agnelli

BIANCONERI CON I CONTI IN ROSSO – LA JUVE, DOPO IL MENO 114 MILIONI DELLA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE, RISCHIA UN MAXI BUCO NEL BILANCIO - LA MANCATA QUALIFICAZIONE AI QUARTI DI CHAMPIONS COMPORTA LA RINUNCIA A 10,5 MILIONI DI BONUS UEFA E A POTENZIALI PREMI DA 40-50 MILIONI, CR7 PESA SUL BILANCIO 87 MILIONI A STAGIONE - RESTANO LE PLUSVALENZE PER EVITARE IL TRACOLLO. BASTERANNO? EXOR, LA CASSAFORTE DELLA FAMIGLIA AGNELLI, ANDRÀ AL RILANCIO? E QUANTO PESERA’ LA GUERRA TRA JAKI ELKANN E AGNELLINO?

Marco Iaria per "la Gazzetta dello Sport"

 

andrea agnelli

Nel day after dell' eliminazione dalla Champions il titolo bianconero in Borsa ha lasciato sul terreno l' 8%. Ma non è quello che conta. Quello che conta è che è venuta meno una delle due leve in mano alla società per limitare i danni della pandemia nel bilancio di un club che, per di più, era reduce da una fase espansiva e si era pertanto caricato di costi pesanti.

 

La mancata qualificazione ai quarti comporta la rinuncia a 10,5 milioni di bonus Uefa e, complessivamente, a potenziali premi da 40-50 milioni (market pool compreso), cioè la somma che avrebbe sopperito ai mancati incassi da stadio, particolarmente penalizzanti per chi era stato capace di sfruttare abilmente quella voce di entrata: l' emergenza coronavirus non si riflette solo sulla biglietteria ma anche sugli store e sulle visite al museo.

 

agnelli

La stima per il conto economico 2020-21, con tutte le cautele del caso, prevede un quasi azzeramento dei ricavi da gare, in parte compensato dal recupero dei proventi tv per effetto del protrarsi della scorsa stagione al 31 agosto e dalle brillanti performance commerciali, tra nuove sponsorizzazioni e un +60% dell' e-commerce. Sul fronte dei costi il risparmio per le uscite di Higuain e Matuidi (40 milioni) e il venir meno delle svalutazioni 2019-20 si specchiano con il costo del lavoro più alto (l' anno scorso si beneficiò di una riduzione degli stipendi di 90 milioni per l' accordo con la squadra durante il lockdown). Fin qui la parte "caratteristica".

 

JUVENTUS BILANCIO ANDREA AGNELLI

La grande differenza sta nel trading, e in particolare nelle plusvalenze. Al momento il confronto è tra i 167 milioni registrati nel 2019-20 e i 29 maturati finora. Raggiungere quei livelli, in tempi di Covid, è un' impresa complicatissima ma è questa la seconda leva (dopo l' uscita dalla Champions) che la Juventus può azionare - nella finestra di giugno - per evitare una perdita di bilancio che, al momento, sarebbe di almeno 200 milioni. Spiega Alberto Francese, responsabile corporate broking research di Intesa Sanpaolo: «La Juventus ha registrato l' anno scorso e nel primo semestre di questa stagione delle perdite importanti, in una fase in cui la pandemia ha colpito pesantemente il settore calcistico. Per ridurre il rosso al 30 giugno, con gli stadi presumibilmente ancora chiusi, ci si deve affidare al trading: il contesto è difficile ma si potrebbero generare plusvalenze da scambi di giocatori importanti come fatto nel 2020 con Pjanic-Arthur».

andrea pirlo andrea agnelli

 

Al 31 dicembre 2020, dopo il -114 milioni della prima parte della stagione, il patrimonio netto è sceso a 125 milioni, comunque molto robusto grazie all' aumento di capitale di 300 milioni realizzato a cavallo tra il 2019 e il 2020 che era stato concepito per dare l' assalto al football globale e si è rivelato una diga inattesa contro il Covid. Con l' indebitamento finanziario netto tenuto sotto controllo nei mesi della pandemia (358 milioni al 31 dicembre 2020), la Juventus ha fronteggiato l' emergenza pagando regolarmente gli stipendi in questa stagione ed evitando il ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti, anche con il contributo dei dirigenti che hanno donato le loro ferie (il progetto "Banca Ferie Solidali").

andrea pirlo andrea agnelli

 

Se si guarda al contesto italiano, sono altri i club ad avere i maggiori problemi di liquidità. Tuttavia, in prospettiva le perdite bianconere tenderanno inevitabilmente a erodere il patrimonio netto che, senza plusvalenze, al 30 giugno rischia di calare in modo brusco. «Già in passato la Juventus è arrivata ad avere un patrimonio netto di 20-30 milioni, non sarebbe un fatto patologico. Certo, se dovesse perdurare lo squilibrio contabile, un patrimonio del genere e un debito finanziario sopra i 400 milioni non configurerebbero una situazione rosea. Ma si potrebbe comunque agire con la cessione di calciatori per realizzare plusvalenze e ridurre i costi», dice ancora Francese.

agnelli cr7 paratici

 

In questo scenario vanno considerati due elementi-chiave. Uno: cosa ne sarà di Ronaldo, che pesa a bilancio 87 milioni a stagione (tra stipendio, 58 lordi, e ammortamento, 29) ed è atteso dall' ultimo anno di contratto?

 

Due: quali sono le valutazioni di Exor sulla fase industriale di Juventus e, in generale, di un calcio europeo stretto tra l' emergenza sanitaria e i possibili cambiamenti di calendario e regolamenti (si comincia a evocare un controllo dei costi su scala europea)? Una cosa è certa: Exor dispone della liquidità sufficiente per supportare il club bianconero, sia in caso di bisogno sia qualora si volesse rilanciare iniettando nuove risorse per compiere investimenti, nel quadro di un progetto sostenibile, con un allenatore emergente e una rosa ringiovanita.

andrea agnelli

jaki elkann

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...