antonio conte

CONTE, DAI CRUCIFIGE AGLI OSANNA - DUE SETTIMANE FA, DOPO LA LAGNA SUI DIRIGENTI CHE NON L’HANNO “DIFESO”, L’ALLENATORE DELL’INTER ERA STATO BERSAGLIATO DA TUTTI, TIFOSI E OPINIONISTI - ORA CHE HA PORTATO I NERAZZURRI IN FINALE DI EUROPA LEAGUE, I SUOI DETRATTORI SI SONO CONVERTITI AL CONTISMO - E SE PERDE, CHE SUCCEDE? SI RIMETTE NEL MIRINO IL SUO PARRUCCHINO? AH, LA SCHIZOFRENIA DEL CALCIO…

Gabriele Galluccio per “Libero quotidiano”

 

antonio conte

Due settimane fa Antonio Conte era stato scaricato da gran parte dei tifosi e quasi licenziato dall'Inter, ma adesso sono tutti "contiani". È la schizofrenia del calcio, che non segue regole precise a parte una: la ragione è sempre di chi vince. E quindi è di Conte, che in tre partite ha ribaltato la narrativa del finale di stagione dell'Inter. Eppure lo stesso mister che ora viene osannato potrebbe essere visto diversamente se dovesse andar male venerdì sera, quando i nerazzurri affronteranno il Siviglia in finale di E-- League (arbitrerà l'olandese Makkelie).

 

antonio conte

I pronostici sono favorevoli all'Inter, che è più forte nei singoli ed è una squadra migliore, anche se le statistiche consigliano prudenza: gli andalusi non hanno mai perso una finale, ma c'è sempre una prima volta. Inoltre Conte è un uomo in missione: alzando il primo trofeo europeo consoliderebbe il connubio con l'Inter e rilancerebbe con maggior convinzione la sfida alla Juventus per il prossimo anno.

 

«Abbiamo finito a un punto dai bianconeri, avendo anche tante cose migliori di loro», ha ricordato il tecnico dopo aver travolto 5-0 lo Shakhtar. Conte già pensa al campionato ed a come stroncare i sogni bianconeri del decimo scudetto consecutivo, e ne ha pieno diritto: ha plasmato un gruppo prima ancora che una squadra che lo segue ciecamente e che nell'ultimo mese ha compiuto un ulteriore salto di qualità.

 

antonio conte

LA FORZA DEL RITIRO

Non va dimenticato che l'Inter si è presentata in Germania dopo aver strapazzato Napoli e Atalanta: sono 5 le vittorie consecutive all'attivo per i nerazzurri, che hanno segnato almeno 2 gol in tutte le gare, subendone solo 1 con il Leverkusen. Numeri di una squadra in grande spolvero: merito della preparazione maniacale di Conte, che in Europa League sta confermando di saper trarre il massimo dalla squadra avendola a disposizione a tutte le ore in ritiro, come aveva già dimostrato con la Nazionale a Euro2016.

 

IL MURO DEL PIANTO DI ANTONIO CONTE

Finora Antonio ha costretto gli avversari a giocar male e li ha infilzati nei punti deboli: la prova di forza in semifinale è stata notevole, con lo Shakhtar che è stato annullato e poi travolto nel secondo tempo con venti minuti di fuoco (e quattro gol). Nuovamente sugli scudi Lukaku, che con la doppietta messa a segno è salito a 33 gol stagionali: è a -1 dal record di Ronaldo, che alla prima annata in nerazzurro vinse la Coppa Uefa con tanto di rete in finale. Il belga sogna di uguagliarlo, sancendo così la consacrazione sua e di questa Inter. Che non è solo Lukaku e Lautaro: in mezzo al campo Barella è diventato indispensabile, così come lo è Bastoni in difesa.

 

antonio conte foto mezzelani gmt

Due giovani italiani che con Conte sono cresciuti tanto, non solo come calciatori: entrambi impressionano per maturità e qualità delle giocate. E poi ci sono i gregari, Gagliardini e D'Ambrosio: si sono guadagnati il rispetto della tifoseria e soprattutto la titolarità nella scacchiera di Antonio, non venendo mai meno nelle partite decisive.

 

Ne è rimasta una sola da giocare, ed è la più importante: col Siviglia l'Inter può alzare un trofeo europeo a dieci anni di distanza da Mourinho e qualificarsi alla Supercoppa Europea, dove il 24 settembre a Budapest potrebbe trovare un grande ex (Perisic o Icardi) in campo e anche un po' di tifosi sugli spalti.  

antonio conte marotta

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...