cr7

CR7 HA LE PILE SCARICHE: L’ALLARME PER IL CALO DI RENDIMENTO DI RONALDO - IL PALLONE D’ORO CHE PUO’ SFUMARE, LA CONDIZIONE ATLETICA, LO STILE DI GIOCO, IL PORTOGHESE FATICA. IN ATTESA DEL SUO RISVEGLIO LA JUVE SI CONSOLA CON DYBALA E HIGUAIN. RONALDO SEMBRA TROVARSI MENO BENE CON I DUE ARGENTINI (OVVIAMENTE ALTERNATI) RISPETTO A MANDZUKIC UN ANNO FA…

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

cr7 sarri

 

Prima Higuain, poi Dybala. I gol della Juve sono a targhe alterne e Ronaldo sembra una fuoriserie parcheggiata a bordo strada. Buon per Sarri, che può fare il tagliando al campione acciaccato senza perdere un metro di strada, grazie alla staffetta d' oro tra i due argentini.

 

Ma tutta la luce che emanano Higuain e Dybala, rischia di mettere in ombra Cristiano? L' aspetto che lascia più dubbi non è né la riottosità mostrata dal portoghese al momento della ormai celebre sostituzione col Milan, né la sua aria vagamente intristita.

cr7

 

Quello che lascia perplessi è il rendimento scadente delle ultime settimane, al di là dei quattro gol fatti in Nazionale con Lituania e Lussemburgo.

 

L' ultima volta che è suonato davvero «l' allarme per il calo di rendimento di Ronaldo», come titolavano i quotidiani di Madrid all' epoca, è stato due anni fa, proprio a fine novembre. E i toni usati in Spagna erano crepuscolari, perché sembrava davvero arrivato l' autunno del campione.

 

Peccato che la stagione preferita da Cristiano soprattutto negli ultimi anni sia la primavera: se ne accorse anche la Juve, col famoso gol in rovesciata allo Stadium, poi arrivarono la quinta Champions, l' addio al Real Madrid e lo sbarco a Torino.

 

Il Ronaldo di oggi, a livello di numeri (6 gol e due assist tra campionato e Champions) è un po' meglio di quello di due anni fa, quando con 55 tiri aveva segnato appena un gol.

cr7 georgina dolores

 

Ma la sensazione di un certo spaesamento lasciata da CR7 contro l' Atletico pone comunque degli interrogativi, perché due anni nel calcio sono tanti, specie per un giocatore che va per i 35 e che della fisicità debordante ha sempre fatto una delle sue armi principali: al momento del dunque, quando la Champions sarà senza paracadute, sarà un altro Ronaldo? O meglio: sarà quello di sempre, decisivo nelle partite che contano?

 

cr7 45

Al di là dell' età, elementi per pensare il contrario adesso non ce ne sono, anche se Ronaldo sembra trovarsi meno bene con Dybala e Higuain (ovviamente alternati) rispetto a Mandzukic un anno fa. Se poi Cristiano dovrà davvero assistere al sesto Pallone d' oro di Messi o a quello di Van Dijk, troverà le motivazioni giuste per provare a rivincerlo nel 2020. Del resto la determinazione è la specialità della casa.

 

Anche se resta da vedere se sarà supportata del tutto dalla condizione atletica. E psicologica. E in questo senso la gestione Sarri pare perfetta: martedì Ronaldo sarebbe stato il primo da sostituire, invece l' allenatore lo ha lasciato in campo. Anche perché un eventuale pari, sfiorato da Morata, sarebbe stato ininfluente. È nelle partite senza domani che Ronaldo deve tornare insostituibile. Il tempo c' è. E stavolta c' è anche la concorrenza: per ora sembra più un pungolo che un ostacolo.

cr7CR7 IN LACRIMEatletico madrid juve cr7 78cr7cr7 sarri

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO