CANTA NAPOLI! SCONCERTI: "QUELLA DI ANCELOTTI È UNA SQUADRA COMPLETA, NON ESTREMA MA SENZA PUNTI VUOTI. CONTRO IL LIVERPOOL HA GIOCATO UNA GRAN BELLA PARTITA, ERA UNA PARTITA DA ZERO A ZERO, POI IL RIGORE LARGO MA MERITATO HA ROTTO L’EQUILIBRIO – CONTE E’ NERVOSO E CERCA POLEMICHE DOVUNQUE, MA COME SARRI NON RIESCE A DARE UN' IMPRONTA SERIA E PERSONALE AL GIOCO. INFATTI COMMETTONO GLI STESSI ERRORI…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

ancelotti ancelotti

Gran bella partita tra Napoli e Liverpool, due squadre alla pari che cercavano di sorprendersi e stavano finendo per annullarsi fino al momento del rigore. Il risultato regala qualcosa al Napoli, era una partita da esibizione forte, uno zero a zero pensato quasi a tavolino, dove anche i giocatori migliori giravano con eleganza intorno all' area e non trovavano mai il tiro.

 

Però una bella dimostrazione di calcio pensato e giocato, una vera partita a scacchi in cui sembravano mancare solo gli spazi per le Regine. Poi il rigore, largo ma meritato per insistenza, ha rotto l' equilibrio e il Napoli ha fatto cose impensabili. Il Liverpool ha smesso di galleggiare nella qualità antica ed è cominciato lentamente ad affondare. La confusione della difesa sul gol di Llorente è stata la dimostrazione finale e ha dato al successo una dimensione internazionale che era quasi imprevedibile all' inizio. E stata una partita diversa rispetto a un anno fa quando il Napoli dominò e il Liverpool non fece nemmeno un tiro in porta. Ma è stata più partita, densa di calcio moderno, equilibrato e spezzato solo da spunti di qualità forte. Il Napoli è una gran bella squadra, completa, non estrema ma senza punti vuoti.

 

conte sarri conte sarri

Diversa l' Inter. Ne abbiamo parlato altre volte, se qualcuno ci segue, ma personalmente non riesco a vedere tracce evidenti del passaggio di Conte. Né prima né ora. Anche stavolta l' Inter si è persa nella ragnatela morbida, scolastica, quasi calligrafica dello Slavia senza mai cambiare metodo, senza un tentativo di forzare le linee, come se il calcio fosse una pura operazione geometrica. Non sono in discussioni le scelte di Conte, hanno contato poco. È mancato l' istinto, la qualità finale, come se tutti cercassero di applicare regole che ancora non capiscono. È bastato l' ordine elementare e chiaro degli avversari per perdere il controllo del campo e della partita.

 

napoli liverpool 6 napoli liverpool 6

È già andata bene con il pareggio, ma lo Slavia a livello europeo è un avversario illuminato e fermo. Mi sembra infatti nervoso Conte che indomito cerca polemiche dovunque, ma come Sarri non riesce a dare un' impronta seria e personale al gioco. Infatti commettono gli stessi errori. Sta crescendo molto più in fretta la società della squadra, così come capita alla Juventus. Che stasera gioca la sua tranquillità in una zona molto calda di Madrid, dove giocano calcio duro e hanno anche loro difficoltà da dimenticare. Siamo entrati in Europa con problemi molto italiani. E ora che si cerchi con qualunque metodo di andare avanti.

napoli liverpool mertens napoli liverpool mertens napoli liverpool napoli liverpool

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)