CHI FERMERA’ I RAGAZZOTTI TERRIBILI DELL’AJAX? DOMANI IL RITORNO CON LA JUVE – 4 TITOLARI SCHIERATI ALLA CRUYFF ARENA ARRIVANO DALL' ACADEMY, DUE HANNO INCANTATO: DE JONG E DE LIGT (IL PRIMO HA FIRMATO PER IL BARCELLONA, IL SECONDO POTREBBE FARLO A BREVE) – I METODI DELLE GIOVANILI AJAX E QUELLA BORRACCIA DOVE C' È SCRITTO IL PUNTO DEBOLE DI OGNUNO. CAMBIA CON IL PASSARE DEI MESI. “C'È SEMPRE QUALCOSA DA MIGLIORARE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Un gruppo di ragazzi talentuosi cresciuti dentro la scuola dell' Ajax sta tra la Juventus e le semifinali di Champions.

 

de jong de jong

Quattro titolari schierati alla Cruyff Arena all' andata arrivano dall' Academy, due hanno incantato: de Jong, ammaccato e ora in forse per la partita di domani e de Ligt. Uno già venduto e l' altro nella lista di chi saluterà quest' estate. E nessuno si scompone o protesta.

 

Quando de Jong ha firmato per il Barcellona, la società ha postato un tweet per fargli i complimenti «siamo orgogliosi».

 

Altri ragazzini cresceranno dentro quella maglia e diventeranno uomini mercato.

de ligt de ligt

Il sistema funziona così, produce gente capace di giocare a pallone a ripetizione, e nei prossimi mesi sarà esportato anche in Italia. La famosa Academy porta il suo format da noi, primo Paese in Europa dopo i ponti aperti con Australia, Cina e Usa. Regole di ingaggio: niente affiliazione, niente magliette, gite, racconti. Tante squadre fanno seminari, camp, radunano pulcini di società ansiose di imparare e diffondono un po' di polvere di stelle mista a consigli ed esempi. L' Ajax porta solo il metodo con cui crea la filiera. Starà a chi lo riceve in dote applicarlo al meglio. Un primo approccio fatto di incontri destinati agli allenatori è previsto a fine maggio, a Parma, poi a Roma e una terza data in Calabria.

de jong de jong

 

Premessa di un vero e proprio tirocinio che si propone aperto. Si può chiedere all' Ajax di avere un corso di formazione in casa, loro arrivano dicono cosa serve, impostano e ripartono. Si può passare un periodo di studio ad Amsterdam, si possono selezionare bambini da mandare all' Academy olandesi per qualche settimana. Pacchetti variabili. L' Ajax investe sulla propria esperienza e l' Italia è più che interessata. Tra gli uomini incaricati di tramandare il talento anche all' estero c' è Sonny Silooi e gli juventini lo conoscono bene. Ha sbagliato il rigore decisivo nella finale di Champions del 1996, oggi insegna come sopravvivere agli errori e come guardare lo stadio dove giocano i grandi aiuta chi spinge per arrivare lì: «Tutta l' Academy ha la vista sulla Cruyff Arena».

 

La tradizione della borraccia Il tramite tra i due mondi è Renzo Revello, uno juventino che lavora per il Cruyff Institute. Lui è stato giorni a gironzolare attorno agli allenamenti delle giovanili e ha scoperto che ci sono pochi segreti: «La semplicità. Sono rigorosi ma non perdono mai la dimensione e poi c' è la famosa borraccia. L' ho sentita nominare centinaia di volte e un giorno ho chiesto a un ragazzino di vederla. Lui me l' ha consegnata e ha detto: "è il mio obiettivo"».

de ligt de ligt

 

Sulla borraccia c' è scritto il punto debole di ognuno. Cambia con il passare dei mesi. All' inizio è «usare il piede destro», poi «essere concentrato» e via così all' infinito: «c' è sempre qualcosa da migliorare». E non te lo vuoi vedere scritto davanti così acceleri, progredisci.

 

ajax juve ajax juve

A fare formazione all' Ajax c' è anche un tecnico italiano, si chiama Simone Caso, si occupa di under 10 e degli studi biomeccanici. Semplici sì, ma aggiornati. I posti al primo seminario introduttivo dovevano essere 20 e ora sono aumentati «troppa richiesta». Ci sono pure squadre di Serie A, «non di prima fascia», che si interessano al sistema giovani pronta consegna «vedremo, non ci saremo aspettati tutte questo domande tra i professionisti».

 

È l' effetto Champions dove un gruppo di ventenni gioca ancora per passare al prossimo obiettivo sulla borraccia.

ajax juve douglas costa ajax juve douglas costa ajax juve ronaldo ajax juve ronaldo ajax juve ajax juve ajax juve ajax juve REAL AJAX REAL AJAX ajax juve 2 ajax juve 2 ajax juve 8 ajax juve 8 TRIONFO AJAX AL BERNABEU TRIONFO AJAX AL BERNABEU TRIONFO AJAX AL BERNABEU 3 TRIONFO AJAX AL BERNABEU 3 ajax juve ajax juve

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."