federica pellegrini

ATTO DI FEDE - "TUTTI MI CHIEDONO DI NON RITIRARMI. MA COSA FACCIO? VADO AVANTI TUTTA LA VITA? NON POSSO. INTANTO A TOKYO FACCIO LA MIA QUINTA OLIMPIADE. VOGLIO TERMINARE LA CARRIERA STANDO LÌ DAVANTI” – LA PELLEGRINI SI RACCONTA A “CHE TEMPO CHE FA” E FA IL TIFO PER GRETA (“UNA RAGAZZINA CON LE PALLE”) – ECCO COSA DICE SULLA PRESUNTA RELAZIONE CON IL SUO ALLENATORE E SULLO SPORT IN ITALIA – VIDEO

federica pellegrini

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

 

“Quanto ho nuotato in questi anni. Tanto, tantissimo…”. Federica Pellegrini tiene a battesimo la prima puntata della nuova stagione di “Che tempo che fa” e si racconta tra vasche, bracciate, medaglie, social, tv, vecchie e nuove passioni (i film horror e la cagnolina Vanessa "arrivata un anno fa").

 

La più grande atleta del nuoto azzurro chiuderà il cerchio olimpico a Tokyo dopo 15 anni da “Divina”. 51 medaglie internazionali: 14 ori europei, 7 ai mondiali, due medaglie olimpiche (un oro e un argento) e il record del mondo sui 200 stile libero che ancora nessuno è riuscito a polverizzare. “Sono vecchia insomma…Tutti mi chiedono di andare avanti. Ma cosa faccio? Vado avanti tutta la vita? Non posso. Intanto faccio la mia quinta Olimpiade. Voglio terminare la carriera stando lì davanti. Dopo i 32 anni non so se ancora fisicamente ci riuscirò…"  

 

federica pellegrini

La Pellegrini parla dell’oro mondiale conquistato lo scorso luglio in Corea del Sud: “Forse la gara più bella della mia vita perché è stata un po’ inaspettata. Mi sono trovata in uno stato di forma eccezionale, come ai mondiali di Roma del 2009. Non pensavo fosse più possibile, son passati dieci anni…”.

 

L’ottava medaglia consecutiva in una competizione iridata non è stata come tutte le altre: “Non rivedo mai le gare, questa l’ho rivista un sacco di volte”. Scorrono le immagini della cavalcata che ha fatto emozionare lei e milioni di sportivi, Valentino Rossi e anche 'lo Squalo' Michael Phelps: “Lui ha vinto qualche medaglia in più…”. Premi il tasto stop, basta osservare il fotogramma della premiazione finale. Con lei ci sono la Sjoestrom che aveva 11 anni quando Federica ‘Baby Boom’ vinse l’argento ai Giochi di Atene del ’94 e la Titmus, classe 2000. Tre generazioni a confronto. E sempre lei, che se le lascia ancora tutte dietro.

 

federica pellegrini

La campionessa sportiva lascia spazio all’influencer che passa da un post pro Greta su Twitter a una foto birichina su Instagram (“Ecco...ora me la tiro un po’ perché in questo video backstage mi sono sentita proprio figa”) e al severo giudice di “Italia’s got talent”: Ma non sono severa..”. Il presidente del Coni Malagò le ha aperte le porte del Cio (“La vorrei nel Comitato olimpico internazionale in rappresentanza degli atleti), lei intanto ha preso le misure con un discorso al Quirinale davanti a Mattarella: “Ero emozionatissima, mi tremava la voce…”. Ha chiesto al capo dello Stato di “proteggere” lo sport: “E’ stato un discorso fatto con il cuore. Se in questi anni gli italiani si riconoscono in qualcosa è negli sportivi che portano il tricolore. Tra tutte le cose che magari non funzionano in Italia lo sport è una di quelle che funziona meglio. Non credo sia il caso di rovinarla…”

 

 

FEDERICA PELLEGRINI NON CONFERMA LA RELAZIONE CON L'ALLENATORE

 

Francesca Galici per il Giornale

 

federica pellegrini

A 31 anni, Federica Pellegrini è ormai una donna pronta ad assumersi le sue responsabilità. Finora ha dedicato tutta, o quasi, la sua vita al nuoto ma anche per lei il momento di appendere il costume al chiodo è sempre più vicino. La Divina, come viene chiamata dai suoi tifosi, ha dichiarato che smetterà con l'agonismo dopo le Olimpiadi di Tokyo per dedicarsi alla sua famiglia. Intanto, pare che la Pellegrini si stia portando avanti con il lavoro, visto che da qualche tempo appare sempre più vicina a Matteo Giunta. Lui è il suo allenatore ma con Federica fanno sempre più spesso coppia fissa anche fuori dalla piscina, anche se ancora non hanno confermato il legame.

 

Poche settimane fa i due sono stati fotografati insieme sul red carpet a un evento dedicato agli sportivi e il gossip ha iniziato a correre con ancora più impeto. Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono molto belli insieme e tra loro sembra ci sia un affiatamento che va ben oltre il mero rapporto atleta/allenatore.

 

federica pellegrini

Infatti, a poche ore di distanza dalla manifestazione, la presunta coppietta è stata paparazzata a cena in un locale poco distante. L'atmosfera del ristorante era molto intima e i due sono apparsi piuttosto legati, come dimostrano gli scatti pubblicati dal settimanale Chi. Tuttavia, Federica Pellegrini sembra andare con i piedi di piombo e non conferma questa nuova relazione, che arriva a distanza di molto tempo dalla rottura con Filippo Magnini.

 

federica pellegrini matteo giunta 1

Intercettata da TgCom24 a un evento di moda, Federica è stata piuttosto vaga circa il suo coinvolgimento sentimentale con Matteo Giunta. “Si è parlato tanto, di fatto la foto allenatore/atleta l’hanno fatta tutti perché eravamo lì per una premiazione sportiva però si vede che noi eravamo molto belli”, dice la Divina senza smentire categoricamente il gossip. È molto più chiara quando si parla del suo desiderio di maternità: “Da donna quando smetterò di nuotare spero negli anni di mettere su famiglia però non è una novità, l’ho sempre ammesso, anche quando avevo 16 anni. Non è detto che smetta e poi il giorno dopo arrivi un bambino, pronto e impacchettato.”

federica pellegrini foto mezzelani gmt 010federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 006federica pellegrini foto mezzelani gmt 005federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini foto mezzelani gmt 001federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 014federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 013federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 012federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 005federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 003alberto castagnetti e federica pellegrini foto mezzelani gmt federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 11FEDERICA PELLEGRINI CON LA CAGNOLINA VANESSAfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI 4FEDERICA PELLEGRINI 2federica pellegrini 5federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 8federica pellegrini 7federica pellegrini 6federica pellegrini 5federica pellegrini 4federica pellegrini 2federica pellegrini 19federica pellegrini 18federica pellegrini 17federica pellegrini 13federica pellegrini 11federica pellegrini 10federica pellegrini 1federica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 009

federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOfederica pellegrini 1federica pellegrini foto mezzelani gmt 021federica pellegrini mara maionchifederica pellegrini mara maionchifederica pellegrini federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 016federica pellegrini foto mezzelani gmt 017federica pellegrini foto mezzelani gmt 018federica pellegrini foto mezzelani gmt 019federica pellegrini foto mezzelani gmt 020federica pellegrinifederica pellegrini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”