CHE FINIMONDO PER QUEL PORTIERE BIONDO! - IL GOL DA CENTRAVANTI PURO DEL LAZIALE IVAN PROVEDEL CONTRO L'ATLETICO MADRID FA IL GIRO DEL MONDO - IL CLASSE 1994 CONFERMA AVERE UNA CERTA CONFIDENZA CON LA RETE: FINO AI 15 ANNI GIOCAVA DA ATTACCANTE E GIÀ NEL 2020, AI TEMPI IN CUI GIOCAVA PER LA JUVE STABIA, AVEVA SEGNATO IL GOL DEL 2-2 CONTRO L'ASCOLI - ERA DAL 2011 CHE UN PORTIERE NON SEGNAVA IN CHAMPIONS LEAGUE, MA PROVEDEL NON È IL PRIMO PORTIERE ITALIANO A RIUSCIRCI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Gabriele Conflitti per www.goal.com

ivan provedel 3 ivan provedel 3

 

L'estremo difensore realizza il goal dell'1-1 in pieno recupero e permette ai biancocelesti di evitare la sconfitta contro l'Atletico Madrid. […] Ivan Provedel si è reso protagonista di una serata speciale, realizzando in extremis la rete che ha evitato ai biancocelesti di uscire sconfitti contro l'Atletico Madrid.

 

Un goal frutto dell'ultimissima azione della partita, nato dagli sviluppi di un corner e terminato con il colpo di testa del portiere su cross di Luis Alberto.

[…]

 

ivan provedel 2 ivan provedel 2

NON E' LA PRIMA VOLTA

La gioia per il goal del pareggio contro l'Atletico Madrid non è stata però la prima in zona goal per Provedel. […] Già il 7 febbraio del 2020 aveva messo a segno il goal del 2-2 contro l'Ascoli ai tempi in cui vestiva la maglia della Juve Stabia.

 

RICORDI D'INFANZIA

D'altronde una certa confidenza con il goal, Provedel l'ha dimostrata anche da bambino. Lui stesso in un'intervista rilasciata durante un ritiro con la Nazionale italiana rilevò di aver giocato da centravanti fino all'età di 15 anni. […]

 

ivan provedel 1 ivan provedel 1

IL SECONDO ITALIANO

Provedel non può però togliersi la soddisfazione di essere il primo portiere italiano a iscriversi sul tabellino dei marcatori di una gara di coppe europee. […] Era il 2 novembre 2006 quando Marco Amelia, che ai tempi difendeva la porta del Livorno, segnò di testa in casa del Partizan nel match valido per la fase a gironi di Coppa Uefa e siglando così la rete dell'1-1 finale.

ivan provedel 6 ivan provedel 6

 

PREDECESSORI

Provedel entra nella cerchia ristrettissima di portieri in grado di segnare almeno un goal nella fase finale della Champions League. Il primo in assoluto fu il tedesco Hans-Jorg Butt, che per ben tre volte andò in goal nella fase a gironi di Champions League e sempre contro la Juventus. Il tedesco timbrò il cartellino contro i bianconeri nella prima volta nel 2001, per poi ripetersi l'anno successivo e infine nel 2009.

ivan provedel 4 ivan provedel 4

 

Ad anticipare Provedel c'è stato poi il turco Sinan Bolat, che nel 2009 ai tempi dello Standard Liegi segnò di testa un goal contro l'AZ Alkmaar permettendo ai belgi di ottenere il terzo posto nel girone. Nel 2011 il privilegio di diventare portiere-marcatore toccò a Vincent Enyeama. Sotto contratto con l'Hapoel Tel Aviv, realizzò un calcio di rigore contro il Lione.

ARTICOLI CORRELATI

ivan provedel 5 ivan provedel 5 ivan provedel 10 ivan provedel 10

[…]

ivan provedel 7 ivan provedel 7 PROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRID PROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRID ivan provedel 8 ivan provedel 8 ivan provedel 9 ivan provedel 9 PROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRID PROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRID

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE (SU 27, SOLO 5/6). A COMPLICARE LA CORSA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE A ROMA – SUBITO È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – IL MANCATO SOSTEGNO DEI PAESI UE E' UN BRUTTO SEGNALE PER LA PARTITA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

UN ATTO POLITICO. IL RITORNO IN PUBBLICO DI MARIO DRAGHI, SEDUTO COME UN PAPA DI FRONTE ALL’ALTARE DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALDO CAZZULLO, HA SIMBOLEGGIATO UN ATTO DI DISSENSO ALL'ATTUALE REGIME POLITICO - IL SUO PROGRAMMA “ELETTORALE” (“PER L’EUROPA È IL MOMENTO DI DIVENTARE STATO” - ALTRIMENTI NON C’È SALVEZZA), E’ UN’ALTERNATIVA ALLA DERIVA SOVRANISTA IN ATTO. E LA FOLLA CHE SI È SCAPICOLLATA ALLE 16.30 NELLA CHIESA DEI GESUITI ERA LÌ IN CERCA DI UN ESORCISMO CHE SPAZZI VIA QUESTO INCUBO NERO COL FEZ - COSA CHE NON AVRÀ FATTO PIACERE A MELONI E SALVINI. NÉ A QUELLA PARTE DEL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ CHE TIFA PER LA DUCETTA, CHE HA SBATTUTO UN EVENTO MAI VISTO IN ITALIA A PAGINA 15 - NEMMENO UN DRAGHI CHE ROMPE IL SILENZIO DALLA SUA USCITA DA PALAZZO CHIGI (22 OTTOBRE 2022), INTERVISTATO DAL VICE DIRETTORE E PRIMA FIRMA CAZZULLO, PRESENTE IL SUO EDITORE CAIRO, HA CONVINTO IL CORRIERONE A SPARARE L’EVENTO IN PRIMA PAGINA. DEL RESTO, DEL PD ERANO PRESENTI SOLO GUERINI E ZANDA…

CSM: IL CONSIGLIO SUPERIORE DI MANTOVANO – AVVISO AI NAVIGATI: SI E' SPEZZATO IL FILO ROSSO CHE DOVEVA COLLEGARE IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO CON IL QUIRINALE - DOPO IL PREMIERATO CHE DIMEZZA I POTERI DEL COLLE, OGGI L'ATTACCO ALLE TOGHE, FREGANDOSENE ALTAMENTE CHE MATTARELLA RICOPRA IL RUOLO DI CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA - ED ORA MANTOVANO CALZA IL FEZ E PIAZZA I SUOI FEDELISSIMI NEI POSTI CHIAVE, A PARTIRE DAL CSM: DA DANIELA BIANCHINI, CONSIGLIERA LAICA IN QUOTA FDI A MIMMO AIROMA – COMUNQUE, FANNO BENE GIORGIA E CAMERATI A PREOCCUPARSI DELLA MAGISTRATURA, PERCHÉ PRIMA O POI TUTTI I FASCI ARRIVANO AL PETTINE…

MILANO E LA “ROMA SANTA E DANNATA” – PROIETTI: “IL FILM DI DAGO & GIUSTI NON È SOLO CAZZEGGIO A TINTE FORTI, MA UN PICCOLO SAGGIO DI “ANTROPOLOGIA SPICCIOLA” SULLA METAMORFOSI DI UNA CITTÀ A MISURA DUOMO CHE NON SA PIU’ RIDERE DI SÉ STESSA DOV’È FINITO LO SPIRITO “SCAPIGLIATO” DI CARLO DOSSI O DI CARLO PORTA, CON LE LORO POESIE OSCENE? - COSA RESTA DEL MONDO DI CAMILLA (CEDERNA) E DELLE “SCIURE” IRRISE DALLA SIGNORINA SNOB DELLA VALERI? - TRA I MERITI DELL’OPERETTA (A)MORALE C’È PURE QUELLO DI AVER SDOGANATO GLI ANNI ’70-’80, CHE NON FURONO SOLTANTO ANNI DI PIOMBO E “MILANO DA BERE” MA SPECCHIO DI UNA NUOVA REALTÀ: DA AVANTI POPOLO AD AVANTI POP, TRA SOGNI SESSO E CONTROCULTURA’’