CHIAMATELO IL GIRO DI ORBAN! LA CORSA ROSA PARTE IL 6 MAGGIO DA BUDAPEST. LA PRIMA TAPPA ARRIVA A VISEGRAD (LA CITTA’ NOTA PER AVER DATO IL NOME AL GRUPPO DI PAESI DELL’EST IN CONTRASTO CON L’UE) - LE PRIME TRE TAPPE DEL GIRO CHE PARTE DALL’ESTERO PER LA 14ESIMA VOLTA NELLA STORIA

-

Condividi questo articolo


Da gazzetta.it

 

orban 11 orban 11

Il Giro d’Italia 2022 riparte dall’estero, per la quattordicesima volta nella storia della Corsa Rosa (l'ultima volta da Gerusalemme nel 2018). Dopo i cambiamenti del 2020 dovuti alla pandemia, che originariamente prevedeva il via dell’edizione 103 da Budapest, si torna in Ungheria per ka Grande Partenza prevede due frazioni in linea e una cronometro individuale.

 

Il via il 6 maggio con la Budapest – Visegrád adatta ai velocisti; sabato 7 cronometro individuale di 9,2 km nel cuore di Budapest. Ultima frazione in Ungheria - domenica 8 maggio - da Kaponsvár a Balatonfüred sulle sponde del Lago Balaton - che strizza l’occhio ancora agli sprinter, prima del trasferimento in Italia. Lunedì 9 primo giorno di riposo della Corsa Rosa.

giro d italia giro d italia

 

Tappa 1, Budapest-Visegrad 195 km (dislivello 900 metri). Tappa lievemente ondulata attraverso la pianura a nord della capitale fino a costeggiare il confine slovacco segnato dal Danubio presenza imponente e costante in questa zona. Si toccano alcune località di prestigio come Székesfehérvár ed Esztergom con la sua imponente basilica. Finale impegnativo una volta lasciata la riva del Danubio. Dal centro di Visegrád di sale per circa 5 km al 5% fino al castello reale dove verrà assegnata la prima Maglia Rosa al termine di una volata sempre più ristretta.

 

 

 

viktor orban viktor orban

Tappa 2, Budapest-Budapest 9.2 km (dislivello 150 m). Crono interamente cittadina che unisce la capitale ungherese da Pest fino al centro storico di Buda. Partenza dalla piazza degli Eroi per puntare diritti verso il Danubio che separa la due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo (punte al 14% nella prima parte) che, in parte in pavé, porta alla piazza di Buda dove è posto l’arrivo.

 

 

Tappa 3, Kaposvar-Balatonfured 201 km (dislivello 890 m). Tappa del Lago Balaton, il mare d’Ungheria. Dopo una prima parte in cui attraverso lievi ondulazioni ci si avvicina al lago si raggiungono Nagykanizsa e poi Hévíz con il suo lago termale e d lì si percorre la regione del Balaton. Il paesaggio è chiamato la Provenza d’Ungheria e presenta saliscendi di origine vulcanica che caratterizzano il percorso in quella parte. Ultimi 50 km lungo la costa cona la sola brevissima asperità dell’Abbazia di Tihany. Finale quasi senza curve per la prima volata di gruppo compatto.

giro d italia giro d italia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…