buffon 9

CERTI BUFFON FANNO DEI GIRI IMMENSI E POI RITORNANO (ALLA JUVE) – TUTTO PRONTO PER IL GIGI BIS IN BIANCONERO: SARÀ VICE SZCZESNY E UOMO SPOGLIATOIO PER SARRI. DIETRO IL SUO RITORNO ALLA CONTINASSA L’OSSESSIONE CHAMPIONS (E UN PO’ DI HORROR VACUI): QUANDO DECIDERA’ DI APPENDERE I GUANTONI AL CHIODO LO ATTENDE UN POSSIBILE RUOLO DA...

Bianchin-Conticello per gazzetta.it

 

buffon

Gigi Buffon non ha mai avuto paura di fare scelte anticonvenzionali. E allora, perché non la grande inversione a U? La Juventus pensa molto seriamente al ritorno del suo capitano. È tutto quasi fatto e da un punto di vista affettivo sarebbe la notizia dell’estate: il portiere più forte dell’era moderna che torna nella sua squadra per fare il secondo. De Ligt può essere pagato 70 milioni?

 

L’Inter prende Conte e punta a rifare la squadra? Tutto vero ma il Buffon-bis alla Juventus, come emozioni, è un’altra cosa. Una grande storia di sport e di vita. Gigi ha finito con il Psg e in queste settimane ha ricevute offerte da tutto il mondo. Il Porto su tutti, poi Fluminense, Leeds e chissà quanti altri. In queste settimane, ha deciso: nel 2019-20 continuerà a fare quello che ha sempre fatto nella vita. Il portiere. Con il Porto ha speso una parola, una mezza promessa, però…

 

 

malagò buffon foto mezzelani gmt

La chiave, da un punto di vista strettamente di mercato, è la situazione di Mattia Perin. Wojciech Szczesny è il portiere titolare della Juventus e la sua prima stagione da numero uno – ottima – non lascia dubbi: conserverà il suo status. Perin invece si è operato alla spalla nella parte finale del campionato e non rientrerà fino (almeno) a ottobre. Può la Juve fare a meno del secondo portiere per tre mesi abbondanti? Meglio di no. E Perin vuole vivere un altro campionato da riserva? Meglio di no. Per questo Mattia e la Juve si separerebbero. Resta da trovare la destinazione giusta: la Roma è un’idea ma, con il suo contratto pesante, non è semplice...

 

Iker Casillas ieri mattina ha scritto un tweet misterioso: «Gli acquisti alla Juve li fa Houdini. Magia pura...». A che cosa si riferiva? Si è parlato molto di Isco, che invece vuole rimanere al Real Madrid, e più tardi si è capito: Gigi. Buffon è un suo amico da sempre e Iker, curiosamente il portiere del Porto nell’ultima stagione, deve avere saputo che la squadra portoghese rischia di essere lasciata per il ritorno di un grande amore. Piuttosto, è interessante il ruolo che Buffon avrebbe alla Juventus.

buffon allo stadium per barzagli

 

Non dirigente... o meglio, non ancora. Piuttosto, uomo spogliatoio, chioccia del nuovo corso, miglior garanzia per Maurizio Sarri. Il nucleo storico – Buffon più Barzagli, Bonucci e Chiellini – si riformerebbe dopo un percorso da film. Leo tornato dal Milan, Barza nello staff tecnico, Chiello con la fascia ereditata da Gigi.

 

IL PASSATO—   L’ultima immagine di Buffon bianconero era l’uscita definitiva dal campo e l’abbraccio commosso dello Stadium: il popolo della Juve si spellava le mani e Gigi, emozionato, agitava le sue manone.

 

buffon

Erano le 16.25 del 19 maggio 2018. Quel giorno tutto il mondo twittò per la leggenda, perfino Kobe Bryant, però nessuno immaginava questa ultima coda. Il numero 1 è diventato bianconero per gradi, un po’ alla volta, da quando la Juve pagò 100 miliardi al Parma: dal 2001 al 2018 ha poi vissuto ogni gradazione dell’umano sentimento. Prima l’esaltazione del Cinque Maggio, con lo scudetto più incredibile, e poi Manchester, la finale di Champions persa ai rigori: ne parò due ma non fu abbastanza per vincere.

 

psg united buffon

VERSO L’IMPOSSIBILE—   E ancora, il Mondiale 2006, la B, rivendicata con orgoglio, e la rinascita. I guanti di Buffon sono stati presenti in sette scudetti di fila, sei da capitano, ma pure nelle notti più dolorose: due finali di Champions, a Berlino 2015 e Cardiff 2017. La scorsa estate, poi, l’ultima scommessa a 40 anni, anticipata da una conferenza commossa al fianco di Andrea Agnelli, amico più che presidente. L’addio alla Juve era nelle cose, più sorprendente la scelta di allungare la leggenda al Paris Saint Germain. Gigi voleva e vuole ancora la Champions: a Parigi è andata male, ma forse potrà riprovarci a Torino con Cristiano.

buffon

 

Proprio lui, quello della rovesciata allo Stadium e del rigore nel recupero al Bernabeu. «Solo chi tenta l’assurdo raggiunge l’impossibile», gli scrissero i tifosi della Juve nel giorno dell’addio. Mai massima è stata più vera.

 

BUFFONbuffonde rossi buffonbuffon areolabuffon mattarella riccardo cucchibuffon neymarniang buffoninsigne buffonbuffonbuffonbuffonbuffonbuffon lippibuffonbuffonbuffon auguribuffon verrattibuffon

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?