sara simeoni

ANCHE IN TV SARA SIMEONI E’ SEMPRE DA MEDAGLIA – L’OLIMPIONICA DEL SALTO IN ALTO E’ LA RIVELAZIONE DEL PROGRAMMA DI RAI 2 SUI GIOCHI (“IL CIRCOLO DEGLI ANELLI”) TRA BATTUTE SULL’ALTEZZA DI YURI CHECHI E PASSI DI DANZA: BALLANDO? EH, CHI LO SA, MA SE ASPETTO ANCORA UN PO' AVRÒ L'ETÀ DI MATUSALEMME” – “ALTRE TRASMISSIONI? NON FACCIAMO IL PASSO PIU’ LUNGO DELLA GAMBA. ERO ABITUATA AD ANDARE A LETTO ALLE NOVE E MEZZA…”

Stefano Semeraro per “La Stampa”

 

SARA SIMEONI 22

Sara Simeoni è sempre da medaglia, anche in tv. Da ospite fissa de «Il circolo degli anelli», tutte le sere su Rai 2, alterna (autorevoli) pareri tecnici, divertiti duetti con Yuri Chechi e scatenate performance con la stessa agilità con cui 40 anni fa scavalcava asticelle per vincere l'oro ai Giochi di Mosca.

 

Sara, sapeva di essere una showgirl?

«Guardi, all'inizio credevo si trattasse di un impegno più breve, solo dopo ho capito che dovevo esserci tutte le sere. Cose del genere non ne avevo mai fatte, al massimo qualche intervista quando ero atleta. Ma sì, mi sto divertendo. Alla fine cerco di comportarmi come farei con i miei amici».

 

Anche nel ballo non se la cava male.

sara simeoni 19

«A ballare in realtà dovevano essere Elisa di Francisca e Bennati: mi hanno incastrata».

 

La vedremo a Ballando sotto le stelle?

«Eh, chi lo sa, ma se aspetto ancora un po' avrò l'età di Matusalemme».

 

Con Yuri Chechi siete già una coppia televisiva vincente.

«Lo prendo un po' in giro sulla faccenda dell'altezza, così gli ho chiesto: "non è che ti offendi?" E lui mi ha risposto "no, no, anzi!". Yuri è molto simpatico, poi in questi giorni di cose serissime ce ne sono già tante, ogni tanto serve anche sdrammatizzare un po'. Se funziona, sono contenta».

 

Ha avuto proposte per altre trasmissioni?

SARA SIMEONI 9

«Be', adesso non facciamo il passo più lungo della gamba, già sono preoccupata di finire questa. Sa, io ero abituata ad andare a letto alle nove e mezza, ora minimo faccio le due e mezza, poi magari apro la tv per vedere le gare Insomma, si dorme tre ore per notte».

 

I suoi ex colleghi cosa pensano della Simeoni opinionista?

«Mi stanno arrivando un sacco di messaggi, anche da amici che non sentivo da tempo. Ieri sera, ad esempio, uno di Livio Berruti, che mi ha fatto i complimenti per tutto. Mi ha fatto piacere sentirli da lui. Fioravanti, Chechi, Bennati sono più abituati, io da quando ho smesso non mi ero mai cimentata in questa veste. Ma l'occhio per vedere certe cose spero di averlo ancora».

 

 Molti forse la credevano più seriosa

«Da atleta, era difficile vedermi diversamente».

 

Di ciò che ha visto sino ad ora che cosa le è piaciuto?

«I giovani, che si sono comportanti bene e hanno vinto medaglie. Più di tutti mi è rimasto impresso Vito Dell'Aquila. Il suo viso da ragazzino, gli occhi vivaci, la sua spontaneità. Stiamo uscendo, spero, da un periodo brutto, avere giovani come lui che trasmettono messaggi giusti, non da "personaggio", ci serve per ritrovare la strada e dimostrare che il successo non ti piove dal cielo, ma bisogna guadagnarselo facendo sacrifici».

sara simeoni

 

Le Olimpiadi senza pubblico come le sembrano?

«Nella scherma quasi non te ne accorgi, ma abituati come siamo a vedere le folle, ad esempio nel ciclismo, un po' fa effetto. Succederà anche nell'atletica. Però mi sembra che tutti si stiano comportando bene».

 

Quanto contano, in negativo, gli stadi vuoti?

sara simeoni foto mezzelani gmt

«Quando sei in pista o in pedana il pubblico ti aiuta, sia con i boati sia con il silenzio al momento giusto. Ti carica. Poi che tristezza le premiazioni con la mascherina, tutti distanti su quei podi enormi, senza neanche potersi fare una foto insieme con la medaglia».

 

Che cosa si aspetta dall'atletica?

«Campioni ne abbiamo. Atleti da podio, e altri che possono superare le qualificazioni, guadagnarsi una finale: Jacobs, Tamberi Attendiamo e speriamo di poter ottenere le prestazioni che sogniamo. Ma non sarà facile, ai Giochi tutti vogliono dare il massimo».

 

Una curiosità: gli abiti di scena sono di qualche stilista?

«Me l'hanno chiesto, prima della trasmissione: ma io ho smesso da 40 anni e anche allora di sponsor a momenti non ne avevo. Me li fornisce la trasmissione. Se ci saranno altre occasioni, mi organizzerò prima».

 

sara simeoni foto mezzelani gmtsara simeoni foto mezzelani gmt sara simeoni 19

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)