AVEVA RAGIONE MOURINHO: ANCELOTTI E’ IL MIGLIOR COLPO DELL’EVERTON – COLPACCIO DEI “TOFFEES” CHE PASSANO IN CASA DEL TOTTENHAM – L’ABBRACCIO MOU-CARLETTO IN BARBA AL PROTOCOLLO ANTI-COVID - L’INGHILTERRA PAZZA DEL LOCO BIELSA. SOLO LUI POTEVA AFFRONTARE IL LIVERPOOL COSÌ. 90 MINUTI DI CORAGGIO, DI SPETTACOLO E DI BEL GIOCO (I REDS HANNO VINTO ALLA FINE 4-3) - CHE ELOGIO DI KLOPP: "IL CALCIO AI SUOI MASSIMI LIVELLI. QUANDO IN UNA GARA SI SEGNANO SETTE GOL C’È ANCHE UNA PERCENTUALE DI ERRORI, MA È STATO DAVVERO DIVERTENTE” - VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

Stefano Boldrini per gazzetta.it

 

tottenham everton ancelotti tottenham everton ancelotti

Novanta minuti per conquistare l’Inghilterra. Il Leeds di Marcelo Bielsa ha incantato tutti nel giorno del suo ritorno in Premier dopo 16 anni di tormenti: i Whites hanno perso 4-3 in casa del Liverpool campione in carica, ma la sconfitta è stata celebrata come una vittoria dalla stampa d’Oltremanica e sui social.

 

“La riemersione in Premier è stata magnificamente caotica per il club di Marcelo Bielsa”, scrive Phil McNulty, capo rubrica del calcio della versione online della BBC. “Bielsa e la sua squadra hanno promesso di onorare la Premier giocando un football coraggioso. Se queste sono le premesse, ci sarà da divertirsi”, aggiunge McNulty.

 

Spettacolo ad Anfield per la prima di Premier del Liverpool, campione d'Inghilterra, contro la neopromossa Leeds di Marcelo Bielsa. Finisce 4-3 per i Reds che agguantano la vittoria nei minuti finali grazie ad un rigore di Salah, autore di una tripletta. Liverpool avanti dopo appena 4' con un rigore di Salah, ma Harrison trova subito il pari con un gran gol. Van Dijk di testa riporta avanti i suoi, poi un suo errore propizia il nuovo pari di Bamford. Tre minuti dopo, ancora Salah per il 3-2, nella ripresa Klich agguanta il 3-3, poi Salah fissa sul 4-3 ancora su rigore.

ANCELOTTI TIFOSI EVERTON ANCELOTTI TIFOSI EVERTON

 

PARERI ILLUSTRI

Paul Hayward, firma illustre del Daily Telegraph, osserva su Twitter: “Il Leeds ha perso contro Mo Salah principalmente, ma i club della Premier analizzeranno quello che la squadra di Bielsa ha fatto all’Anfield per affrontarli. Di sicuro è la neopromossa più interessante degli ultimi anni”. Henry Winter, inviato del calcio per il Times, annota sempre su Twitter: “Il Leeds gioca coast to coast. Non smette mai di pressare, correre e crederci. Kich e Harrison sono stati superbi. Guardare il Leeds ci divertirà”.

 

 

PREGI E DIFETTI

mourinho ancelotti mourinho ancelotti

  Il Guardian mette a fuoco pregi e difetti del calcio “bielsano”, proponendo due punti di vista. Nel primo, Barney Ronay osserva: “Bielsa ha dato una lezione di calcio nella gara dell’Anfield. L’argentino è un ideologo fanatico, accovacciato sul suo secchio, che insegna un football fondato sul coraggio e sul movimento”.

 

Nel suo blog, Jonathan Wilson avverte: “Bielsa non è cambiato. Il suo Leeds offre un calcio ad altissima velocità e con coraggio. Ci divertirà, ma gli errori commessi dalla difesa sono preoccupanti. Le statistiche dicono che il Liverpool ha scagliato ventidue tiri contro la porta del Leeds, mentre la squadra di Bielsa si è fermata a sei e nei tre che hanno inquadrato lo specchio ha fatto centro.

 

bielsa bielsa

Non sempre il cinismo potrà essere così efficace. Bamford non è Batistuta. Per questa ragione bisogna correggere qualcosa. Lo stesso errore di Rodrigo nell’azione del rigore decisivo concesso al Liverpool invita alla riflessione: sembra figlio di un eccesso di velocità, di un surplus di caos”.

 

INCREDIBILE

Graeme Souness, opinionista di Sky, ha detto: “La prestazione del Leeds è stata incredibile. La squadra di Bielsa ha giocato con coraggio. Ha fatto più possesso palla del Liverpool. Da anni non vedevo un avversario mettere in difficoltà i Reds all’Anfield come è avvenuto contro il Leeds”.

 

L’OMAGGIO DI KLOPP

bielsa klopp bielsa klopp

  “Che partita, che bellezza, che avversario. Il calcio ai suoi massimi livelli. Quando in una gara si segnano sette gol c’è anche una percentuale di errori, ma è stato davvero divertente. Il Leeds è una squadra speciale. Hanno giocato a livelli stupefacenti per novantacinque minuti”, le parole di Jurgen Klopp. L’omaggio dell’allenatore tedesco è il miglior tributo a Bielsa. L’argentino ha spaventato l’allenatore del momento: solo un Loco poteva affrontare il Liverpool in quel modo. Novanta minuti di coraggio, di spettacolo e di bel gioco: thank you, Mr. Bielsa.

ancelotti ancelotti ANDREA RADRIZZANI E BIELSA ANDREA RADRIZZANI E BIELSA bielsa klopp bielsa klopp bielsa strada bielsa strada

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

LA ROMA TREMA, LO STADIO ORA E’ UN MIRAGGIO – IL PD SI SFILA, IL PROGETTO DEL NUOVO IMPIANTO A TOR DI VALLE SEMPRE PIU’ IN BILICO, LA RAGGI: “I DEM NON VOGLIONO LO STADIO. VIA LIBERA ENTRO NATALE” - IL CLUB GIALLOROSSO SI ASPETTAVA IN QUESTO MESE IL VIA ALL’ITER CHE DOVREBBE PORTARE ALL’APPROVAZIONE DELLA VARIANTE E DELLA CONVENZIONE URBANISTICA – LA SINDACA E’ ALLE PRESE CON UN MOVIMENTO SPACCATO E CON UN PD CHE PARTE DA UNA “POSIZIONE DI FORTE CONTRARIETA’”

cafonal

viaggi

salute