CHI LI ROMPE NON PAGA – BOOM DI INFORTUNATI PER IL CALENDARIO IMPOSSIBILE – SECONDO GUARDIOLA SPETTA AI GIOCATORI “FARE PRESSIONI SU FIFA E UEFA PER DIRE BASTA E CAMBIARE STRADA” – ZAZZARONI: “MOSTREREI VOLENTIERI A CEFERIN E INFANTINO, CHE CONTINUANO A MOLTIPLICARE TORNEI E PARTITE, L’INCIDENZA SU RISULTATO SPORTIVO E SPETTACOLO DEGLI STOP DA CAMPO. FATTI DUE CONTI, SONO LONTANI DAL CAMPO 76 GIOCATORI, IL 13% DEI TESSERATI. VI SEMBRANO POCHI?”

-

Condividi questo articolo


Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

ceferin infantino ceferin infantino

Il mercato di gennaio - che non a caso si chiama di riparazione - è l’urgenza di tanti club, le cui casse sono al solito vuote. L’aspetto inquietante è tuttavia un altro: sono le infermerie strapiene, il numero e la qualità degli infortunati per stress da calendario impossibile, sono gli allarmi inascoltati di tanti allenatori: da noi Sarri, Mourinho, Pioli, Mazzarri e in Premier, il torneo dell’intensità come valore, Ten Hag, Klopp, Pochettino, Kompany e Guardiola, secondo il quale «spetta proprio ai giocatori fare pressioni su Fifa e Uefa per dire basta e cambiare strada».

 

A pochi giorni dalla diciottesima di campionato, mostrerei volentieri a Ceferin e Infantino, che continuano a moltiplicare tornei e partite, l’incidenza su risultato sportivo e spettacolo degli stop da campo.

 

ceferin infantino ceferin infantino

In serie A il campionario delle sofferenze è praticamente completo: comprende gemelli, muscoli semitendinosi, flessori (oh, quanti flessori), legamenti collaterali, metatarsi, crociati anteriori, malleoli peroneali, bicipiti femorali, caviglie, adduttori, tendini d’Achille, tibie, cosce, polpacci, infrazioni costali, spalle, lombalgie, solei, scafoidi e affaticamenti diffusi.

 

E adesso viene il brutto: squadra per squadra, ecco l’elenco aggiornato, ma quotidianamente modificabile, degli appiedati del momento: Toloi, Palomino e Touré dell’Atalanta; Ndoye, Soumaoro e Karlsson del Bologna; Shomurodov e Rog del Cagliari; Pezzella, Caputo e Bereszynski dell’Empoli; Bonaventura, Dodô, Castrovilli e Nico Gonzalez della Fiorentina; Baez, Lirola, Oyono, Marchizza, Reinier e Kalaj del Frosinone; Messias e Retegui del Genoa; Lautaro, Dumfries, Cuadrado e Dimarco dell’Inter; Chiesa, Locatelli, Alex Sandro, Kean e De Sciglio della Juventus;

 

ceferin infantino ceferin infantino

Immobile, Luis Alberto e Romagnoli della Lazio; Almqvist e Dermaku del Lecce; Tomori, Thiaw, Pellegrino, Okafor, Pobega, Kalulu, Caldara e Musah del Milan; Andrea Carboni e Caprari del Monza; Lobotka, Natan, Lindstrøm e Olivera del Napoli; Aouar, Dybala, Smalling, Abraham e Kumbulla della Roma; Dia e Ochoa della Salernitana; Ra?i?, Boloca, Obiang, Viña, Viti, Defrel e Alvarez del Sassuolo; Schuurs e Linetty del Toro; Zemura, Bijol, Brenner, Deulofeu, Semedo, Davis e Ebosse dell’Udinese; Serdar e Faraoni del Verona.

 

Fatti due conti, sono attualmente lontani dal campo settantasei giocatori, il 13% dei tesserati. Vi sembrano pochi?

 

Allenatori, tifosi, presidenti (e agenti) sono terrorizzati al punto da considerare un successo, alla fine di ogni partita, l’assenza di infortunati: sii felice, oggi nel mondo sono accaduti milioni di incidenti che non ci hanno neanche sfiorato (cit.).

ceferin infantino ceferin infantino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"