gerard pique

COME MAI GERARD PIQUÉ HA IMPROVVISAMENTE DATO L'ADDIO AL CALCIO? L'ANNUNCIO DEL DIFENSORE BLAUGRANA ARRIVA LO STESSO GIORNO IN CUI IN SPAGNA È STATA APPROVATA LA NUOVA LEGGE SULLO SPORT CHE VIETA AI GIOCATORI IN ATTIVITÀ DI AVERE RAPPORTI COMMERCIALI CON UNA COMPETIZIONE A CUI PARTECIPANO - LO SPAGNOLO È IL PRESIDENTE DELLA "KOSMOS HOLDING", CHE PARTECIPA ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA SUPERCOPPA SPAGNOLA - A PESARE SULLA SCELTA DEL DIFENSORE CI SAREBBERO ANCHE I RAPPORTI NON IDILLIACI CON XAVI, CHE NON AVREBBE GRADITO…

1. COSA C'È DAVVERO DIETRO L'ADDIO AL CALCIO DI PIQUÉ

Da www.calciomercato.com

 

gerard pique

Il giorno dopo l'annuncio di Gerard Piqué, partono gli interrogativi. E la domanda, in fondo, è una sola: perché ora? Per quale motivo, una leggenda del Barcellona ha deciso di dire "Stop" così all'improvviso, a stagione in corso? Le riflessioni guardano in diverse direzioni.

 

MOTIVI

 Intanto, c'è la parte romantica. La leggenda blaugrana che dice basta in uno dei momenti più delicati della storia del club. Facendo un passo indietro, per non essere un peso per società e tifosi, a livello economico ma anche sportivo. Comprensibile, Piqué ha vinto tutto in carriera e una scelta "d'immagine" non stupirebbe. Ma non c'è solo questo. Forse Xavi, tecnico dei catalani, ha capito che Gerard al momento è altrove con i pensieri. Vita privata a parte, lo spagnolo è ormai un imprenditore affermato in diversi campi.

 

gerard pique kosmos

E con la Kosmos Holding, fiore all'occhiello del suo impero, non molto tempo fa ha acquisito l'organizzazione della Coppa Davis per i prossimi 25 anni, partecipando anche all'organizzazione della Supercoppa spagnola. Tra viaggi in giro per il mondo e progetti di rilievo, con annesse polemiche per conflitto di interessi, il classe '87 negli ultimi anni ha fatto un po' tutto restando un calciatore, ma forse oggi si è reso conto che non è più possibile. O perlomeno, che sarebbe stato sempre più complicato.

gerard pique

 

LA NUOVA LEGGE

La scelta di Piqué si deve a una compartecipazione di fattori. Come spiegato a più riprese dalla stampa spagnola, il discorso sul conflitto di interessi ha avuto un'incidenza rilevante. Natalia Torrente, giornalista di Relevo, ha spiegato che Piqué ha annunciato il suo ritiro lo stesso giorno in cui è stata approvata la nuova legge sullo sport in Spagna. Un regolamento che vieta ai giocatori in attività di avere rapporti commerciali con una competizione a cui partecipano.

gerard pique

 

Coincidenze? Forse. Si tratta, per l'esattezza, di una legge non retroattiva e che non andrebbe a influire sull'attività passata, ma su quella futura (precisiamo che, dopo l'approvazione del Congresso, per la legge dovrà arrivare anche l'ok in  Senato). Cuore e testa: la scelta di Piqué si spiega così.

 

2. L’ADDIO DI PIQUÉ, PIÙ IMPRENDITORE CHE CALCIATORE: XAVI, SHAKIRA, DUE ANNI DI INVESTIMENTI E CONFLITTI D’INTERESSI 

Federico Targetti per www.calciomercato.com

 

gerard pique

E’ arrivata in anticipo rispetto alle previsioni, ma Gerard Piqué ha diffuso una comunicazione attesa comunque entro la fine della stagione: l’addio al Barcellona, nella fattispecie al Camp Nou che è stata la sua casa per la quasi totalità della carriera, si consumerà sabato contro l’Almeria. In effetti è dall’arrivo di Xavi al posto di Koeman sulla panchina blaugrana, nel corso della stagione 2021-22, che il numero 3 è conclamatamente una seconda linea, non più centrale nel progetto ma ancora importante nello spogliatoio per il suo senso di appartenenza. Una devozione alla causa, la sua, che lo ha spinto anche a tentare di acquistare delle quote di Barça Studios in estate, quasi a voler finanziare lui stesso, da calciatore, il mercato faraonico della sua squadra del cuore. Ma non è che una delle tante vicende che hanno movimentato la coda della storia di Piqué al Barcellona.

GERARD PIQUE SHAKIRA

 

TRA MOGLIE E MARITO…

Non si può trascurare la fine della relazione con la pop star colombiana Shakira, che ha monopolizzato le prime pagine dei rotocalchi di gossip finché non sono sopraggiunti Icardi e Wanda Nara. Ultimamente Piqué ha rinunciato alla vita da atleta e si è fatto spesso pizzicare in giro per locali in compagnia del giovane Riqui Puig, cosa che all’ex compagno Xavi non è piaciuta per nulla: “Grazie di tutto Gery, ma devi farti da parte”. Lui, forte dei circa 50 milioni di stipendi arretrati che gli deve il Barcellona in seguito a svariate rinunce concesse assieme ai senatori Busquets e Sergi Roberto, ha fatto finta di non sentire. Almeno fino ad oggi.

gerard pique riqui puig

 

PIU’ IMPRENDITORE CHE ALTRO

Barça Studios sarebbe stata solo una delle molte società di cui il centrale spagnolo fa parte o che possiede: “Sul mio conto corrente ho più soldi di tutto l’Espanyol”, aveva detto prima di un derby con la squadra meno famosa della città. Nel suo asset patrimoniale ci sono aziende alimentari, occhiali da sole, immobili, eSport e bevande sportive. E poi la Kosmos Holding, fiore all’occhiello dell’impero Piqué, che ha in mano l’organizzazione della Coppa Davis per i prossimi 25 anni e partecipa pure a quella della Supercoppa Spagnola.

 

gerard pique

 Con tutte le polemiche per l’evidente conflitto d’interessi che si possono immaginare. E non finisce qui, perché recentemente il difensore ha investito 20 milioni nell’acquisto di un terreno da destinare alla costruzione di un albergo di lusso, salvo poi scoprire un intero sito archeologico con qualcosa come 15 tombe subito passate al vaglio degli esperti. Lavori stoppati ed ennesimo inconveniente nell’ultimo periodo, ma la carriera da uomo d’affari di Piqué è ormai lanciata.

 

gerard pique

E POI PRESIDENTE?

Non è da escludere in un prossimo futuro che Piqué possa assumere il ruolo che adesso è di Joan Laporta, lo stesso presidente che ha ufficialmente smentito il coinvolgimento del calciatore nella vicenda Barça Studios, ma che secondo i media spagnoli avrebbe semplicemente detto “No grazie”. Il Barcellona, una delle polisportive più importanti al mondo, ha un vero e proprio sistema di elezioni a suffragio universale tra tutti i soci regolarmente iscritti, e il presidente non può rimanere in carica per più di due mandati della durata di 4 anni ciascuno.

 

Un vero e proprio “Stato” sportivo, che, non ci sarebbe affatto da stupirsi, il culé Piqué potrebbe presto annettere al suo sconfinato impero, dopo aver salutato il prato verde su cui, da calciatore, ha vinto tutto.

gerard pique

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”