urbano cairo

CROSETTI: "URBANO CAIRO COMUNICA CHE DA OGGI LA7 SI CHIAMERÀ LA7 A ZERO" – DOPO LA BATOSTA CON L’ATALANTA, IL TORO UMILIATO LASCIA LA CITTÀ E SI RIFUGIA A NOVARA, URBANETTO: "MAZZARRI NON HA ULTIMATUM" (MA IN CASO DI UN’ALTRA DEBACLE IL CAMBIO IN PANCHINA POTREBBE MATERIALIZZARSI. DA MORENO LONGO A DE BIASI, TUTTI I CANDIDATI)

Maurizio Crosetti per la Repubblica

Urbano Cairo comunica che da oggi La7 si chiamerà La7 a zero.

urbano cairo foto mezzelani gmt5

 

IL TORO UMILIATO

FRANCESCO MANASSERO per la Stampa

 

 Fuga dalla città. Non è un film, ma l' incubo in cui è precipitato il Toro dopo la peggior sconfitta interna della sua storia che ha provocato un' aria irrespirabile. Un clima così teso, anticipato dalla contestazione fino a mezzanotte e mezza dei tifosi fuori dai cancelli dello stadio, che ha consigliato il gruppo di Mazzarri a lasciare Torino, ieri all' ora di pranzo, per andare in ritiro lontano da casa: a Novarello, centro sportivo del Novara, poi a Roma dopo la partita di domani sera in Coppa Italia.

 

cairo belotti

Ma ancor prima di preparare i quarti di finale contro il Milan, ultima scialuppa di salvataggio dell' ennesima stagione che altrimenti rischia di essere terminata già a gennaio (in palio c' è il pass Europa), i granata sono chiamati a guardarsi dentro.

 

urbano cairo foto mezzelani gmt4

È il primo passo per provare a riappiccicare quel che resta di una squadra frantumata dalla spietata schiacciasassi di Gasperini. E capire se ci sono i margini e la volontà per provarci, se il loro è un gruppo vero non solo a parole, se c' è qualcuno che ha alzato bandiera bianca, se segue ancora l' allenatore. Domande, dubbi, confronti anche di fuoco che hanno trovato casa nel bel centro sportivo a metà strada tra Torino e Milano scelto dalla società.

 

L' imperativo, certo, è dare una risposta a San Siro, un segno di vitalità, dimostrare di essere uomini «dopo aver toccato il fondo». Da qui è partito Mazzarri per cominciare il vis a vis, a tratti duro, con la squadra. L' allenatore, dopo averci messo la faccia, adesso si aspetta la reazione dei suoi. Intanto ha incassato ancora una volta la conferma da Cairo reduce una notte insonne. Il patron uscendo dallo stadio all' 1,30 gli ha gettato un altro salvagente.

 

urbano cairo foto mezzelani gmt3

«Nessun ultimatum per Mazzarri», così il presidente del Toro dopo essersi scusato - anche lui - con i tifosi per una partita «davvero brutta, incommentabile». «Ora bisogna preparare bene la sfida al Milan», abbozza una ricetta. Una partita che perderà un protagonista delle ultime stagioni del Toro, visto che Iago Falque non è stato convocato in quanto sul mercato. Lo spagnolo non l' ha presa affatto bene, avrebbe voluto restare, quanto meno (ri)provarci. Invece è stato messo alla porta: probabilmente andrà in prestito alla Spal.

urbano cairo foto mezzelani gmt1

 

Lo sguardo granata è tutto concentrato lì, ai prossimi 90', come se non ci fosse un domani. Ma al termine della coppa il Toro, ora in apnea, riprenderà a respirare, a ragionare, a programmare. E in caso di un' altra debacle, allora sì il cambio in panchina potrebbe materializzarsi.

 

C' è Moreno Longo in prima fila, la scelta più naturale perché conosce bene la realtà (ex calciatore granata e poi da tecnico vincitore nel 2015 dello scudetto con la Primavera) e farebbe da traghettatore con la speranza di strappare una conferma. Esistono anche ipotesi più pesanti, difficili però da convincere per pochi mesi: da Ballardini a Prandelli, da Di Biagio a Guidolin, fino a De Biasi, il primo allenatore di Cairo.

urbano cairo foto mezzelani gmt2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO