nazionale di calcio ucraiana

DOPO L'EUROVISION, L'UCRAINA SI PREPARA PER LA "PASSERELLA" IN QATAR - LA NAZIONALE UCRAINA È ARRIVATA A GLASGOW PER GIOCARSI LA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI, MA MOLTI SCOZZESI TIFANO L'UCRAINA: "BISOGNA METTERE DA PARTE I NAZIONALISMI E PENSARE AL BENE COMUNE" - ABRAHAM CAMPOMAR, MATCH ANALIST DELL'UCRAINA: "VOGLIAMO ARRIVARE IN QATAR CON LE NOSTRE FORZE, SENZA CORRIDOI PRIVILEGIATI" - IL C.T. OLEKSANDR PETRAKOV: "VORREI COMBATTERE PER IL MIO PAESE, MA A 64 ANNI NON ME LO PERMETTONO. EPPURE, POTREI ANCORA UCCIDERE DUE O TRE NEMICI…"

nazionale di calcio ucraiana 1

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

L'opinione pubblica in Scozia in questi giorni è divisa su due fronti: da un lato l'allarme lanciato dalla segretaria delle Finanze, Kate Forbes, secondo la quale il buco da 3,5 miliardi di sterline del bilancio costringerà il governo di Edimburgo in tempi già segnati dal carovita ad alzare le tasse o a ridurre servizi sociali essenziali, mentre dall'altro c'è enorme attesa per la gara di domani sera allo stadio Hampden Park di Glasgow contro l'Ucraina, semifinale playoff mondiale.

nazionale di calcio ucraiana 2

 

 Il vincitore affronterà in finale il 5 giugno a Cardiff il Galles: dopo 24 anni di assenza dal palcoscenico iridato, il gruppo guidato da Steve Clarke intravede la possibilità di partecipare al torneo in Qatar.

 

SOUNESS TIFA GIALLOBLU

graeme souness

Eppure, c'è chi in Scozia tiferà per l'Ucraina, sbarcata ieri sera a Glasgow con 25 giocatori e mobilitata da marzo, dopo l'invasione russa del 24 febbraio e tre mesi di morti, distruzione, orrori. Graeme Souness, ex centrocampista di Liverpool, Sampdoria e Rangers, 54 presenze in nazionale, oggi opinionista Sky ed editorialista del Times, ha dichiarato: «Tiferò per l'Ucraina. Vorrei che andasse al mondiale e vincesse il torneo. Di fronte a una guerra come quella in corso, bisogna mettere da parte i nazionalismi e pensare al bene comune. Non vorrei essere nei panni di un giocatore scozzese nella gara di domani».

nazionale di calcio ucraiana 4

 

La Scozia europeista, che ha votato compatta contro la Brexit, ha manifestato più volte il sostegno all'Ucraina, ma affrontarla ora, come avversaria nella semifinale del mondiale di calcio, crea un certo imbarazzo.

 

La selezione ucraina ha vissuto ovviamente mesi tormentati. Si è allenata in un centro tecnico in Slovenia messo a disposizione dal presidente Uefa, Ceferin. Ha affrontato quattro amichevoli per mantenere il ritmo partita. Il gruppo di Oleksandr Petrakov ha giocato a Monchengladbach, Empoli, Fiume e Lubiana.

oleksandr petrakov 3

 

Le parole del ct sono state durissime nei confronti dei russi: «Vorrei combattere per il mio paese, ma a 64 anni non me lo permettono. Eppure, potrei ancora uccidere due o tre nemici. Di fronte a quello che è accaduto e sta accadendo, impugnare le armi non mi spaventa. Faremo il possibile per andare al mondiale e rappresentare il nostro paese».

 

oleksandr petrakov 1

«SIAMO PRONTI, GRAZIE ITALIA»

Abraham Campomar, spagnolo di Burgos, match analist dell'Ucraina, raggiunto dal Messaggero racconta: «Fino ad aprile abbiamo pensato alla sicurezza e a tenere i contatti. L'1 maggio siamo andati in ritiro in Slovenia e abbiamo iniziato a concentrarci sul calcio, sebbene la guerra sia sempre nelle nostre teste. A Empoli ci hanno accolto benissimo e l'Italia in genere ci è stata vicina. Grazie ancora.

nazionale di calcio ucraiana 3

 

I giocatori sentono la responsabilità di rappresentare il paese in questo momento, ma hanno ben chiaro l'obiettivo sportivo. Per i più anziani questa è l'ultima possibilità di andare al mondiale. La cosa più importante è che vogliamo arrivare in Qatar con le nostre forze, senza corridoi privilegiati, per dimostrare che l'Ucraina è viva e possiamo rappresentarla a testa alta».

nazionale di calcio ucraiana 5nazionale di calcio ucraiana 6oleksandr petrakov 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO