FEDERER-NADAL: LA SFIDA INFINITA – AL ROLAND GARROS IL "RE EMERITO" ROGER STENDE WAWRINKA E TROVA LO SPAGNOLO IN SEMIFINALE: E’ IL 39ESIMO CONFRONTO TRA I DUE (RAFA E’ IN VANTAGGIO 23-15 MA LE ULTIME SEI SFIDE LE HA VINTE FEDERER) – ESULTA ANCHE FABIO FOGNINI: CON LA SCONFITTA DI “STAN THE ANIMAL” WAWRINKA HA LA CERTEZZA DI ENTRARE TRA I PRIMI 10 AL MONDO: E’ IL 3° AZZURRO DI SEMPRE NELL'ERA OPEN DOPO PANATTA E BARAZZUTTI- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Da repubblica.it

 

federer nadal federer nadal

 

Sarà Federer-Nadal la prima semifinale del torneo del Roland Garros. Il fuoriclasse elvetico, che tornava a Parigi dopo 5 anni e che entra tra i primi 4 dopo 7, si è imposto sul connazionale Stanislas Wawrinka per 7-6 4-6 7-6 6-4. Il match ha avuto anche una interruzione per la pioggia. Nettamente più facile il compito per Nadal, numero due al mondo, che ha sconfitto in tre set il giapponese Kei Nishikori col punteggio di 6-1 6-1 6-3. Quello tra King Roger e il maiorchino sarà il confronto numero 39: il bilancio è favorevole a Nadal (23-15). L'ultima sfida tra i due nel 2017, in finale a Shanghai: vinse lo svizzero 6-4 6-3. Federer e Nadal si ritrovano sulla terra rossa dopo sei anni: nella finale degli Internazionali di Roma si impose lo spagnolo con il punteggio 6-1 6-3.

roger federer foto mezzelani gmt40 roger federer foto mezzelani gmt40

 

 

roger federer foto mezzelani gmt41 roger federer foto mezzelani gmt41

Esulta anche Fabio Fognini. L'italiano, infatti, con la sconfitta di Wawrinka ha la certezza di entrare da lunedì nella top 10 del ranking Atp. E' un risultato che l'Italia non otteneva da 41 anni, quanto toccò all'attuale ct azzurro, Corrado Barazzutti, salire fino al numero 7. "Giusto così. Fabio strameritava di centrare questo traguardo - ha dichiarato Barazzutti - e ora non deve fermarsi qui perché può e deve fare ancora meglio. Dopo la vittoria a Montecarlo ha preso consapevolezza di essere un giocatore che può ottenere grandi risultati, è più forte caratterialmente. Ora sa di poter vincere un grande torneo perché la qualità del suo tennis non si discute". 

federer nadal federer nadal

 

"Raggiungere la top ten è un po' il compimento di un sogno. Mi rivedo bambino sul campo da tennis con la racchetta più grande di me e penso: 'Ne ha fatta di strada questo bambino'". Con queste parole, riportate dalla Federtennis, Fabio Fognini commenta l'impresa. "In questo momento sono felice e il ringraziamento va alla mia famiglia, a mia moglie e mio figlio, agli amici e a tutte le persone che mi sono sempre state vicino. Lunedì sarà emozionante vedere il numero 10 accanto al mio nome. Questo è un piccolo grande tassello che si aggiunge ad altri e mi spinge a continuare a dare tutto me stesso per questo sport che amo".

roger federer foto mezzelani gmt45 roger federer foto mezzelani gmt45

 

Il tennista italiano ad avere ottenuto la posizione più alta nella storia del ranking è Adriano Panatta, giunto al numero 4 nel 1976, l'anno della conquista degli Internazionali d'Italia e del Roland Garros. Questa graduatoria però non tiene conto del tennis che ha preceduto l'era Open. 

 

fabio fognini foto mezzelani gmt41 fabio fognini foto mezzelani gmt41

In campo femminile, Marketa Vondrousova conquista l'accesso alle semifinali. La tennista ceca ha battuto con il punteggio di 7-6 (1), 7-5 la croata Petra Martic, testa di serie numero 31, e si giocherà l'accesso alla finale nel match contro la britannica Johanna Konta che ha regolato in due set la statunitense Sloane Stephens.

FEDERER NADAL FEDERER NADAL FEDERER NADAL FEDERER NADAL federer 479 federer 479

 

fabio fognini foto mezzelani gmt40 fabio fognini foto mezzelani gmt40 roger federer foto mezzelani gmt39 roger federer foto mezzelani gmt39 sergio palmieri federer sergio palmieri federer Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05 Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05 nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34 nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34 rafael nadal foto mezzelani gmt01 rafael nadal foto mezzelani gmt01 Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19 Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19 Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09 Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09 rafael nadal foto mezzelani gmt04 rafael nadal foto mezzelani gmt04 rafael nadal foto mezzelani gmt06 rafael nadal foto mezzelani gmt06 rafael nadal foto mezzelani gmt11 rafael nadal foto mezzelani gmt11 rafael nadal foto mezzelani gmt09 rafael nadal foto mezzelani gmt09 rafael nadal foto mezzelani gmt18 rafael nadal foto mezzelani gmt18 rafael nadal foto mezzelani gmt14 rafael nadal foto mezzelani gmt14 rafael nadal foto mezzelani gmt16 rafael nadal foto mezzelani gmt16 nadal nadal federer 1 federer 1

nadal 97 nadal 97

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…