de jong de ligt

CHI FERMERA’ I RAGAZZOTTI TERRIBILI DELL’AJAX? DOMANI IL RITORNO CON LA JUVE – 4 TITOLARI SCHIERATI ALLA CRUYFF ARENA ARRIVANO DALL' ACADEMY, DUE HANNO INCANTATO: DE JONG E DE LIGT (IL PRIMO HA FIRMATO PER IL BARCELLONA, IL SECONDO POTREBBE FARLO A BREVE) – I METODI DELLE GIOVANILI AJAX E QUELLA BORRACCIA DOVE C' È SCRITTO IL PUNTO DEBOLE DI OGNUNO. CAMBIA CON IL PASSARE DEI MESI. “C'È SEMPRE QUALCOSA DA MIGLIORARE” – VIDEO

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Un gruppo di ragazzi talentuosi cresciuti dentro la scuola dell' Ajax sta tra la Juventus e le semifinali di Champions.

 

de jong

Quattro titolari schierati alla Cruyff Arena all' andata arrivano dall' Academy, due hanno incantato: de Jong, ammaccato e ora in forse per la partita di domani e de Ligt. Uno già venduto e l' altro nella lista di chi saluterà quest' estate. E nessuno si scompone o protesta.

 

Quando de Jong ha firmato per il Barcellona, la società ha postato un tweet per fargli i complimenti «siamo orgogliosi».

 

Altri ragazzini cresceranno dentro quella maglia e diventeranno uomini mercato.

de ligt

Il sistema funziona così, produce gente capace di giocare a pallone a ripetizione, e nei prossimi mesi sarà esportato anche in Italia. La famosa Academy porta il suo format da noi, primo Paese in Europa dopo i ponti aperti con Australia, Cina e Usa. Regole di ingaggio: niente affiliazione, niente magliette, gite, racconti. Tante squadre fanno seminari, camp, radunano pulcini di società ansiose di imparare e diffondono un po' di polvere di stelle mista a consigli ed esempi. L' Ajax porta solo il metodo con cui crea la filiera. Starà a chi lo riceve in dote applicarlo al meglio. Un primo approccio fatto di incontri destinati agli allenatori è previsto a fine maggio, a Parma, poi a Roma e una terza data in Calabria.

de jong

 

Premessa di un vero e proprio tirocinio che si propone aperto. Si può chiedere all' Ajax di avere un corso di formazione in casa, loro arrivano dicono cosa serve, impostano e ripartono. Si può passare un periodo di studio ad Amsterdam, si possono selezionare bambini da mandare all' Academy olandesi per qualche settimana. Pacchetti variabili. L' Ajax investe sulla propria esperienza e l' Italia è più che interessata. Tra gli uomini incaricati di tramandare il talento anche all' estero c' è Sonny Silooi e gli juventini lo conoscono bene. Ha sbagliato il rigore decisivo nella finale di Champions del 1996, oggi insegna come sopravvivere agli errori e come guardare lo stadio dove giocano i grandi aiuta chi spinge per arrivare lì: «Tutta l' Academy ha la vista sulla Cruyff Arena».

 

La tradizione della borraccia Il tramite tra i due mondi è Renzo Revello, uno juventino che lavora per il Cruyff Institute. Lui è stato giorni a gironzolare attorno agli allenamenti delle giovanili e ha scoperto che ci sono pochi segreti: «La semplicità. Sono rigorosi ma non perdono mai la dimensione e poi c' è la famosa borraccia. L' ho sentita nominare centinaia di volte e un giorno ho chiesto a un ragazzino di vederla. Lui me l' ha consegnata e ha detto: "è il mio obiettivo"».

de ligt

 

Sulla borraccia c' è scritto il punto debole di ognuno. Cambia con il passare dei mesi. All' inizio è «usare il piede destro», poi «essere concentrato» e via così all' infinito: «c' è sempre qualcosa da migliorare». E non te lo vuoi vedere scritto davanti così acceleri, progredisci.

 

ajax juve

A fare formazione all' Ajax c' è anche un tecnico italiano, si chiama Simone Caso, si occupa di under 10 e degli studi biomeccanici. Semplici sì, ma aggiornati. I posti al primo seminario introduttivo dovevano essere 20 e ora sono aumentati «troppa richiesta». Ci sono pure squadre di Serie A, «non di prima fascia», che si interessano al sistema giovani pronta consegna «vedremo, non ci saremo aspettati tutte questo domande tra i professionisti».

 

È l' effetto Champions dove un gruppo di ventenni gioca ancora per passare al prossimo obiettivo sulla borraccia.

ajax juve douglas costaajax juve ronaldoajax juveajax juveREAL AJAXajax juve 2ajax juve 8TRIONFO AJAX AL BERNABEUTRIONFO AJAX AL BERNABEU 3ajax juve

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...