Union Berlin, prima in Bundesliga. E ancora Ten Hag del Manchester United (15°), Xavi del Barcellona (14°), Galtier del Psg (12°).

 

Da 30 a 21: Gasperini più in alto di Spalletti

roberto mancini 1

Gian Piero Gasperini (23°) prima di Luciano Spalletti (27°), l’allenatore del Napoli è di due punti davanti al collega dell’Atalanta in questa serie A, ma, di fatto, entrambi stanno dominando questa prima fase di campionato. Gasperini, secondo FourFourTwo «è una figura che nei prossimi anni sarà considerata emblematica in questa era calcistica»; il Napoli di Spalletti «gioca in modo furioso».

 

SPALLETTI GASPERINI

Prima, però, ci sono Oliver Glasner dell’Eintracht Francoforte (21°) e Mauricio Pochettino (22°), arrivato al Psg al posto di Tuchel a gennaio 2021 ed esonerato alla fine della scorsa stagione per aver vinto solo la Ligue 1. Tra i due tecnici italiani si piazzano Arne Slot (24°) del Feyenoord, David Moyes (25°) del West Ham e Abel Ferreira (26°) del Palmeiras. A completare la decina Julien Lopetegui (28°), esonerato dal Siviglia pochi giorni fa, Kasper Hjulmand (29°), c.t. della Danimarca, e Ange Postecoglou (30°) del Celtic.

 

Da 40 a 31: Mourinho meglio di Inzaghi

MOURINHO SIMONE INZAGHI

Per maggiori informazioni chiedere a un discreto numero di tifosi interisti. Il ricordo nerazzurro di José Mourinho (35°) e del Triplete è ancora caldo. Simone Inzaghi (40°) l’anno scorso ha vinto due titoli, vero, ma lo scudetto ai cugini del Milan fatica ad andare giù. Ma anche Ivan Juric (36°) è prima di Inzaghi.

 

ivan juric

L’allievo di Gasperini (dallo scorso anno al Torino) precede in classifica Thomas Frank (37°) del Brentford che lo scorso anno ha restituito il campo a Christian Eriksen, ma anche Regis Le Bris (38°) del Lorient e Marco Silva (39°) del Fulham. Tutti prima del tecnico dell’Inter. Così come i commissari tecnici di Brasile e Spagna Tite (32°) e Luis Enrique (34°) e anche Marcelo Gallardo (31°) del River Plate e Patrick Vieira (33°) del Crystal Palace. Vieira, uno che in maglia nerazzurra ha vinto anche tre scudetti, nonostante le tante assenze per infortunio.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt 357a

Da 50 a 41: Italiano e De Zerbi meglio di Sarri

Sono dieci gli allenatori italiani presenti in classifica. C’è Maurizio Sarri (49°), cosa che rende ancora più rumorosa l’esclusione di Allegri. Il «Sarribal» è considerato una delle espressioni più eleganti del calcio moderno. Gareth Southgate, c.t. dell’Inghilterra, è 50°. E ancora: Vincenzo Italiano — «tra i migliori tecnici emergenti» — 46°, Roberto De Zerbi (da poco al Brighton) 41°: «Il suo Sassuolo era meraviglioso, tira fuori il meglio dai giocatori». Ci sono altre vecchie conoscenze della serie A: Igor Tudor 42° e Paulo Fonseca 45°.

 

 

massimiliano allegri massimiliano allegri

 

 

 

MEME SU MASSIMILIANO ALLEGRI

 

massimiliano allegri foto mezzelani gmt164

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”