cristiano ronaldo

COSA FARA’ CR7? DOPO L’ELIMINAZIONE DEL PORTOGALLO, IL FUTURO DI RONALDO APPARE SEMPRE PIU’ LONTANO DALLA JUVE – AI BIANCONERI SERVONO 400 MILIONI PER ANDARE AVANTI (L'AUMENTO DI CAPITALE PER RISANARE I CONTI SARÀ CURATO DA MEDIOBANCA, UNICREDIT, BANCA IMI). CON UN DEBITO MONSTRE NON RESTA CHE TAGLIARE. E IN QUESTO CASO RISPARMIARE I 58 MILIONI LORDI DELL' INGAGGIO ANNUO DI RONALDO POTREBBE FAR COMODO…

cr7

Tobia De Stefano per Libero Quotidiano

 

Un aumento di capitale da circa 400 milioni per andare avanti. La notizia girava da tempo, e sicuramente la pandemia ha accelerato l' operazione, ma i particolari rilevati ieri dal sito Calcio e Finanza sul pool di banche- da Mediobanca fino a Uni redit e Banca Imi- che sono a lavoro per assicurare nuova liquidità alla Juventus vuol dire che la ricapitalizzazione dovrebbe essere conclusa entro la fine dell' anno.

 

Non si tratta di nomi nuovi per gli ambienti finanziari bianconeri. Mediobanca e Unicredit, insieme a Goldman Sachs e Bnp Paribas, avevano fatto parte del consorzio di istituti di credito che aveva organizzato l' aumento di capitale da 300 milioni di euro del 2019, mentre Banca Imi è lo specialist del club per la Borsa.

 

Finanza a parte perché la Juve che ha come maggiori soci Exor (la famiglia Agnelli) con il 63,8% e il fondo inglese Lindsell Train con l' 11,3% - chiede un altro sforzo così importante ai suoi azionisti? La risposta sta nei numeri. Da un lato ci sono i debiti che potrebbero raggiungere a breve quota 550 milioni.

 

lukaku cr7

La semestrale - tra i 357 milioni di debiti finanziari (inclusi i 175 milioni di Ronado bond, scadenza febbraio 2024) e i circa 90 dovuti agli altri club per le campagne trasferimenti parla di un rosso di 450 milioni. Ma non si tiene conto del secondo semestre e nel secondo semestre dello scorso anno la Juve aveva accumulato un altro centinaio di milioni di debiti.

 

Morale della favola: se i costi rimangono pressoché stabili, i ricavi diminuiscono (258 milioni contro i 322 della semestrale dell' anno prima), il debito si fa monstre e le perdite raddoppiano (da 63 a 113 milioni), non resta che tagliare- e in questo caso risparmiare i 58 milioni lordi dell' ingaggio annuo di Ronaldo potrebbe far comodo - o reperire nuova liquidità. Escluse le ipotesi di individuare un nuovo socio o di ricorrere a un prestito convertibilie, la Juve ha deciso di puntare dritto verso un altro aumento di capitale che secondo quanto rivelato nei giorni scorsi dal Sole 24 Ore dovrebbe aggirarsi tra i 350 e i 400 milioni.

cr7

 

IL MERCATO I conti in rosso non riguardano ovviamente solo la Juve, ma con i dovuti distinguo quasi tutte le squadre di prima fascia del campionato. E infatti il mercato langue. L' Inter che sta per concludere la cessione di Achraf Hakimi al Psg per 65 milioni dovrà cercare un sostituto con i nomi di Lazzari, Bellerin, Florenzi e Zappacosta che restano in prima fila.

 

cr7

Anche la Roma che con l' arrivo di José Mourinho prometteva fuochi e fiamme deve fare i conti con il bilancio in rosso e infatti sta trattando sul filo del milione per chiudere due operazioni ben incardinate da tempo, quelle che dovrebbero portare nella Capitale il centrocampista svizzero Granit Xhaka e il portiere portoghese Rui Patricio. Da segnalare che i giallorossi sareb bero anche sulle tracce di Buyako Saka, 19enne dell' Arsenal che ha ancora 3 anni di contratto con i londinesi, ma è insoddisfatto del minutaggio concessogli da Arteta.

 

Quando ci sono pochi soldi si cerca l' occasione. E allora si guarda nelle rose delle grandi squadre. Per esempio il Barcellona. Tra i giocatori fuori dal progetto di Koeman ci sono anche Philippe Coutinho e Miralem Pjanic. In Italia si parla di Inter per il primo e Juventus per il secondo. Si parla appunto. Perché nei mercati dove circola poca liquidità i saldi arrivano alla fine. E alla fine del mercato manca davvero ancora tanto tempo.

cr7

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…