federica pellegrini

ATTO DI FEDE - "TUTTI MI CHIEDONO DI NON RITIRARMI. MA COSA FACCIO? VADO AVANTI TUTTA LA VITA? NON POSSO. INTANTO A TOKYO FACCIO LA MIA QUINTA OLIMPIADE. VOGLIO TERMINARE LA CARRIERA STANDO LÌ DAVANTI” – LA PELLEGRINI SI RACCONTA A “CHE TEMPO CHE FA” E FA IL TIFO PER GRETA (“UNA RAGAZZINA CON LE PALLE”) – ECCO COSA DICE SULLA PRESUNTA RELAZIONE CON IL SUO ALLENATORE E SULLO SPORT IN ITALIA – VIDEO

federica pellegrini

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

 

“Quanto ho nuotato in questi anni. Tanto, tantissimo…”. Federica Pellegrini tiene a battesimo la prima puntata della nuova stagione di “Che tempo che fa” e si racconta tra vasche, bracciate, medaglie, social, tv, vecchie e nuove passioni (i film horror e la cagnolina Vanessa "arrivata un anno fa").

 

La più grande atleta del nuoto azzurro chiuderà il cerchio olimpico a Tokyo dopo 15 anni da “Divina”. 51 medaglie internazionali: 14 ori europei, 7 ai mondiali, due medaglie olimpiche (un oro e un argento) e il record del mondo sui 200 stile libero che ancora nessuno è riuscito a polverizzare. “Sono vecchia insomma…Tutti mi chiedono di andare avanti. Ma cosa faccio? Vado avanti tutta la vita? Non posso. Intanto faccio la mia quinta Olimpiade. Voglio terminare la carriera stando lì davanti. Dopo i 32 anni non so se ancora fisicamente ci riuscirò…"  

 

federica pellegrini

La Pellegrini parla dell’oro mondiale conquistato lo scorso luglio in Corea del Sud: “Forse la gara più bella della mia vita perché è stata un po’ inaspettata. Mi sono trovata in uno stato di forma eccezionale, come ai mondiali di Roma del 2009. Non pensavo fosse più possibile, son passati dieci anni…”.

 

L’ottava medaglia consecutiva in una competizione iridata non è stata come tutte le altre: “Non rivedo mai le gare, questa l’ho rivista un sacco di volte”. Scorrono le immagini della cavalcata che ha fatto emozionare lei e milioni di sportivi, Valentino Rossi e anche 'lo Squalo' Michael Phelps: “Lui ha vinto qualche medaglia in più…”. Premi il tasto stop, basta osservare il fotogramma della premiazione finale. Con lei ci sono la Sjoestrom che aveva 11 anni quando Federica ‘Baby Boom’ vinse l’argento ai Giochi di Atene del ’94 e la Titmus, classe 2000. Tre generazioni a confronto. E sempre lei, che se le lascia ancora tutte dietro.

 

federica pellegrini

La campionessa sportiva lascia spazio all’influencer che passa da un post pro Greta su Twitter a una foto birichina su Instagram (“Ecco...ora me la tiro un po’ perché in questo video backstage mi sono sentita proprio figa”) e al severo giudice di “Italia’s got talent”: Ma non sono severa..”. Il presidente del Coni Malagò le ha aperte le porte del Cio (“La vorrei nel Comitato olimpico internazionale in rappresentanza degli atleti), lei intanto ha preso le misure con un discorso al Quirinale davanti a Mattarella: “Ero emozionatissima, mi tremava la voce…”. Ha chiesto al capo dello Stato di “proteggere” lo sport: “E’ stato un discorso fatto con il cuore. Se in questi anni gli italiani si riconoscono in qualcosa è negli sportivi che portano il tricolore. Tra tutte le cose che magari non funzionano in Italia lo sport è una di quelle che funziona meglio. Non credo sia il caso di rovinarla…”

 

 

FEDERICA PELLEGRINI NON CONFERMA LA RELAZIONE CON L'ALLENATORE

 

Francesca Galici per il Giornale

 

federica pellegrini

A 31 anni, Federica Pellegrini è ormai una donna pronta ad assumersi le sue responsabilità. Finora ha dedicato tutta, o quasi, la sua vita al nuoto ma anche per lei il momento di appendere il costume al chiodo è sempre più vicino. La Divina, come viene chiamata dai suoi tifosi, ha dichiarato che smetterà con l'agonismo dopo le Olimpiadi di Tokyo per dedicarsi alla sua famiglia. Intanto, pare che la Pellegrini si stia portando avanti con il lavoro, visto che da qualche tempo appare sempre più vicina a Matteo Giunta. Lui è il suo allenatore ma con Federica fanno sempre più spesso coppia fissa anche fuori dalla piscina, anche se ancora non hanno confermato il legame.

 

Poche settimane fa i due sono stati fotografati insieme sul red carpet a un evento dedicato agli sportivi e il gossip ha iniziato a correre con ancora più impeto. Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono molto belli insieme e tra loro sembra ci sia un affiatamento che va ben oltre il mero rapporto atleta/allenatore.

 

federica pellegrini

Infatti, a poche ore di distanza dalla manifestazione, la presunta coppietta è stata paparazzata a cena in un locale poco distante. L'atmosfera del ristorante era molto intima e i due sono apparsi piuttosto legati, come dimostrano gli scatti pubblicati dal settimanale Chi. Tuttavia, Federica Pellegrini sembra andare con i piedi di piombo e non conferma questa nuova relazione, che arriva a distanza di molto tempo dalla rottura con Filippo Magnini.

 

federica pellegrini matteo giunta 1

Intercettata da TgCom24 a un evento di moda, Federica è stata piuttosto vaga circa il suo coinvolgimento sentimentale con Matteo Giunta. “Si è parlato tanto, di fatto la foto allenatore/atleta l’hanno fatta tutti perché eravamo lì per una premiazione sportiva però si vede che noi eravamo molto belli”, dice la Divina senza smentire categoricamente il gossip. È molto più chiara quando si parla del suo desiderio di maternità: “Da donna quando smetterò di nuotare spero negli anni di mettere su famiglia però non è una novità, l’ho sempre ammesso, anche quando avevo 16 anni. Non è detto che smetta e poi il giorno dopo arrivi un bambino, pronto e impacchettato.”

federica pellegrini foto mezzelani gmt 010federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 006federica pellegrini foto mezzelani gmt 005federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini foto mezzelani gmt 001federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 014federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 013federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 012federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 005federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 003alberto castagnetti e federica pellegrini foto mezzelani gmt federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 11FEDERICA PELLEGRINI CON LA CAGNOLINA VANESSAfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI 4FEDERICA PELLEGRINI 2federica pellegrini 5federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini 8federica pellegrini 7federica pellegrini 6federica pellegrini 5federica pellegrini 4federica pellegrini 2federica pellegrini 19federica pellegrini 18federica pellegrini 17federica pellegrini 13federica pellegrini 11federica pellegrini 10federica pellegrini 1federica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 009

federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOfederica pellegrini 1federica pellegrini foto mezzelani gmt 021federica pellegrini mara maionchifederica pellegrini mara maionchifederica pellegrini federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 016federica pellegrini foto mezzelani gmt 017federica pellegrini foto mezzelani gmt 018federica pellegrini foto mezzelani gmt 019federica pellegrini foto mezzelani gmt 020federica pellegrinifederica pellegrini

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO