ceferin

CORONAVIRUS NEL PALLONE - L’UEFA FERMA LA CHAMPIONS E L'EUROPA LEAGUE (RINVIATE TUTTE LE PARTITE DI COPPA DELLA PROSSIMA SETTIMANA) - CEFERIN CERCA UN PIANO B PER L’EUROPEO: SI GIOCA IN AUTUNNO O NEL 2021 (MA IN QUESTO CASO SERVE L’ACCORDO CON LA FIFA DI INFANTINO, NEMICO DEL NUMERO 1 UEFA) - MA C’E’ ANCHE L’IPOTESI DI MANTENERE IL TORNEO TRA GIUGNO E LUGLIO MA SENZA ROMA – MARTEDI’ 17 RIUNIONE DECISIVA- LA BUNDESLIGA SI FERMA DA MARTEDI'. NEL FINE SETTIMANA IN GERMANIA SI GIOCA A PORTE CHIUSE

ceferin

(ANSA) Dopo il rinvio delle partite di Real Madrid e Juventus la Uefa ha ufficializzato lo stop a tutte le partite di Champions ed Europa League valide per gli ottavi di finale previste la prossima settimana.
 
 
La decisione, sottolinea la Bbc, è stata presa dopo una riunione in conference call con i rappresentanti delle 55 federzioni e delle leghe nazionali. la riunione è stata aggiornata a martedì prossimo per valutare ulteriori provvedimenti. Alla luce degli sviluppi legati alla diffusione del virus COVID-19 in Europa e alle decisioni dei vari governi, tutte le partite delle competizioni UEFA per club in programma la prossima settimana sono rinviate - ha reso noto la federazione europea sul proprio sito e con un tweet sui social - Tra queste, le rimanenti partite di ritorno degli ottavi di Champions League del 17 e 18 marzo, tutte le partite di ritorno degli ottavi di Europa League del 19 marzo e tutte le partite dei quarti di Youth League del 17 e 18 marzo 2020.
 
Ulteriori decisioni sulle date di recupero delle suddette partite verranno comunicate a tempo debito. A causa dei rinvii, è rinviato anche il sorteggio dei quarti di Champions e Europa League del 20 marzo. La UEFA ha invitato i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i consigli della European Club Association e delle leghe europee e un rappresentante di FIFPro a un meeting in videoconferenza per martedì 17 marzo, per parlare delle modalità di risposta del calcio europeo alla pandemia.

 

 
 
 
(ANSA) Anche il calcio tedesco si ferma a causa del coronavirus. La Bundesliga e la serie B tedesca interromperanno l'attività, da martedì fino al 2 aprile. Il turno del prossimo weekend dovrebbe essere mantenuto in programma, senza pubblico. Lo scrive la Dpa. 

 

IL CALCIO EUROPEO E' NEL PALLONE

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

C' è la coda all' uscita d' emergenza del calcio. Tutti i calendari stravolti dal coronavirus saranno sul tavolo di una riunione, rigorosamente in teleconferenza, martedì. Nel giorno in cui si sarebbe dovuta giocare la Champions, ma il pallone ha smesso di rotolare e ora anche la Uefa sembra pronta a fermare ogni attività per un mese.

 

Juventus-Lione e Manchester City-Real Madrid sono state posticipate. Causa di forza maggiore visto che due delle quattro squadre sono in quarentena. Adesso che si è preso atta il nodo è la data da destinarsi.

 

aleksander ceferin

Lo sport non si è ancora arreso alla pandemia, per il momento prova a gestire l' emergenza con un confronto in cui si deciderà quale competizione privilegiare. Non possono più dire: tutto va avanti come da programmi.

 

Al tavolo le 55 federazioni, l' Eca, il sindacato calciatori ed è previsto un dibattito e un voto. Orizzonte corto, si ragiona comunque come se il virus avesse una scadenza certa, ma pure in quel caso ormai è tardi per salvare ogni partita. L' opzione più semplice, più rispettosa e più gettonata è il congelamento dell' Europeo. Spostarlo al 2021 significa salvare campionati e coppe, dare un minimo di continuità alla stagione e salvaguardare pure il torneo che sarà. Se si decide di mantenere Euro 2020 tra giugno e luglio non lo si potrà lasciare così come è, maxi e itinerante. Meno città, tanto per iniziare, e senza Roma che oggi ospiterebbe la partita inaugurale e che è vista come l' epicentro del contagio. Ma qui non si tratta di capire dove è o dove sarà arrivato il Covid-19, piuttosto di trovare una soluzione che garantisca la sicurezza. Bisognerebbe usare il condizionale per ogni cambiamento: il calcio ha dovuto riconoscere di non essere immune, però non è ancora disposto a prendere atto della fragilità del sistema.

ceferin agnelli

 

All' Europeo tra l' altro manca ancora un pezzo, ci sono i playoff, sfide in programma a fine marzo e la Bosnia, impegnata con l' Irlanda del Nord, ha già chiesto il rinvio così come la Slovacchia che deve affrontare l' Eire.

 

Se non passa l' idea di rimandare l' Europeo non rimane che ridurre o sospendere quel che resta, un piano molto più complesso che deve tenere conto dell' imprevedibilità. Tra un mese non saremo purtroppo completamente oltre un' emergenza che si muove con flussi diversi in ogni paese. Tra i progetti da valutare quello di giocare partite secche in campo neutro nelle coppe e assegnare i titoli nazionali con i playoff.

ceferin

 

Modalità tutte da testare con cambi in corsa che renderebbe per forza poco eque le assegnazioni. Usare giugno come spazio per finire campionati e competizioni darebbe un po' più di respiro, per farlo serve l' accordo con la Fifa che nell' estate del 2021 lancia il nuovo Mondiale per club e occorre poi traslocare l' Europeo femminile.

 

ceferin

Un domino di calendari che si trascina dietro investimenti milionari, ma ora pure il calcio ha bisogno di un piano rigoroso e intelligente per essere messo in sicurezza.

ceferinceferin totticeferincairo andrea agnelli ceferin

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…