cr7

CODICE ANTIVIRUS – LE 21 REGOLE DEI MEDICI PER I CALCIATORI DI SERIE A. NON BERE DALLA STESSA BORRACCIA, EVITARE DI CONSUMARE CIBO NEGLI SPOGLIATOI - VIETATO ANCHE FIRMARE AUTOGRAFI - IL NAPOLI HA SUGGERITO DI EVITARE LE VISITE DEI PARENTI LONTANI E PIÙ IN GENERALE TUTTI HANNO CALDAMENTE INVITATO I CALCIATORI A GIRARE ALLA LARGA DA LOCALI E SOPRATTUTTO DISCOTECHE. IL TORINO HA SOSPESO LE CENE SOCIALI CON I CLUB. E IL BOLOGNA…

Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

regole medici per i calciatori cr7

Il calcio al tempo del coronavirus potrebbe anche somigliare al calcio nel tempo futuro, con i giocatori come ologrammi, visibili ma intangibili, sollevati dalla responsabilità di selfie e autografi e interviste e contatti con un mondo fuori dal loro. Tutto quello che oggi è sacrosanta prevenzione e doverosa prudenza potrebbe, un domani, dettare una linea.

 

Un po' lo è già stato, ben prima di qualunque contagio: durante il Mondiale russo, Hazard era presente in maglietta e calzoncini negli studi della tv belga a Bruxelles. Cioè, sembrava Hazard, ma in realtà era il suo ologramma. L' originale era appena uscito dal campo a Kazan.

 

I club di A hanno ricevuto un decalogo con le indicazioni per affrontare nella quotidianità l' emergenza. In Francia la Lfp, che gestisce Ligue1 e Ligue2 (solo una partita si giocherà a porte chiuse, Chambly-Le Mans), ha varato un nuovo protocollo pre-partita, vietando le strette di mano tra giocatori e arbitri («Dopo l' allineamento iniziale, i calciatori si disperderanno sul terreno») così come quelle tra allenatori e addetti di ogni genere a fine gara.

 

I bambini che abitualmente accompagnano l' ingresso in campo delle squadre, che da noi non saranno più ammessi, non verranno tenuti per mano, ma per le spalle. Non esistono direttive sui festeggiamenti dei gol e nemmeno sulle marcature a uomo, però un difensore distratto potrà pur sempre giustificarsi: stavo a un metro dall' attaccante perché me l' ha chiesto il governo.

regole medici per i calciatori

 

Le 21 regole dettate dalla Fmsi, la federazione dei medici sportivi italiani presieduta da Maurizio Casasco, sono per lo più elementari indicazioni di igiene, tipo non condividere le borracce, ora personalizzate: ognuno beve dalla sua, che riporta nome e numero di maglia.

 

Al Parma hanno sostituito il classico cestone di frutta, da cui i giocatori pescano a fine allenamento, con dei piattini individuali. Il Palermo ha vietato i viaggi al Nord dei suoi tesserati, il Napoli ha suggerito di evitare le visite dei parenti lontani e più in generale tutti hanno caldamente invitato i calciatori a girare alla larga da locali e soprattutto discoteche, chi più drasticamente chi, come la Juve, «nei limiti del buon senso».

 

 Il Torino ha sospeso le cene sociali con i club (generalmente, vi partecipavano un paio di giocatori), anche se fino all' altro ieri aveva ancora tenuto aperto il Filadelfia (all' allenamento 300 tifosi), mentre le poche società non blindate a prescindere, tipo Atalanta e Sassuolo, li hanno chiusi già da settimane. Il Bologna ha suggerito ai suoi giocatori di non abbassare il finestrino dell' auto se, all' uscita del centro di Casteldebole, ci sono dei tifosi a chiedere un autografo o una foto: l' invito è che facciano capire che è meglio di no, ma d' altronde la medesima indicazione è arrivata, con una direttiva ufficiale, ai cestisti dell' Nba, che non devono toccare oggetti (la biro, la maglietta o il pallone da firmare) porti dai fans.

regole medici per i calciatori

 

Sarri mercoledì ha tenuto la conferenza stampa di vigilia della semifinale fantasma di Coppa Italia (ma Pioli no): un' eccezione, perché tutti le stanno cancellando. E se proprio bisogna usare il microfono, che sia uno solo, ben disinfettato, e che non passi da un giornalista all' altro. Ovunque è stata soppressa la zona mista, che è quel corridoio (o spesso un impraticabile budello) dove i giocatori si fermano a parlare con i giornalisti. Di misto non può esserci più nulla, e per il momento è giusto così.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…