BRIANZA NEL PALLONE - ARBITRA DI 16 ANNI INSULTATA E SPINTONATA DA UN ALLENATORE AL TERMINE DI UNA PARTITA DI UNDER 15 FEMMINILE L'INTERVENTO DEL PAPÀ DELLA RAGAZZA, CHE MINACCIA DI CHIAMARE I CARABINIERI, EVITA IL PEGGIO – IL CAPO DEGLI ARBITRI NICCHI: “È ORA DI INTERVENIRE IN MODO DURO PERCHÉ ALTRIMENTI IL CALCIO NON AVRÀ FUTURO” – IL PRESIDENTE DEI DILETTANTI SIBILIA: “INAMMISSIBILE”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Catapano per la Gazzetta dello Sport

arbitra aggredita arbitra aggredita

 

Sabato scorso, aperta Brianza, un pomeriggio di calcio come tanti (dovrebbero essere e invece, purtroppo, si rivelano). Campionato regionale Under 15 femminile, in campo Real Meda, padrona di casa, e Rivanazzanese, squadra ospite, del pavese.

 

Un istante prima del fischio finale l' arbitro, una ragazza di 16 anni di Cesate, convalida un gol alle padrone di casa. Apriti cielo. Pochi istanti dopo, viene aggredita verbalmente, poi strattonata e spintonata dall' allenatore della squadra ospite, 35enne residente a Voghera. Terrorizzata, la giovane cerca di ripararsi, ma un altro uomo, probabilmente un genitore, le si avvicina con fare minaccioso. A quel punto, interviene in sua difesa il padre, cui basta urlare di chiamare i carabinieri per mettere in fuga gli aggressori.

arbitra aggredita arbitra aggredita

 

Ed è lo stesso genitore, qualche minuto dopo, a racconta i fatti ai militari della stazione di Seregno intervenuti sul posto. Tanto spavento per la giovane, ma fortunatamente nessun danno fisico. Contattato dall' Ansa, l' allenatore della Rivanazzanese, Paolo Bottazzi, spiega (senza chiedere scusa): «Non era mia intenzione farle del male, volevo solo chiederle spiegazioni, ho sbagliato a metterle una mano sul braccio».

Della vicenda, si occuperà la giustizia sportiva (e la Procura, qualora la ragazza sporgesse denuncia). Intanto, è unanime la condanna delle istituzioni.

 

gravina e sibilia foto mezzelani gmt gravina e sibilia foto mezzelani gmt

«Apprendo con tristezza e sconforto del fatto accaduto nella partita a Meda, dove dei tesserati hanno messo le mani addosso ad un' arbitra sedicenne - dichiara il presidente dell' Aia Marcello Nicchi -. È ora di intervenire in modo duro perché altrimenti il calcio non avrà futuro». Dura anche la presa di posizione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia. «È inammissibile che accadano episodi del genere, non solo perché la violenza è ingiustificabile a prescindere, ma nel caso specifico perché commessa nei confronti di una ragazza di appena 16 anni, alla quale voglio esprimere la mia più sincera vicinanza e di tutta la Lnd. Educatori e genitori devono dare l' esempio ai giovani - prosegue Sibilia -: agendo in questo modo viene invece calpestato ogni principio di lealtà sportiva e anche di convivenza civile».

renzo ulivieri e marcello nicchi foto mezzelani gmt renzo ulivieri e marcello nicchi foto mezzelani gmt arbitra aggredita arbitra aggredita

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."