atp finals-1

COME SI GODE SOTTO LA MOLE – TORINO OSPITERÀ PER CINQUE EDIZIONI GLI ATP FINALS: A PARTIRE DAL 2021 NELLA CITTÀ CHE HA SBARAGLIATO LE CANDIDATURE DI LONDRA, MANCHESTER, TOKYO E SINGAPORE, SI DISPUTERÀ IL TORNEO DI FINE ANNO CHE METTE DI FRONTE I MIGLIORI OTTO GIOCATORI DI TENNIS AL MONDO -  VIDEO: L‘INCONTENIBILE GIOIA DELL’APPENDINO

 

Gianluca Cordella per “il Messaggero”

atp finals 4

 

Potete chiamarlo Masters, nome storico che adottò sin dalla sua prima edizione del 1971. O Atp Finals, etichetta decisamente più moderna in vigore dal 2009. Che siate vintage o radicati più che mai nel presente, comunque, la sostanza non cambia: si parla sempre del torneo di fine anno che mette di fronte i migliori otto giocatori di tennis al mondo.

 

E che - qui sì che la sostanza cambia - a partire dal 2021 e per cinque edizione si disputerà a Torino. Una novità assoluta per l' Italia che mai aveva ospitato prima l' evento. L' ufficialità - anticipata dal Messaggero due giorni fa - è arrivata ieri.

 

tennis

Dopo una corsa lunga otto mesi e ricca di saliscendi, la candidatura italiana ha sbaragliato quella di Londra, Manchester, Tokyo e Singapore, le ultime quattro ad alzare bandiera bianca tra le circa 40 città che avevano strizzato l' occhio alla manifestazione. Inutile dire che per il nostro sport, e non solo per lo sport, si tratta di un successo clamoroso: nel 2021 l' Italia ospiterà gli Internazionali Bnl di Roma - Masters 1000 storico che per blasone si colloca appena un gradino sotto i quattro Slam - le Next Gen Finals a Milano (il Masters riservato agli Under 21) e le Atp Finals a Torino. Coniamo il claim La casa del tennis prima che ci pensi qualcun altro: è ovvio, ma rende l' idea.

pala alpitour torino 3

 

IL MONDIALE DELLA RACCHETTA

L' Atp sta investendo molto sul torneo e l' idea è di riportarlo ai fasti del passato. Non a caso è stato subito annunciato che la prima edizione torinese del Masters avrà un montepremi record da 14,5 milioni di dollari.

 

atp finals 2

Non male per attrarre giocatori mediamente esausti al termine di una stagione massacrante. E, d' altra parte, nella vittoria italiana pesa molto la volontà stessa dei campioni che spingevano per la soluzione europea. Il calendario, infatti, colloca tra settembre e ottobre i tornei in Asia.

 

pala alpitour torino 2

Quindi si ritorna a giocare in Europa verso l' ultimo Masters 1000 della stagione, Parigi-Bercy, la cui finale è in scaletta il 3 novembre. Una nuova traversata intercontinentale per giocare le Finals in Giappone o a Singapore era malvista dai big. Così come passare da Londra, sede attuale, a Manchester, avrebbe avuto quasi il sapore di un depotenziamento geografico, in controtendenza con il progetto dell' Atp.

atp finals 1

 

Nella finale tra Londra e Torino è stata decisiva la mossa del governo che con un decreto della presidenza del Consiglio ha stanziato i 78 milioni di euro per il montepremi quinquennale sui quali invece la capitale britannica faceva resistenza.

 

Ora, tra sponsor e interventi delle amministrazioni locali, bisognerà trovare i restanti 170 milioni per arrivare a quei 250 stimati come budget complessivo. I dati dei rientri invitano comunque all' ottimismo: il ritorno economico è infatti stimato tra i 120 e 150 milioni all' anno, frutto anche dei 250 mila spettatori stimati per ogni singola edizione.

 

atp finals 3

LE STRUTTURE

Teatro delle Finals torinesi sarà il Pala Alpitour, struttura polivalente costruita per le Olimpiadi del 2006 in grado di ospitare poco meno di 15 mila spettatori. Torneranno protagonisti il mitico Circolo della Stampa (dove Pietrangeli vinse gli Internazionali dei 100 anni dell' Unità d' Italia) e la Piscina Monumentale, dove saranno allestiti i campi di allenamento.

djokovic batte federer e vince atp finals cb

 

La Casa del Teatro ragazzi e giovani sarà invece la base di media, sponsor e organizzazione. Ora manca solo un tennista italiano che, per quella data, possa ambire a vincere il mondiale della racchetta.

djokovic batte federer e vince atp finals 8e89c2pala alpitour torino 1djokovic batte federer e vince atp finals 6edjokovic batte federer e vince atp finals 2djokovic batte federer e vince atp finals ef3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?