andrea agnelli

IL BELATO DELL'AGNELLI - IL PRESIDENTE DELLA JUVE, ANDREA AGNELLI, PARLA DEL SUO FUTURO COME SE LA SUA POLTRONA NON FOSSE TRABALLANTE: "IL PROGETTO DI ALLEGRI È VALIDO E DI LUNGO PERIODO. HA PORTATO LA SOLIDITÀ CHE AVEVAMO CHIESTO. I TWEET CRITICI DI LAPO? CON LUI SCHERZIAMO. DYBALA? LE RISORSE SONO LIMITATE. DEL PIERO STA BENE A LOS ANGELES. CON CEFERIN IL DIALOGO È INTERROTTO. IL FLOP DELLA NAZIONALE? UNA LEGGE SULLO IUS SOLI SAREBBE FONDAMENTALE, TANTO TALENTO ADESSO NON È CONVOCABILE…"

Antonio Barillà per “La Stampa

 

andrea agnelli con john elkann

La Juventus a 360 gradi. Tra verità, ritratti e programmi. Testo del presidente Andrea Agnelli, ospite a Milano dell'evento "Il Foglio a San Siro". Subito un punto fermo: avanti con Allegri. «Il suo progetto è valido e di lungo periodo. Ha portato la solidità che avevamo chiesto, immaginavamo un anno difficile. La gara con l'Inter ci rammarica per lo scudetto, ma avere rimpianti è di buon auspicio per il futuro».

 

ANDREA AGNELLI CON PAVEL NEDVED E MAURIZIO ARRIVABENE

Ad alimentare i gossip d'un ribaltone, un tweet critico del cugino Lapo Elkann: «Con lui scherziamo, ha la capacità di intervenire al momento giusto con battute interessanti. I bilanci si fanno alla fine, non dopo ogni incontro».

 

PAVEL NEDVED E ANDREA AGNELLI DIETRO SZCZESNY

Oltretutto è ancora in ballo la Coppa Italia e «ogni titulo conta», anche se il campionato resta il torneo più importante («Perché misura la forza nell'arco della stagione») e l'appeal della Champions è ineguagliabile.

 

andrea agnelli con john elkann

Focus sui campioni esclusi o che meditano l'addio: «Dybala è un grande giocatore che ha dato tutto per la Juve. Certe decisioni sono figlie dei momenti, a dicembre pensavo che Vlahovic fosse impossibile. Le risorse sono limitate e bisogna scegliere dove investirle, abbiamo Vlahovic, De Ligt, Locatelli, Chiesa: fare un'offerta non consona non sarebbe stato corretto né per la società né per Dybala che cerca l'ultimo grande contratto. Del futuro di Chiellini parleremo a fine stagione: da tempo ha un posto assicurato in società, deve decidere quando».

 

andrea agnelli

Dirigenti di ieri e oggi: «A Marotta voglio bene e in quel senso manca, ma in quel momento sono state fatte delle scelte. Sta andando molto bene all'Inter e noi abbiamo Arrivabene, un ad di alto livello. Con Steven Zhang ho un ottimo rapporto, posso dire di voler abbastanza bene all'Inter il che è particolare. Del Piero è sempre benvenuto: vive a Los Angeles e i ragazzi vanno a scuola lì, entrare in società vuol dire cambiare modo di vivere e lui è felice di quel che fa».

 

andrea agnelli juve villarreal

Parla anche dei rumors che lo coinvolgono ipotizzando un cambio al vertice: «Non ci faccio caso: sono sereno, mi diverto e so cosa facciamo. La mia presidenza? Non amo fare bilanci: dopo ogni competizione si ricomincia da zero e si riparte con la voglia di arrivare davanti a tutti».

 

john elkann e andrea agnelli 2

Temi delicati, dalle plusvalenze («Abbiamo pieno rispetto degli organi inquirenti e ne esigiamo altrettanto. Siamo contenti che l'operato della società sia stato ritenuto corretto») alla Superlega: «Il progetto ha portato 12 club a firmare un accordo vincolante di 160 pagine, poi alcuni si sono spaventati di fronte alle conseguenze.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt 85

Per andare avanti servono spalle larghe e noi le abbiamo. La Uefa è un operatore monopolista perché accentra tutte le funzioni: regolatore, giudice, operatore commerciale. Non credo sia possibile e per questo ci siamo rivolti alla Corte di Giustizia Europea, ci appelliamo al principio di libera concorrenza. Il tempo sarà galantuomo. Ceferin? Il dialogo è interrotto: ha preso tutto come un attacco personale, ma non è così. Una Superlega di fatto c'è già: rischiamo di avere una Premier tutto l'anno e una da marzo a maggio. Il campionato inglese ha un fatturato da 4,2 miliardi all'anno e attirerà i giocatori più importanti».

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt 201

Auspica uno stadio nuovo per le milanesi («San Siro ha fatto il suo tempo) e sorride sulla volata scudetto: «Spero in un suicidio collettivo di Inter, Milan e Napoli, tipo 2 punti in quattro partite e noi che le vinciamo tutte».

 

Infine una riflessione sul calcio italiano ancora fuori dal Mondiale: «La generazione dei campioni 2006 è l'ultima cresciuta ancora per strada, oggi c'è bisogno di una scuola federale sul modello belga e francese. Una legge sullo ius soli sarebbe fondamentale, tanto talento adesso non è convocabile».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...