BRUNO CONTI SECRETS: “MARADONA MI VOLEVA AL NAPOLI. AVREI LASCIATO LA ROMA SOLO PER STARE CON LUI” – “ERA UN PERIODO IN CUI AVEVO PROBLEMI CON DINO VIOLA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO. CI PENSAI SU, POI GLI DISSI DI NO. NON MI PENTO DELLA MIA SCELTA” – QUELLA VOLTA CHE NEL 2005 A TRIGORIA SI APRI’ UNA PORTA E USCI’… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessandro Angeloni per “il Messaggero”

 

maradona bruno conti maradona bruno conti

Diego Maradona è morto lo stesso giorno del suo amico Fidel Castro e di un altro grande maledetto del calcio, George Best. C' è un qualcosa di magico anche nella morte, specie se il personaggio in questione, Maradona, ha scritto pagine di vita (di calcio) memorabili. L' amico romanista, Bruno Conti, non lo dimentica, oggi lo ricorda con commozione.

 

maradona bruno conti maradona bruno conti

Per i tifosi della Roma, Bruno era un po' Maradona e un po' Zico: MaraZico. Diego se lo porta addosso. «Da quando un giorno, alla fine di una partita della Roma contro il Napoli, mi chiese di andare a giocare con lui. E' stato emozionante: Diego voleva al fianco me, proprio me».

 

Lei ci ha anche pensato.

«Beh, era un periodo in cui avevo problemi con Dino Viola per il rinnovo del contratto.

In quella partita io ero il capitano della Roma, lui del Napoli. Alla fine quel vieni a giocare a Napoli non lo dimentico. Poi le cose si sistemarono con il presidente e gli dissi di no. Ma nel tempo è rimasta la stima e il rispetto. Alla fine sono rimasto a Roma e sono felice».

bruno conti bruno conti

Se n' è andato un altro amico.

«Questo anno maledetto ha portato via persone a cui ero molto legato: Diego, per il calcio, D' Orazio per la musica. La mia vita è legata alle giocate di Diego e alla musica dei Pooh. Speriamo finisca presto. Un anno, purtroppo, indimenticabile, in negativo».

 

Che immagine le viene in mente di Diego?

«Lui era il calcio. La tecnica, la fantasia, il genio. Ha portato scudetti al Napoli e, con tutto il rispetto per i vari Bagni, Giordano e altri grandi di quella squadra, è stato l' artefice di quei successi. Ha fatto innamorare una città e il suo calcio ha fatto innamorare il mondo».

 

Nel mondiale in Messico 1986 siete stati avversari con le Nazionali.

«Quell' Argentina che vinse porta la sua firma. Ha fatto quasi tutto da solo. Il gol all' Inghilterra, quello al Belgio, sono delle perle. Se n' è andato un pezzo di storia del calcio».

 

Quando ha avuto modo di rivederlo?

bruno conti foto mezzelani gmt 020 bruno conti foto mezzelani gmt 020

«Nel 2005, quando per poco tempo ho preso in mano la prima squadra, alla vigilia di una delle ultime giornate, Salvatore Bagni lo portò a Trigoria. Mi venne a salutare, lo abbracciai di nuovo. Durante la conferenza stampa, ho detto: Volevo presentare il nuovo acquisto della Roma. Si aprì una porta e uscì a sorpresa Diego. Applausi».

 

Ma alla fine era meglio Pelè o Maradona, questo quesito sarà mai sciolto?

«Io Diego l' ho vissuto da vicino e ho apprezzato tutte le due doti tecniche e di trascinatore. Di Pelè ho visto le immagini, era diverso: aveva il colpo di testa. Diego aveva un piede sinistro magico, irripetibile. Ha fatto la storia del calcio. Una leggenda. Ma fare paragoni non ha senso, sono due fenomeni spalmati su epoche diverse».

DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO DIEGO MARADONA E CORRADO FERLAINO

 

Diego si è lasciato andare, fisicamente.

«Sono questioni legate alla vita privata. Ogni persona ha il diritto di vivere la propria vita come vuole, con i suoi alti e bassi».

 

Magari in passato ha fatto scelte sbagliate?

«Non sono nessuno per giudicare. Quando penso a lui penso al calcio, alle emozioni che ha saputo regalare. Diego è stato un combattente. Ha sempre messo la faccia davanti a tutto, senza mai tirarsi indietro».

CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA maradona maradona CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA diego armando maradona diego armando maradona diego armando maradona diego armando maradona CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA CORRADO FERLAINO E DIEGO MARADONA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."