LA DIFFERENZA DI CONTE – SCONCERTI: "L’INTER CONTINUA A CRESCERE. LA REGOLARITÀ DELL’EX CT NELL' OTTENERE RISULTATI ASSOMIGLIA MOLTO ALLA SCIENZA. HA POCO DI PROBABILISTICO, CONTE ARRIVA E DETERMINA - SONO TORNATI DETERMINANTI I CENTRAVANTI, RONALDO, LUKAKU, IMMOBILE, BELOTTI. È INFINE ARRIVATO IBRAHIMOVIC, ZLATAN PORTERÀ COSE, MA LE ALTRE DOVRÀ CERCARSELE IL MILAN. DA SOLO" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

antonio conte antonio conte

Il Napoli non ha giocato male, ha perso su due infortuni di Di Lorenzo e Meret, ma è stato più accanto all' avversario di tante altre volte. La differenza l' ha fatta l' Inter, è stata l' Inter a essere ogni volta nuova e sempre bella. Continua a crescere, ha recuperato giocatori come Gagliardini e Vecino che erano stati quasi dimenticati, non c' è un giocatore che stia dando meno rispetto a un anno fa. Ma la regolarità di Conte nell' ottenere risultati assomiglia molto alla scienza.

 

Ha poco di probabilistico, Conte arriva e determina. C' è un rapporto di causa-effetto che in uno sport cieco come il calcio è quasi sbalorditivo. Sia detto con grazia e prudenza, ma cancella la relatività di cui siamo parte e di cui l' erba del calcio è uno dei portabandiera storici. Si può dire la stessa cosa di pochissimi altri tecnici al mondo.

 

antonio conte antonio conte

Guardiola, Allegri, Klopp, non più Mourinho, Zidane o Ancelotti. Il Napoli ha perso altre partite al San Paolo con avversari inferiori, ma per sviste. L' Inter, con calma, ha sempre fatto la partita e spesso dominato.

 

Una dimostrazione che le dà per la prima volta in modo concreto la stessa diversità della Juve. Ha vinto benissimo anche Sarri, Ronaldo è tornato elettrico, segna in modo quasi naturale dentro una squadra che comunque si sente più forte di tutti. Credo anzi lo sia, ma il privilegio ha un costo che quest' anno è più duro da pagare. Sono tornati determinanti i centravanti, Ronaldo, Lukaku, Immobile, Belotti.

 

inter lukaku lautaro inter lukaku lautaro

Difficile sceglierne uno, la strada del gol è pura sapienza individuale, non conta come fai ma quanti ne segni. Juve e Inter hanno di più nei secondi attaccanti, Dybala e Lautaro. La Lazio ha Correa che è meno punta, più attaccante complessivo, comunque grande giocatore. La Juve lascia un soffio di perplessità, come un tono eccessivo, un accento di grigio nel chiaro di Leonardo. In un campionato così equivalente la differenza finirà per farla un giocatore, qualunque sia, due-tre prodezze in fila, dei colpi alla Ilicic. È infine arrivato Ibrahimovic, è stato come togliersi un peso. Finalmente il silenzio del campo. Non è stato granché, dentro il Milan, non oltre.

ibrahimovic ibrahimovic

 

Ora diciamo tutti che non poteva essere altrimenti, ma allora di cosa abbiamo parlato per tutte le Feste? La verità sta anche qui nel mezzo. Ibra porterà cose, ma le altre dovrà cercarsele il Milan. Da solo.

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte ibrahimovic ibrahimovic antonio conte antonio conte antonio conte zhang antonio conte zhang antonio conte antonio conte lautaro lukaku lautaro lukaku antonio conte marotta antonio conte marotta ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE antonio conte antonio conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…