harden

CHE PASTICCIO IN NBA! - JAMES HARDEN SCHIACCIA, LA PALLA ENTRA ED ESCE: TOLTI DUE PUNTI A HOUSTON (CHE POI PERDE LA PARTITA). E ORA CHE SI FA, SI RIGIOCA? GLI ARBITRI NON SI ACCORGONO DEL CANESTRO DEL "BARBA", COACH D’ANTONI PERDE TEMPO PRIMA DI CHIEDERE IL CHALLENGE E SUCCEDE IL PANDEMONIO - IL CAPOARBITRO AMMETTE L'ERRORE - TUTTE LE IPOTESI – VIDEO

 

Francesco Caruana per la Repubblica

 

harden

Era canestro. Anzi no. E invece sì, lo era, ma i due punti non sono stati assegnati. Ha dell' incredibile quanto accaduto in San Antonio Spurs-Houston Rockets, l' altra notte in Nba. Nel campionato indicato come modello da emulare, che nella scorsa stagione ha generato ricavi per 8 miliardi di dollari (+8.5% sull' anno precedente), che vende i diritti tv per 2,8 miliardi all' anno in ogni parte del globo, c' è un match che rischia di essere rigiocato "solo" perché gli arbitri non hanno visto una palla dentro.

 

I fatti: James Harden ruba palla e si invola verso il canestro senza che nessuno lo ostacoli. I suoi Rockets conducono 102-89 e mancano 7'50" alla sirena. Perché limitarsi ad infilare comodamente il pallone, se ci sono tutte le premesse per una di quelle spettacolari schiacciate che mandano in estasi gli appassionati? E invece, povero Barba.

harden

 

Per un assurdo effetto, la palla viene sbattuta dentro con tale violenza che, anche se attraversa completamente la retina (canestro valido, dunque), questa si avvolge su se stessa e la risputa fuori verso l' alto. Due rimbalzi sull' anello, e poi di nuovo sul parquet. L' arbitro non convalida. Per la sorpresa di tutti, Harden compreso, che torna indietro per cercare di rimediare al suo (non) errore. Da lì succede di tutto: il coach dei Rockets Mike D' Antoni s' infuria con gli arbitri, ma nella foga non chiama il challenge, la moviola in campo.

 

harden

Per ricorrere alla tecnologia ci sono 30 secondi di tempo: qui vengono consumati dalle proteste. Ironia della sorte, la possibilità di una chiamata a match per le panchine - quella di cui si parla anche per il Var nel calcio - è stata introdotta proprio in questa stagione, per evitare che il risultato di uno sport che è soprattutto un enorme business venga deciso da errori arbitrali. E alla fine i Rockets subiscono pure la rimonta: gli Spurs vinceranno dopo due supplemen-tari, 135-133. Con i due punti di Harden, sarebbe finita diversamente.

 

Nel postpartita, il capo arbitro ha ammesso l' errore (come avrebbe potuto negarlo?) e ora la Nba valuta il da farsi. Potrebbe far rigiocare gli ultimi 7'50", o addirittura assegnare i due punti ad Harden e la vittoria ai Rockets. Che ci credono davvero. Più probabile però che si rigiochi il finale. Sarebbe la quarta volta che un match Nba viene ripetuto, l' ultimo precedente risale al 2007-08: gli ultimi 51" di Heat-Hawks vennero rigiocati perché a Shaquille O' Neal era stato fischiato un fallo non commesso, il sesto, che lo aveva escluso dalla partita. Inezie, in confronto ad Harden e alla sua schiacciata fantasma.

james harden 9james harden 8james harden 6james harden 5hardenharden

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…