austria euro 2020

CHE OTTAVO DI FINALE CI ASPETTA? L'AUSTRIA E’ UNA SQUADRA SOLIDA CON GIOCATORI PROVENIENTI DAI CLUB DI FASCIA MEDIO-ALTA DELLA BUNDESLIGA - DA ARNAUTOVIC (DI CUI GLI INTERISTI RICORDANO PIU’ LE ESULTANZE ALLO STADIO E LA MACCHINA RUBATA AD ETO’O) A DAVID ALABA, PASSATO DAL BAYERN AL REAL, FINO AI SEMIFINALISTI DI CHAMPIONS SABITZER E LAIMER - IL PUNTO DEBOLE? NON HA UN BOMBER...

Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

AUSTRIA EURO 2020

E poi - comunque vada a finire contro l' Italia - li troveremo come le star, a bere la vodka Arnautovic in qualche bar. L' Austria studiata in queste ore a Coverciano dagli azzurri è una squadra sorprendente, dentro e fuori dal campo: ha una qualità da medio alta Bundesliga, quindi ben distribuita; sa adattarsi all' avversario, per colpire in verticale e sulle fasce, soprattutto a sinistra; sa anche guardarsi attorno nella vita quotidiana, con quella creatività che a volte le manca in attacco. Un fattore, quello della mancanza di un guizzo risolutore, che finora ha impedito alla squadra di Franco Foda di fare il salto di qualità contro avversari più quotati.

 

ARNAUTOVIC 5

Marko Arnautovic, solo tre presenze nell' Inter del Triplete, ma tra i più scatenati alla festa che ne seguì, è il punto di riferimento in avanti. Gioca a Shanghai, ma è vicino al Bologna: sarebbe un ritorno in Europa, con sconto sull' ingaggio. Del resto anche il suo marchio di vodka, sui 50 euro a bottiglia, è in saldo del 25% sugli acquisti online. Il testimonial ovviamente è lui, altri calciatori magari non l' avrebbero fatto: il suo spirito focoso, tante volte sopra le righe, è venuto fuori alla prima giornata con l' esultanza oltraggiosa contro la Macedonia del Nord. Le scuse non sono bastate e Arnautovic è stato squalificato un turno.

 

AUSTRIA EURO 2020

Il leader tecnico e dello spogliatoio è il capitano David Alaba, uno che invece gioca al rialzo: ha lasciato a scadenza di contratto il Bayern Monaco per andare a prendere un ingaggio di 12 milioni netti al Real Madrid. Figlio di un principe nigeriano di professione dj e di miss Filippine, David ha una sorella cantante di successo. Lui usa il suo talento per guidare da dietro il gioco della squadra e per mettersi in prima linea nella lotta al razzismo, soprattutto da quando è stato oggetto di pesanti offese online dopo aver girato una pubblicità per una fabbrica di mobili. Anche il suo compagno Lazaro, pure lui ex interista, è uno che parla chiaro sul tema: lo scorso anno ha scritto una lettera molto forte contro i razzisti.

AUSTRIA UCRAINA

 

Ma nonostante questa coscienza decisamente sviluppata all' interno della squadra l' Austria non è solita inginocchiarsi prima delle partite.

 

Al centro della difesa, che può essere a 3 o a 4, oltre a Alaba c' è Hinteregger dell' Eintracht: dopo l' Europeo riprenderà le esercitazioni per ottenere il brevetto e diventare pilota di elicottero. Chris Trimmel il doppio lavoro ce l' ha già, del resto è uno dei più anziani del gruppo. Il capitano dell' Union Berlino, la squadra della zona est, ha studiato arte e non l' ha messa da parte: fa il tatuatore freelance tre giorni a settimana.

 

austria macedonia

Semifinalisti di Champions l' anno scorso con il Lipsia, versione superiore del Red Bull Salisburgo, Laimer e Sabitzer sono due colonne del centrocampo tutto pressing e sostanza dell' Austria: il primo ha come idolo e modello Steven Gerrard. Il secondo è uno degli uomini mercato, un esterno tecnico e potente, dallo stile riconoscibile non solo per il pizzetto e per lo chignon. Suo padre ha giocato 6 gare in Nazionale. Lui va a Wembley per provare a riscrivere la storia, assieme al baby in rampa di lancio della squadra, Christoph Baumgartner: 21anni, 9 reti e 7 assist in Europa League con l' Hoffenheim e in gol con l' Ucraina. Segni particolari: velocissimo.

AUSTRIA UCRAINAAUSTRIA UCRAINAaustria macedonia 2ARNAUTOVIC TRIPLETE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."