BALO IS BACK: “GIOCARE CONTRO RONALDO NON MI ESALTA” - L'OPERAZIONE RILANCIO DI 'SUPERMARIO' RIPARTE DA BRESCIA E DALLA SFIDA ALLA JUVE: “MAI ALLENATO COME IN QUESTI GIORNI. PESO COME AI TEMPI DEL CITY, QUANDO AVEVO 20 ANNI – LA NAZIONALE? ORA SINCERAMENTE NON CI PENSO – GLI INSULTI RAZZISTI PEGGIO DI UNA COLTELLATA”

-

Condividi questo articolo


Antonio Barillà per “la Stampa”

FOTOMONTAGGIO DI MARIO BALOTELLI CON LA MAGLIA DEL BRESCIA FOTOMONTAGGIO DI MARIO BALOTELLI CON LA MAGLIA DEL BRESCIA

 

I primi calci a Bagnolo Mella, l' asilo a Concesio, le elementari in città alla Torricella con il sorriso della maestra Tiziana. Per Mario Balotelli, Brescia non è semplice tappa di una carriera da campione incompiuto: è casa, affetti, ricordi, è emozione di vestire i colori per cui tifa. Mai era successo, dopo il battesimo al San Bartolomeo e all' Oratorio Mompiano, la prima maglia fu quella del Lumezzane: aveva undici anni e dopo quattro era già in prima squadra, in C1.

balotelli balotelli

 

Troppo giovane, servì una deroga della Lega, il tempo del record e il decollo nel grande calcio, i successi e gli eccessi, i gol e i gossip, i troppi capricci e le occasioni perdute, i lampi talentuosi e le promesse mancate. Così, a 29 anni, dopo un lungo girovagare, eccolo in provincia, nella sua provincia, a caccia di rilancio.

 

MARIO BALOTELLI AL BRESCIA MARIO BALOTELLI AL BRESCIA

Qui, dieci anni fa, Roberto Baggio visse una seconda giovinezza; Balotelli prova a colorare la prima, a ritrovare continuità di rendimento e linearità di condotta, a riprendersi la Nazionale smarrita ancora dopo la chiamata di Roberto Mancini. Numero nove nella sua prima Italia, «unico centravanti di caratura internazionale» disse il Ct, è uscito di scena perché a Marsiglia era forse indolente e di sicuro appesantito.

 

Ritmo partita A Brescia è tornato in forma («Mai allenato come in questi giorni. Peso come ai tempi del Manchester City, quando avevo vent' anni») ed è pronto a tornare bomber, leader e riferimento. «Ma all' azzurro, adesso, sinceramente non penso: devo solo fare bene con il club». Scalpita, non vede l' ora di debuttare. Aspetta dal 18 agosto, quando il presidente Massimo Cellino ufficializzò l' ingaggio, ma adesso il countdown è al tramonto, domani contro la Juventus può finalmente scendere in campo.

balotelli balotelli

 

L' attesa è ultimo riflesso di uno dei suoi eccessi, che a volte in verità paiono tali solo perché appartengono a lui, un fallaccio su Daniel Congré del Montpellier costato quattro giornate di squalifica. Non è detto giochi, il ritmo partita è carente, però avrà di certo il primo vero abbraccio del Rigamonti. «Sono pronto» giura il centravanti, e i tifosi sognano un gol alla Juventus.

mario balotelli e la scommessa da duemila euro persa a napoli 9 mario balotelli e la scommessa da duemila euro persa a napoli 9

 

Già, perché i folletti del pallone, calcolando la sanzione del giudice francese da scontare, dopo la cessione, in Serie A,hanno fissato l' esordio contro i bianconeri: un galà, un appuntamento speciale, la neopromossa ribelle contro la Signora degli scudetti e anche SuperMario contro CR7: «Giocare contro Ronaldo non mi esalta - spiega nell' intervista a Dazn -. Lui è un grande, il migliore insieme a Messi, ma da qui a dire che mi esalta no. Io devo pensare a fare bene per me e per la squadra».

 

balotelli balotelli

Triennio in Ligue1 Torna in Italia dopo tre stagioni in Ligue 1, vissute a Nizza con uno spezzone a Marsiglia, tante cose sono cambiate, altre no, altre peggiorate addirittura: le giornate di campionato che ha seguito dalla tribuna sono state ferite da troppi episodi razzisti, l' ultimo ieri a Parma, con il fiorentino Dalbert offeso dalla curva atalantina. Balotelli ha sperimentato sulla sua pelle l' ignoranza e a giugno ne aveva parlato proprio a Parma, ospite dell' istituto Boldani: «Devo tanto a questo Paese, ma ho fatto molta fatica a integrarmi quando ero più giovane anche se sono nato e cresciuto qua. Penso che un insulto razziale sia peggio di una coltellata. Il colore della mia pelle ha influenzato la mia carriera? Secondo me sì, poi il mio carattere sicuramente in certe situazioni non mi ha aiutato».

balotelli pablo balotelli pablo balotelli pablo balotelli pablo balotelli italia polonia balotelli italia polonia balotelli balotelli balotelli balotelli balotelli balotelli balotelli balotelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...