COSA FARA’ BUFFON? IL PORTIERONE DA 10 SCUDETTI NON SA ANCORA SE RESTERÀ A PARIGI: IL KO IN CHAMPIONS HA MESSO ANCHE LUI IN DISCUSSIONE - SUI SOCIAL 'GIGIONE' E' SCATENATO, AI SUOI EX COMPAGNI DELLA JUVE HA SCRITTO: “ANDATE OLTRE OGNI AMAREZZA, RAGAZZI. E FESTEGGIATE, PERCHÉ STATE CONTINUANDO A SCRIVERE UNA STORIA FANTASTICA!” – LA CITAZIONE DI JAMES BALDWIN: “LE PERSONE CHE NON SOFFRONO MAI NON POSSONO CRESCERE NÉ SAPERE CHI SONO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

 

buffon buffon

La stella dei 10 scudetti di Gigi Buffon è appesa al petto, appena sopra il disegno della cattedrale di Notre Dame, che il Paris Saint Germain ha voluto stampare sulla maglia nel giorno della festa. È l' ottavo titolo della storia per il club francese, due in meno di quelli del portiere, che si conferma il calciatore italiano con più campionati vinti: il primo all' estero, conquistato il giorno di Pasqua dopo due match point falliti e rimanendo in panchina a scherzare con Neymar contro il Monaco, ha il sapore della novità assoluta. Dopo i due vinti da giovane fenomeno con la Juve, i due revocati, la serie B, e naturalmente i magnifici 7 scudetti con Conte e Allegri, come una rivincita senza fine.

 

Del resto a 41 anni ogni frutto che ancora si raccoglie dal campo viene gustato in modo diverso: «Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono» ha rilanciato Gigione via social, per dare un significato non banale a una vittoria che in Francia e fuori tutti davano per scontata. Sono parole di James Baldwin, scrittore americano, cresciuto in povertà e che a Parigi ha vissuto a lungo: nero, omosessuale, attivista per i diritti delle minoranze, uno a cui sarebbe mancata giusto la caccia al sacro Graal della Champions per sperimentare un altro tipo di lotta dura e ancora senza successo.

buffon buffon

Quella è toccata in sorte alla Juventus, al Psg e a Buffon: un triangolo in cui il punto in comune è proprio il portiere, che sulle spalle si è caricato un doppio fardello sulla strada Torino-Parigi. «Andate oltre ogni amarezza, ragazzi - ha scritto Gigi agli ex compagni che sabato hanno tagliato il loro traguardo -. E festeggiate, perché state continuando a scrivere una storia fantastica!».

 

Anche quella sotto la Torre Eiffel non è certo una pagina secondaria - 14 gare di campionato, 5 in Champions dopo le 3 iniziali saltate per squalifica con l' 82% di tiri neutralizzati -: non più tardi di due partite fa, contro il Nantes, Buffon ha fatto una splendida parata a una mano su colpo di testa ravvicinato.

psg united buffon psg united buffon

 

Una delle sue. Ma la respinta goffa contro lo United nella folle gara di ritorno degli ottavi è stato un colpo duro da metabolizzare, perché si è aggiunto agli orrori dei compagni e ha portato all' ennesima rimonta choc per i parigini, che avevano vinto 2-0 a Old Trafford e hanno perso 3-1 al Parco dei Principi, uscendo troppo presto dall' Europa un' altra volta. Da allora tutti sono in discussione, compreso il tecnico Tuchel e il d.s.

 

Henrique. Prima di quella sera Buffon era ormai pronto a firmare per un altro anno, addirittura con una possibile opzione per una terza stagione, ma il contratto per adesso è rimasto sulla scrivania. Le certezze sono la volontà del portiere di continuare a stupirsi di fenomeni come Mbappé e Neymar e poi magari anche di stupire ancora.

 

La coabitazione con Areola, nazionale francese di 27 anni, sembra l' ultimo dei problemi e potrebbe essere un punto di ripartenza per una squadra che ha un deficit di leadership e personalità. Magari serve uno sceriffo stile Mourinho. Ma intanto un portiere con la stella al petto può essere ancora utile.

 

 

psg united buffon psg united buffon

 

buffon buffon niang buffon niang buffon de rossi buffon de rossi buffon buffon canta vasco buffon canta vasco buffon buffon buffon buffon MEME ESPULSIONE RONALDO - BUFFON MEME ESPULSIONE RONALDO - BUFFON buffon areola buffon areola buffon mattarella riccardo cucchi buffon mattarella riccardo cucchi insigne buffon insigne buffon buffon buffon buffon neymar buffon neymar buffon verratti buffon verratti

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute