È LA FINE DI UN'EPOCA: NEI QUARTI DI CHAMPIONS NON CI SARANNO NÉ MESSI (CHE IERI HA SBAGLIATO IL RIGORE DELLA SPERANZA CONTRO IL PSG) NÉ CRISTIANO RONALDO. NON SUCCEDEVA DAL 2004-05 – LARGO AI NUOVI FENOMENI: MBAPPÉ E HAALAND…- FABIO CAPELLO TORNA A PUNGERE CR7: "IL GENIO E' MESSI. MBAPPE' E' IL FUTURO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Alex Frosio per "la Gazzetta dello Sport"

 

cr7 cr7

Tre lustri valgono secoli, nel calcio al tempo del Covid che ribalta giudizi nel giro di un' infrasettimanale. Leo Messi e Cristiano Ronaldo hanno dominato l' Europa per quindici anni, spartendosi 11 Palloni d' oro e 9 Champions, oltre all' irrisolvibile dilemma su chi sia il "goat". Ma è la fine di un' epoca: nei quarti di Champions non ci saranno né il 10 né CR7. Non succedeva dal 2004-05, quando Leo era un ragazzetto che ammirava Ronaldinho e Cristiano un potenziale purosangue che Sir Alex Ferguson cercava di addomesticare.

messi messi

 

Ronaldo ha salutato con il più improvvido dei suoi "siuuu", in barriera su punizione contro. Messi ha esploso un' ultima fiammata meravigliosa e nostalgica, come Odino che sfida i nuovi dei in American Gods, ma è emblematico che abbia sbagliato il rigore della possibile speranza, mentre Kylian Mbappé ha realizzato quello che ha spalancato presto la qualificazione parigina ai quarti.

 

messi psg messi psg

Eccolo qua, il nuovo dio: giovane, veloce, iperconnesso come l' altra divinità di ultima generazione, Erling Haaland. Il francese, 22 anni, campione del mondo 2018, è il più giovane ad aver raggiunto i 25 gol in Champions (in 42 partite), ma l' altro - il Terminator norvegese che di anni ne ha 20 - ha cominciato l' inseguimento ed è già a buon punto, 20 gol in 14 gare (e 100 in carriera...).

 

Tutti e due viaggiano a un ritmo che, in prospettiva, potrebbe addirittura mettere in dubbio la fenomenale lista di record di Messi e Cristiano Ronaldo. È finita un' epoca, ne è già cominciata un' altra.

mbappè mbappè haaland haaland

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…