DE ROSSI MEJO DI FAVINO! - PER ANDARE IN CURVA SUD A TIFARE ROMA DURANTE IL DERBY L’EX CAPITANO HA DOVUTO SOTTOPORSI A QUATTRO ORE DI TRUCCO. IL TUTTO PER NON FARSI RICONOSCERE E GODERSI LA LIBERTÀ DI UN TIFOSO QUALUNQUE CON GLI AMICI - A RIVELARE IL TUTTO È STATA LA MOGLIE SARAH FELBERBAUM: “ABBIAMO PERSO UN POMERIGGIO INTERO MA ERA FELICE COME UN BAMBINO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Luca Valdisserri per il “Corriere della Sera”

 

DE ROSSI TRAVESTIMENTO DE ROSSI TRAVESTIMENTO

Quattro ore nelle mani della truccatrice. L' equivalente di due partite e mezzo più abbondantissimi recuperi. Daniele De Rossi ha faticato più di quando giocava a pallone, ma lo ha fatto per una buona causa: andare in Curva Sud a sostenere la Roma, nel derby di domenica scorsa. Poteva farlo senza camuffarsi, stile Favino/Craxi in «Hammamet»: è capitato molte altre volte che un calciatore, magari squalificato, sia andato in curva tra gli ultrà. La differenza è che De Rossi non voleva fare il «vip», ma proprio il tifoso. Essere libero di cantare, gridare, soffrire, dire le parolacce senza essere riconosciuto. L' avrebbero soffocato di selfie, ma lui voleva soltanto tornare indietro nel tempo, libero come il vento.

 

DE ROSSI TRAVESTIMENTO DE ROSSI TRAVESTIMENTO

«Magari un giorno tornerò in Curva Sud, con una birra e un panino, a fare il tifo per la Roma», aveva detto Danielino il giorno del suo addio alla squadra giallorossa, il 14 maggio scorso. E lo ha fatto davvero. Settore 16F dello stadio Olimpico, accanto agli amici Valerio Mastandrea e Diego «Zoro» Bianchi. Più tanti altri che non sapevano che l' esagitato al loro fianco era De Rossi. Sui social c' è chi si vanta di aver offerto un Caffé Borghetti a quel tifoso dai capelli lunghi e imbiancati che sembrava il sosia di J Mascis, il cantante/chitarrista dei Dinosaur Jr. (De Rossi è un esperto di «alt rock», basta cercare sui social la sua playlist, fatta mentre era ancora un giocatore della Roma).

zoro de rossi zoro de rossi

 

Da quando è tornato dall' avventura argentina al Boca Juniors, De Rossi non ha parlato.

hammamet hammamet

Preferisce tenere un profilo basso, sa che le domande sull' addio alla Roma potrebbero riaprire polemiche. La ferita è ancora aperta, ma la passione non è calata. Così, in combutta con Mastandrea e Zoro, ha ideato il blitz all' Olimpico dove, come dice lui, «mi sono imbucato».

C' è stato anche un guasto ai tornelli dello stadio, che ha creato lunghissime file all' ingresso della Curva Sud Laterale. Pochi minuti di interruzione della linea per leggere i biglietti nominativi sono bastati per creare 40 minuti di stop. Un caos perfetto per «imbucarsi».

DE ROSSI TRAVESTIMENTO DE ROSSI TRAVESTIMENTO

 

A rivelare al mondo il «trucco» è stata Sarah Felberbaum, la moglie di De Rossi, con un post su Instagram: «Ecco cosa succede quando tuo marito decide di infiltrarsi in Curva Sud per esaudire il suo sogno e vedere il derby. Abbiamo perso un pomeriggio intero, ore di trucco, traumatizzato i figli ma era felice come un bambino. Ti amo». L' amore che ha convinto l' attrice a seguire Daniele, con prole al seguito, in Argentina, anche se l' avventura al Boca Juniors è durata pochi mesi: «All' inizio in casa non avevamo nemmeno tutti i mobili. Sono andata a comprare un pollo arrosto in rosticceria, Daniele non era molto convinto, ma poi ci è sembrato il più buono della nostra vita».

De Rossi aveva già dimostrato doti di attore proprio con l' amico Zoro, inviato del programma di Serena Dandini «The Show must go off», su La7.

 

DE ROSSI DE ROSSI

Era l' inizio del 2012 e il calciatore era da tempo impantanato in un difficile rinnovo di contratto con il club. L' annuncio della sua permanenza in giallorosso arrivò con un formidabile video in cui Zoro faceva il tassista e De Rossi il passeggero. «Daje che oggi stanno a ffa' sciopero, ce sto solo io... Ma che sei Danielino? E 'ndo te porto?». «E portame a Manchester. Parigi. Tokyo! Honolulu... Las Vegas... Budapest... Fa' un po' te». «Stai confuso, eh? È 'na questione di soldi... Te devi fa' dda' de più.. Ma che, te devo porta' davero?». «Vabbè, alla fine, dai, resto qua. Scendo qua, va. Quant' è?» Prezzo, un autografo. La firma che di lì a poco De Rossi avrebbe messo sul contratto.

sarah felberbaum de rossi sarah felberbaum de rossi

 

Pensava di rimanere a vita con una sola maglia, come era successo a Totti. Ma questa è un' altra storia. E anche quella del Capitano è finita nella maniera che più ha ferito i tifosi. Il video del trucco e dell' imbucata allo stadio ha fatto il giro del mondo, raccogliendo i like dei tifosi di tutte le squadre. La forza di De Rossi è proprio questa: in un calcio diventato business a tutti gli effetti, la passione vince.

de rossi sarah felberbaum de rossi sarah felberbaum

 

Anche Gaia, la moglie di Simone Inzaghi, l' allenatore della Lazio, ha commentato: «Fantastico!». E questo, conoscendo il derby di Roma, che non fa prigionieri, è il gol più incredibile che De Rossi potesse segnare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)