CR7 HA LE PILE SCARICHE: L’ALLARME PER IL CALO DI RENDIMENTO DI RONALDO - IL PALLONE D’ORO CHE PUO’ SFUMARE, LA CONDIZIONE ATLETICA, LO STILE DI GIOCO, IL PORTOGHESE FATICA. IN ATTESA DEL SUO RISVEGLIO LA JUVE SI CONSOLA CON DYBALA E HIGUAIN. RONALDO SEMBRA TROVARSI MENO BENE CON I DUE ARGENTINI (OVVIAMENTE ALTERNATI) RISPETTO A MANDZUKIC UN ANNO FA…

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

cr7 sarri cr7 sarri

 

Prima Higuain, poi Dybala. I gol della Juve sono a targhe alterne e Ronaldo sembra una fuoriserie parcheggiata a bordo strada. Buon per Sarri, che può fare il tagliando al campione acciaccato senza perdere un metro di strada, grazie alla staffetta d' oro tra i due argentini.

 

Ma tutta la luce che emanano Higuain e Dybala, rischia di mettere in ombra Cristiano? L' aspetto che lascia più dubbi non è né la riottosità mostrata dal portoghese al momento della ormai celebre sostituzione col Milan, né la sua aria vagamente intristita.

cr7 cr7

 

Quello che lascia perplessi è il rendimento scadente delle ultime settimane, al di là dei quattro gol fatti in Nazionale con Lituania e Lussemburgo.

 

L' ultima volta che è suonato davvero «l' allarme per il calo di rendimento di Ronaldo», come titolavano i quotidiani di Madrid all' epoca, è stato due anni fa, proprio a fine novembre. E i toni usati in Spagna erano crepuscolari, perché sembrava davvero arrivato l' autunno del campione.

 

Peccato che la stagione preferita da Cristiano soprattutto negli ultimi anni sia la primavera: se ne accorse anche la Juve, col famoso gol in rovesciata allo Stadium, poi arrivarono la quinta Champions, l' addio al Real Madrid e lo sbarco a Torino.

 

Il Ronaldo di oggi, a livello di numeri (6 gol e due assist tra campionato e Champions) è un po' meglio di quello di due anni fa, quando con 55 tiri aveva segnato appena un gol.

cr7 georgina dolores cr7 georgina dolores

 

Ma la sensazione di un certo spaesamento lasciata da CR7 contro l' Atletico pone comunque degli interrogativi, perché due anni nel calcio sono tanti, specie per un giocatore che va per i 35 e che della fisicità debordante ha sempre fatto una delle sue armi principali: al momento del dunque, quando la Champions sarà senza paracadute, sarà un altro Ronaldo? O meglio: sarà quello di sempre, decisivo nelle partite che contano?

 

cr7 45 cr7 45

Al di là dell' età, elementi per pensare il contrario adesso non ce ne sono, anche se Ronaldo sembra trovarsi meno bene con Dybala e Higuain (ovviamente alternati) rispetto a Mandzukic un anno fa. Se poi Cristiano dovrà davvero assistere al sesto Pallone d' oro di Messi o a quello di Van Dijk, troverà le motivazioni giuste per provare a rivincerlo nel 2020. Del resto la determinazione è la specialità della casa.

 

Anche se resta da vedere se sarà supportata del tutto dalla condizione atletica. E psicologica. E in questo senso la gestione Sarri pare perfetta: martedì Ronaldo sarebbe stato il primo da sostituire, invece l' allenatore lo ha lasciato in campo. Anche perché un eventuale pari, sfiorato da Morata, sarebbe stato ininfluente. È nelle partite senza domani che Ronaldo deve tornare insostituibile. Il tempo c' è. E stavolta c' è anche la concorrenza: per ora sembra più un pungolo che un ostacolo.

cr7 cr7 CR7 IN LACRIME CR7 IN LACRIME atletico madrid juve cr7 78 atletico madrid juve cr7 78 cr7 cr7 cr7 sarri cr7 sarri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…