DOPO ARRIVABENE E BINOTTO, FREDERIC VASSEUR, NUOVO CAPO DEL MURETTO FERRARI, CE LA FARA’ A RIPORTARE IL MONDIALE PILOTI A MARANELLO? SARÀ L'INGEGNERE FRANCESE (COME JEAN TODT) IL NUOVO RESPONSABILE DELLA SCUDERIA DI F1, A FAR DIMENTICARE LA GESTIONE BINOTTO – E’ STATO VASSEUR A FAR DEBUTTARE CHARLES LECLERC IN F1, NEL 2018. IL RAPPORTO COL PILOTA MONEGASCO RESTA OTTIMO. COME E' ALTRETTANDO SOLIDO IL LEGAME CON TAVARES, AD DI STELLANTIS…

-

Condividi questo articolo


Da gazzetta.it

 

Frederic Vasseur Frederic Vasseur

Ormai era solo questione di tempo, il comunicato più atteso della Ferrari è arrivato: Frederic Vasseur è ufficialmente il nuovo team principal e general manager della Scuderia di Formula 1. L'ingegnere francese, che dal 2017 guidava la Sauber-Alfa Romeo, assumerà l'incarico dal prossimo 9 gennaio al posto di Mattia Binotto, dimissionario e in uscita da Maranello il 31 dicembre.

 

Dopo l'anticipazione della Gazzetta lo scorso novembre, che dava per imminente la fine dell'era Binotto e l'inizio della gestione Vasseur, la Ferrari aveva prima annunciato le dimissioni dell'ingegnere che lavorava a Maranello da 28 anni, per poi sottolineare come fosse iniziata "la ricerca di un successore" che si sarebbe conclusa "nel nuovo anno".

 

Ma sistemati i passaggi burocratici e con la necessità di pianificare prima possibile il prossimo futuro, a Maranello hanno deciso di ufficializzare quello che nell'ambiente ormai non era più un segreto: sarà Vasseur a guidare il team nell'obiettivo che la rossa fallisce dal 2008, vincere il Mondiale Piloti che manda dal trionfo di Kimi Raikkonen nel 2007, ultimo successo dell'era Jean Todt.

 

Leclerc Frederic Vasseur Leclerc Frederic Vasseur

MISSIONE VASSEUR L'obiettivo è tutt'altro che facile da centrare, vista la qualità della Red Bull - campione Piloti con Max Verstappen nelle due ultime edizioni del Mondiale F1 - e il certo ritorno alla competitività di Mercedes, che già nel finale 2022 ha mostrato sprazzi di ritrovata efficienza. Il francese Vasseur, nato a pochi passi da Parigi nel 1968, ha un compito cruciale ma parte da una base buona, perché il progetto F1-75 del 2022 era decisamente buono (3 vittorie Leclerc, 1 Sainz) e il progetto 2023 non dovrebbe discostarsi molto dal precedente.

 

Dopo la laurea in ingegneria aeronautica, Vasseur si era fatto largo nelle formule minori con un proprio team che aveva raccolto diversi successi e lanciato non pochi piloti oggi in F1. L'arrivo nel Mondiale nel 2016 con Renault era stato solo l'anticamera alla chiamata in Sauber l'anno dopo come team principal e amministratore delegato: da quel 2017 Vasseur ha portato la Sauber-Alfa Romeo dall'ultimo posto nel Mondiale Costruttori al sesto 2022, con una crescita graduale e senza interruzioni. Ora l'esame Ferrari, il più difficile e affascinante.

tavares tavares carlos tavares carlos tavares CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS FREDERIC VASSEUR FREDERIC VASSEUR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”