DYBALA E IL PIU’ MANCINO DEI GOL: STOP, STERZATA E TIRO, TUTTO CON QUEL MAGICO PIEDE SINISTRO – CROSETTI: “SEMBRA SOLO UNA GRANDISSIMA RETE MA È UN TRATTATO SUL LATO OPPOSTO DEL MONDO, SUL VIVERE ALLEGRAMENTE AL CONTRARIO. NELLO SPORT, IL TALENTO CHE INFILA CONTROMANO OGNI STRADA È QUASI IMMARCABILE, IRREFRENABILE. UNA PERSONA SU DIECI AL MONDO È MANCINA, QUASI TUTTE SE SI METTONO A GAREGGIARE SONO PIÙ BRAVE...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

dybala dybala

Sembra solo un grandissimo gol, ma è un trattato sul lato opposto del mondo, sul vivere allegramente al contrario. Il tiro mancino di Paulo Dybala, evento quantomai sinistro per l' Inter, è una logica senza logica, è l' assoluto controtempo che asseconda l' istinto del bambino mentre afferra, per la prima volta in vita sua, la matita con la mano sinistra, è il tennista che giocando sulla faccia nascosta della Luna obbliga l' avversario a spostare l' asse, a muoversi dall' altra parte dell' abitudine.

 

La direzione ostinata e contraria, nello sport, è quasi sempre quella giusta. Nel calcio discende assai spesso dal genio (Messi e Maradona), ma la prevalenza dell' altro emisfero ha reso gente non proprio ordinaria anche Leonardo e Michelangelo, Charlot e Van Gogh, Jimi Hendrix e Aristotele, Einstein e Beethoven, Napoleone e Mozart, Bill Gates e Steve Jobs, McEnroe e Nadal.

 

dybala dybala

A questa bella confraternita di bizzarri non è forse blasfemo accostare il quadruplo gesto sinistro di Dybala, il perfetto stop allargato (oggi si dice: controllo orientato), poi la triplice e sincopata cadenza: contatto, sterzata e tiro. Tutto con quel piede lì, e in quella sera stranissima, mica in un' altra, quando un calciatore ha riempito di pieno il vuoto.

 

Il ribaltamento dell' ovvio lo notiamo tra sterzata e tiro, quando sarebbe naturale anche per un mancino portarsi il pallone sul destro e poi concludere. Invece Dybala anticipa e insiste, seguendo la propria indole fino in fondo. Nessun portiere al mondo potrebbe infilarsi in quella fessura. E siccome il ragazzo non si accontenta, ogni tanto prova a muovere una penna su un foglio di carta usando il piede destro, per educarlo.

 

maurizio sarri paulo dybala maurizio sarri paulo dybala

Lodevole, ma il fuoco dell' arte sta dall' altra parte. È il valore profondo della diversità, quel mancinismo che per fortuna da molto tempo le maestre non correggono più. Perché da correggere non c' è proprio nulla, a parte la tradizione pregiudizievole (la mano sinistra del diavolo), un po' di religione (la mano "impura" che i musulmani non usano per lavarsi e mangiare), l' etimologia (mancus, per i Latini il mancante, il monco), persino la Bibbia e l' arte (gli empi stanno alla sinistra di Dio nel Giudizio Universale, ma anche il Pd mica scherzava).

 

paulo dybala foto mezzelani gmt026 paulo dybala foto mezzelani gmt026

Nello sport, il talento che infila contromano ogni strada è quasi immarcabile, irrefrenabile. Una persona su dieci al mondo è mancina (festeggiano il 13 agosto), quasi tutte se si mettono a gareggiare sono più brave rispetto a noi banalissimi destrorsi. Si è sempre associato tutto questo agli emisferi cerebrali, ora però gli scienziati ci dicono che il guizzo risale a quand' eravamo in gestazione, e qualcosa si muoveva al contrario nel nostro midollo spinale. Vallo a spiegare ad Handanovic e Conte che un feto, tanti anni fa, dentro la pancia di una mamma argentina già si preparava a fregare l' Inter.

dybala dybala cr7 dybala cr7 dybala dybala cr7 dybala cr7 DYBALA CRISTIANO RONALDO DYBALA CRISTIANO RONALDO cristiano ronaldo dybala cristiano ronaldo dybala dybala sarri dybala sarri dybala 4 dybala 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”