felix afena gyan

CHIEDIMI SE SONO FELIX – L’UOMO DEL MOMENTO NELLA ROMA E' FELIX AFENA-GYAN, AUTORE DELLA DOPPIETTA CONTRO IL GENOA – IL 18ENNE È APPREZZATO A TRIGORIA E MOURINHO È IMPAZZITO PER LUI: “SPESSO IN QUESTE NUOVE GENERAZIONI TROVI RAGAZZI CHE PENSANO DI SAPERE TUTTO. LUI È L'OPPOSTO" - "GLI AVEVO PROMESSO DELLE SCARPE CHE COSTANO CIRCA 800 EURO. LUI È VENUTO LÌ PER RICORDARMELO. DOMANI MATTINA VADO A COMPRARLE"

1. TUTTO SU FELIX AFENA-GYAN

Da www.corrieredellosport.it

 

felix afena gyan 1

Due gol che hanno regalato la vittoria alla Roma. Felix Afena-Gyan sta vivendo una vera e propria favola, un sogno a occhi aperti e l'incoronazione del talento lanciato da Mourinho. L'attaccante ghanese di soli diciotto anni è entrato al 75' del match contro il Genoa e in un quarto d'ora ha realizzato la doppietta che ha regalato i tre punti alla squadra di Mourinho. E proprio lui il ragazzo è corso ad abbracciare dopo la rete dell'1-0 per i giallorossi. 

 

felix afena gyan 4

Felix entra e trova i tre punti. Merito delle sue qualità, merito anche del grande lavoro fatto da Mourinho. Il "no" di Felix alla nazionale, la scorsa sosta, è stato particolarmente apprezzato dalla Roma ma soprattutto dallo Special One, contento di averlo avuto a disposizione durante la sosta per crescerlo e allenarlo. 

 

Afena-Gyan è davvero molto apprezzato a Trigoria per i comportamenti dentro e fuori dal campo e per la maturità che sta dimostrando nonostante la giovane età. E già il rifiuto alla prima convocazione del Ghana ne è una dimostrazione: 

felix afena gyan 5

 

"Ho ritenuto fosse troppo presto per me rispondere alla chiamata perché ho bisogno di crescere, dal punto di vista fisico ma anche mentale e psicologico - ha dichiarato pochi giorni fa -. Inoltre ho pensato che fosse importante per me restare a Trigoria per accumulare allenamenti agli ordini di Mourinho, per continuare a migliorare".

 

Felix, ecco chi è il talento che ha cambiato la Roma

La sua chiamata in prima squadra è arrivata nella gara contro il Cagliari anche a causa dell'esclusione delle riserve dopo il brutto ko contro il Bodo. Mourinho dopo la prestazione negativa in Norvegia ha deciso di non convocare Borja Mayoral contro Napoli e Cagliari, e di chiamare Felix al suo posto. Due spezzoni di gara contro Cagliari e Milan, poi la doppietta eccezionale contro il Genoa.

felix afena gyan 16

 

Ma chi è Felix Afena-Gyan, il ragazzo a sorpresa lo scorso gennaio a Trigoria? Il diciottenne ghanese non ha vissuto un'infanzia molto semplice, ma a forza di sacrifici suoi e della famiglia è riuscito a coronare il suo sogno di arrivare a giocare in Italia. Da piccolo Felix giocava a calcio nella sua scuola, era il capitano della squadra fino alle selezioni regionali, venendo supportato sempre dalla madre.

felix afena gyan 15

 

 Tanto che un giorno proprio lei ha fatto di tutto per farlo emergere, provando anche a farlo entrare nella squadra più importante del Ghana, l'Asante Kotoko. Club che non aveva un settore giovanile, quindi il rifiuto ma senza perdere la speranza. Infatti qualche mese dopo Felix è stato segnalato all'Eur Africa Academy, prestigioso accademia che cerca di scovare i giocatori africani più promettenti. 

felix afena gyan 14

 

E proprio nell'Eur Africa Academy è stato notato da un ottimo procuratore come Olivier Arthur che è sempre alla ricerca di giovani promettenti da portare nel calcio europeo. Ci è riuscito anche con Felix: è partito con lui per l'Italia, lo ha segnalato a più squadre ma il primo provino è stato alla Roma. E non se lo sono fatto sfuggire. In poco tempo è diventato un elemento fondamentale della Primavera di De Rossi, lo è adesso anche per Mourinho. 

 

2. MOURINHO SU FELIX AFENA-GYAN

DA www.gazzetta.it

 

felix afena gyan 13

José Mourinho si gode l'asso che ha tirato fuori dalla panchina: Felix Afena-Gyan è entrato e ha segnato una doppietta portando tre punti alla Roma. "Nel secondo tempo il Genoa si è abbassato di più, c'erano pochi spazio e ho pensato che Felix avesse un profilo diverso e potesse mettere in difficoltà gli avversari, come contro Cagliari e Milan". 

 

felix afena gyan 12

L'allenatore giallorosso racconta come i è accorto del 18enne ghanese. "L'ho visto giocare con la Primavera, che si allena accanto a noi, e quello che più mi ha impressionato è stata la sua freddezza davanti alla porta. Forse tecnicamente non è un fenomeno, ma è davvero molto bravo a fare gol. E poi mi hanno colpito la sua fisicità e la sua umiltà. Spesso in queste nuove generazioni trovi ragazzi che pensano di sapere tutto. Lui è l'opposto". 

felix afena gyan 10

 

E ancora. "Gli avevo promesso delle scarpe che gli piacciono tanto e costano circa 800 euro. Lui è venuto lì per ricordarmelo. Domani mattina vado a comprarle".

 

ZANIOLO E SHEVA

Poi l'analisi della partita e del momento giallorosso: "Una Roma in controllo del match, abbiamo girato la palla molto bene, non riuscivamo a finalizzare. Partita fantastica da parte di Mkhitaryan, migliore giocatore in campo. Sono sereno, abbiamo lavorato tanto bene in questa settimana". Zaniolo fuori per scelta tecnica. 

 

felix afena gyan 8

"Questa squadra non è costruita per giocare così. Il discorso su Zaniolo vale anche per Perez o Mkhitaryan. Nel modulo attuale per me Zaniolo sarebbe una punta". Mourinho svela infine un aneddoto: "Prima della partita Shevchenko mi ha regalato una bottiglia di vino rosso, regalo tradizionale in Inghilterra da parte dell'allenatore che gioca in casa".

felix afena gyan 9FELIX GENOA ROMAFELIX GENOA ROMAfelix afena gyan 3felix 3felixFELIX GENOA ROMAFELIX GENOA ROMAFELIX GENOA ROMAfelix afena gyan 2felix afena gyan 6felix afena gyan 7felix afena gyan 11

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)