tifoso vultur rionero morto potenza

ECCELLENZE ITALIANE: MORIRE PER UNA RISSA TRA ULTRÀ DI PROVINCIA - 25 ARRESTATI, TUTTI IN CARCERE, DOPO LA MORTE DI FABIO TUCCIARELLO, INVESTITO DOPO LA PARTITA DELLA VULTURIO RIONERO (CAMPIONATO DI ECCELLENZA) - INSULTI, BOTTE, LEGAMI COI CLAN. ANCHE NELLE SERIE MINORI PUÒ SCATTARE LA GUERRIGLIA. ORA IL PREFETTO DI POTENZA CHIEDE DI VALUTARE IL RITIRO DELLE DUE SQUADRE DAL TORNEO

 

tifoso vultur rionero morto potenza 2

  1. TIFOSI INVESTITI: 25 ARRESTATI TUTTI IN CARCERE

 (ANSA) - Saranno tutti trasferiti nel carcere di Potenza i 25 uomini arrestati dalla Polizia dopo la morte di un tifoso della Vultur Rionero (Campionato di Eccellenza lucana) avvenuta ieri pomeriggio a Vaglio di Basilicata (Potenza). Il provvedimento riguarda sia l'autista dell'auto che ha investito Fabio Tucciariello, di 39 anni, sia altri 24 sostenitori della Vultur, tutti maggiorenni.

 

Le accuse - a parte quella di omicidio per il presunto responsabile della morte di Tucciariello - sono di violenza privata e possesso di oggetti atti a offendere. Le indagini della Polizia, cominciate subito dopo la morte di Tucciriello, hanno portato gli agenti a Brienza (Potenza), dove la Vultur Rionero era impegnata ieri pomeriggio. Numerose persone sono state portate in questura e interrogate (le indagini sono state coordinate dall'inizio dal Procuratore della Repubblica vario di Potenza e dal pubblico ministero) e nella notte si è giunti agli arresti.

 

 

tifoso vultur rionero morto potenza 3

  1. TIFOSI INVESTITI: PREFETTO, VALUTARE RITIRO SQUADRE

 (ANSA) - Il prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, ha chiesto a Vultur Rionero e Melfi (Eccellenza lucana di calcio) di valutare "l'ipotesi del ritiro dal campionato. Le società - ha aggiunto il prefetto - devono isolare i violenti". Al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, a Potenza, Vardè e il questore di Potenza, Isabella Fusiello, hanno confermato la circostanza che si sia trattato di un agguato e che l'auto che ha investito i tifosi della Vultur si è fermata subito dopo l'incidente.

 

 

  1. INSULTI, BOTTE, LEGAMI COI CLAN COSÌ ANCHE NELLE SERIE MINORI PUÒ SCATTARE LA GUERRIGLIA

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera

 

Dietro alla Lega Pro - la serie C -, ci sono la D, l' Eccellenza, la Promozione e la Prima, la Seconda e la Terza categoria. Fino alla serie D si è dilettanti, poi comincia il calcio professionistico. Un mondo che però, in tutto e per tutto, è uguale a quello milionario.

tifoso vultur rionero morto potenza 1

Anche a livello ultrà. Tanto che ogni domenica, da Nord a Sud, le forze dell' ordine sono impegnate in centinaia di servizi di vigilanza su campi e impianti sportivi più o meno conosciuti.

 

Perché la possibilità di incidenti, anche gravi, fra opposte tifoserie è sempre presente, così come quella di aggressioni ad arbitri e giocatori. Anzi in quei frangenti le maglie dei controlli sono a volte meno strette. Striscioni e coreografie dei gruppi riprendono quelli di tifoserie più grandi, e le rivalità possono dividere cittadine distanti solo pochi chilometri. A giugno 2019 l' Osservatorio violenza dell' Associazione italiana arbitri aveva registrato 457 episodi di aggressione solo alle giacchette nere (donne comprese), 89 dei quali nel campionato di II Categoria e altri 82 in III. Una dozzina nei tornei degli Allievi regionali (ragazzi fino a 17 anni) e qualcuno di più negli Juniores regionali (fino a 19 anni).

tifoso vultur rionero morto potenza 4

 

Una cinquantina sui campi di calcio a 5. Calabria, Sicilia e Lazio guidano la classifica delle regioni dove il fenomeno è più diffuso. A colpire non sono solo i tifosi, ma anche i dirigenti e gli stessi calciatori.

 

Uno spaccato che preoccupa proprio chi deve gestire l' ordine pubblico sui campi periferici, quelli della domenica mattina, dove i numeri di ciò che non funziona sono in crescita a fronte dei dati positivi emersi dall' ultimo report 2019 dell' Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive sui campionati professionistici. D' altra parte i social, compreso YouTube, sono pieni di video aggiornati di tafferugli e pestaggi nel corso di trasferte di tifoserie minori.

 

Incroci pericolosi dove a dividere opposte fazioni ci sono spesso pochi uomini delle forze dell' ordine. Il daspo rappresenta un' arma efficace per scongiurare problemi attorno allo stadio, anche se poi - e la tragedia di ieri lo dimostra - gli scontri più duri si verificano altrove. «Fuori contesto», come spiegano dall' autunno scorso dal Dipartimento di Pubblica sicurezza che ha invitato i questori a utilizzare con maggiore frequenza il divieto di assistere alle manifestazioni sportive.

TIFOSO VULTUR RIONERO MORTO POTENZA

 

La Direzione centrale anticrimine ha invece chiesto notizie e aggiornamenti «su abbonati e frequentatori abituali degli impianti sportivi» in vista dell' emissione di provvedimenti da parte delle questure non collegati necessariamente al loro comportamento in occasione delle partite, ma anche in altri contesti, come manifestazioni politiche oppure vicinanza o appartenenza a gruppi criminali ed estremisti. Perché adesso è questo l' ambito che preoccupa di più, soprattutto fra gli ultrà che seguono le squadre dilettanti.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?