ancelotti conte pioli gasperini

ALLENARE RESTA UN'ARTE ITALIANA (MA NON DITELO AD ALLEGRI) – NELLA CLASSIFICA DEI 50 MIGLIORI TECNICI DEL MONDO STILATA DALLA RIVISTA “FOURFOURTWO” CI SONO BEN 10 MISTER ITALIANI – CARLETTO ANCELOTTI È SECONDO DIETRO A PEP GUARDIOLA E DAVANTI A KLOPP. QUARTO CONTE E QUINTO PIOLI – GASPERINI PRECEDE SPALLETTI E INZAGHI, MENTRE DE ZERBI È DAVANTI A SARRI. MOU È 35ESIMO – NEL TOP 50 TROVANO SPAZIO ANCHE LE CONOSCENZE DELLA SERIE A TUDOR E FONSECA MA NON MASSIMILIANO ALLEGRI…

Pierfrancesco Catucci e Andrea Sereni per www.corriere.it

 

guardiola ancelotti

Al primo posto, manco a dirlo, l’innovatore Pep Guardiola («il migliore della sua generazione. Non si ferma mai, si evolve sempre»), vincitore dell’ultima Premier League e ancora tra i favoriti per la prossima Champions League. L’ultima l’ha persa contro il nostro Carlo Ancelotti (2°), tornato sul tetto d’Europa anche grazie ai gol del neo Pallone d’Oro Benzema. Lui che «non fa gegepressing, non fa tiki-taka, ma rende felici i suoi giocatori».

 

ancelotti guardiola

Terzo gradino del podio per Jurgen Klopp, che precede in classifica il nostro Antonio Conte, chiamato da Paratici per risollevare le sorti del Tottenham. E poi Stefano Pioli: «La sua capacità di adattarsi alle situazioni con idee fresche è uno dei motivi principali per cui il Milan ha preso il volo. E ha trasformato Leao, Theo Hernandez, Maignan, Kalulu e Tomori in gente da titolo». La top ten si chiude con Arteta dell’Arsenal (6°), Tuchel (ex Chelsea, 7°) davanti al suo sostituto Potter (8°), Nagelsmann del Bayern Monaco (9°) e Simeone dell’Atletico Madrid(10°).

 

Da 20 a 11: ecco Xavi e Mancini

antonio conte 1

Subito prima della top 10, ecco il c.t. della Nazionale: Roberto Mancini, che con l’Italia ha vinto Euro 2020, è il 18° miglior allenatore del mondo. Considerando le nazionali, più in alto di lui ci sono solo Lionel Scaloni (c.t. dell’Argentina, 16°) e Hans-Dieter Flick (c.t della Germania, 11°). Insomma, il Mancio fa ancora breccia nei cuori degli inglesi. Anche se guarda dal basso colleghi meno nobili come Christian Streich del Friburgo (17°) e Eddie Howe del Newcastle (13°). Ecco poi Urs Fischer, il mago svizzero che fa volare l’Union Berlin, prima in Bundesliga. E ancora Ten Hag del Manchester United (15°), Xavi del Barcellona (14°), Galtier del Psg (12°).

 

Da 30 a 21: Gasperini più in alto di Spalletti

roberto mancini 1

Gian Piero Gasperini (23°) prima di Luciano Spalletti (27°), l’allenatore del Napoli è di due punti davanti al collega dell’Atalanta in questa serie A, ma, di fatto, entrambi stanno dominando questa prima fase di campionato. Gasperini, secondo FourFourTwo «è una figura che nei prossimi anni sarà considerata emblematica in questa era calcistica»; il Napoli di Spalletti «gioca in modo furioso».

 

SPALLETTI GASPERINI

Prima, però, ci sono Oliver Glasner dell’Eintracht Francoforte (21°) e Mauricio Pochettino (22°), arrivato al Psg al posto di Tuchel a gennaio 2021 ed esonerato alla fine della scorsa stagione per aver vinto solo la Ligue 1. Tra i due tecnici italiani si piazzano Arne Slot (24°) del Feyenoord, David Moyes (25°) del West Ham e Abel Ferreira (26°) del Palmeiras. A completare la decina Julien Lopetegui (28°), esonerato dal Siviglia pochi giorni fa, Kasper Hjulmand (29°), c.t. della Danimarca, e Ange Postecoglou (30°) del Celtic.

 

Da 40 a 31: Mourinho meglio di Inzaghi

MOURINHO SIMONE INZAGHI

Per maggiori informazioni chiedere a un discreto numero di tifosi interisti. Il ricordo nerazzurro di José Mourinho (35°) e del Triplete è ancora caldo. Simone Inzaghi (40°) l’anno scorso ha vinto due titoli, vero, ma lo scudetto ai cugini del Milan fatica ad andare giù. Ma anche Ivan Juric (36°) è prima di Inzaghi.

 

ivan juric

L’allievo di Gasperini (dallo scorso anno al Torino) precede in classifica Thomas Frank (37°) del Brentford che lo scorso anno ha restituito il campo a Christian Eriksen, ma anche Regis Le Bris (38°) del Lorient e Marco Silva (39°) del Fulham. Tutti prima del tecnico dell’Inter. Così come i commissari tecnici di Brasile e Spagna Tite (32°) e Luis Enrique (34°) e anche Marcelo Gallardo (31°) del River Plate e Patrick Vieira (33°) del Crystal Palace. Vieira, uno che in maglia nerazzurra ha vinto anche tre scudetti, nonostante le tante assenze per infortunio.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt 357a

Da 50 a 41: Italiano e De Zerbi meglio di Sarri

Sono dieci gli allenatori italiani presenti in classifica. C’è Maurizio Sarri (49°), cosa che rende ancora più rumorosa l’esclusione di Allegri. Il «Sarribal» è considerato una delle espressioni più eleganti del calcio moderno. Gareth Southgate, c.t. dell’Inghilterra, è 50°. E ancora: Vincenzo Italiano — «tra i migliori tecnici emergenti» — 46°, Roberto De Zerbi (da poco al Brighton) 41°: «Il suo Sassuolo era meraviglioso, tira fuori il meglio dai giocatori». Ci sono altre vecchie conoscenze della serie A: Igor Tudor 42° e Paulo Fonseca 45°.

 

 

massimiliano allegri massimiliano allegri

 

 

 

MEME SU MASSIMILIANO ALLEGRI

 

massimiliano allegri foto mezzelani gmt164

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…