di biagio

AZZURRINO STINTO – IL BISCOTTO FRANCIA-ROMANIA ELIMINA L’UNDER 21 CHE NON OTTIENE NEANCHE STAVOLTA IL PASS OLIMPICO PER TOKYO 2020 - GLI AZZURRINI PAGANO (ANCHE) LE BIZZE DI ZANIOLO E KEAN, IL CT DI BIAGIO SI DIMETTE: "MA NON E' UN FALLIMENTO" - AL SUO POSTO PRONTO PAOLO NICOLATO, REDUCE DA UN GRANDE MONDIALE CON LA SELEZIONE UNDER 20 E GRADITO ALLA FEDERAZIONE - L'ALTERNATIVA RESTA ‘CHICCO’ EVANI…

(Ansa) "Non sarò più l'allenatore dell'Under 21". Lo ha detto Luigi Di Biagio, nella conferenza stampa post Europei, dopo l'eliminazione dell'Italia. "Abbiamo fatto un ottimo lavoro - ha detto - abbiamo fatto crescere tanti ragazzi, siamo stati competitivi contro squadre forti, tanti ragazzi sono andati in Nazionale maggiore. Il risultato non è positivo, ma non è un fallimento per me".

 

UNDER 21

Daniele Dell'Orco per www.liberoquotidiano.it

di biagio

 

Col pareggio (0-0) annunciato tra Francia e Romania nell' ultimo turno della fase a gironi dell' Europeo Under 21, l' Italia viene ufficialmente eliminata, e si conferma pasticceria di alta qualità calcistica. Ma i "biscotti", a dir la verità, fanno parte del gioco tanto quanto i cartellini o le sbandierate dei guardalinee.

 

Dal 6-0 in Argentina-Perù al Mondiale '78 che eliminò il Brasile, all' 1-0 tra le "sorelle" Germania Ovest e Austria che costò caro all' Algeria quattro anni dopo. Fino a quell' ignobile 2-2 fra Danimarca e Svezia che ci rimase indigesto all' Europeo del 2004. Un episodio che proiettò l' odio dei tifosi azzurri sulle due nazionali scandinave ma fece quasi dimenticare lo sputo di Totti a Poulsen che ci condannò ben prima.

 

italia under 21

Un po' come il gol del polacco Bielik che ha punito gli azzurrini nella sfida del Dall' Ara e vanificato la grande vittoria all' esordio della rassegna casalinga contro la Spagna. Perché se è vero che il format dell' Europeo U21 (su tre gironi da 4 squadre accedono alle semifinali le prime tre classificate e la migliore seconda) somiglia molto a una roulette russa (e infatti verrà cambiato a partire dalla prossima edizione), è altresì vero che a maggior ragione ci sarebbe da arrangiarsi prima.

 

Specie se si ha la fortuna di giocare in casa.

gigi di biagio foto mezzelani gmt87

I cinque anni, francamente deludenti, dell' avventura di Di Biagio da ct degli azzurrini terminano così nel peggiore dei modi, senza la qualificazione alla semifinale e senza il pass per le Olimpiadi 2020. Questo Europeo, che avrebbe dovuto rappresentare la sua definitiva consacrazione insieme alle tante stelle che ha avuto la fortuna di poter schierare, lascia più interrogativi che certezze. Come la scarsa tenuta mentale di alcuni giocatori di personalità, e alcuni episodi stucchevoli come l' esclusione (sacrosanta) di Zaniolo e Kean dalla sfida col Belgio per motivi disciplinari.

 

Gli "inseparabili" che a forza di video sui social, ritardi alle riunioni tecniche e anarchismo vario, si sono giocati anche la convocazione in nazionale maggiore per gli impegni di settembre. E non solo. Perché se Mancini ha deciso di lasciarli fuori dagli ultimi impegni di qualificazione a Euro 2020 contro Grecia e Bosnia, il motivo è da ricercare proprio negli stessi atteggiamenti infantili. Lo stesso Di Biagio, al termine della partita col Belgio, non ha fatto nulla per nascondere la gravità non solo e non tanto dei gesti in sé, quanto della recidiva: «I ritardi? Una, due o tre volte va bene. Dieci no...».

nicolato

 

Nelle prossime settimane dovranno faticare non poco per togliersi di dosso l' etichetta dei bad boys, dei nuovi Balotelli e Cassano, anche in virtù degli equilibri di spogliatoio nei rispettivi club e delle eventuali prospettive di mercato (già ora la mamma social del romanista, Francesca Costa, è stata beccata sui propri profili da alcuni tifosi indisposti dall' atteggiamento del figlio).

 

Di certo, vista l' anagrafe (sono entrambi diciannovenni) dovranno interfacciarsi anche col prossimo ct dell' Under 21, specie finché durerà l' embargo imposto da Mancini. Accantonata l' affascinante ipotesi De Rossi (l' ex romanista giocherà almeno un altro anno in A), il favorito numero uno per raccogliere il testimone di Di Biagio è Paolo Nicolato, reduce da un grande mondiale con la selezione Under 20 e gradito alla Federazione. L' alternativa resta Alberico Evani, che sostituì proprio Di Biagio nei 2 mesi passati sulla panchina della nazionale maggiore nel dopo Ventura.

di biagio

 

kean zaniolokean zaniolo

 

kean zaniolo

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…