raffaello follieri al qaddumi

LE FOLLIE DI FOLLIERI – DOPO AVER FALLITO LA SCALATA A PALERMO, CATANIA E FOGGIA, RAFFAELLO FOLLIERI HA MESSO GLI OCCHI SULLA ROMA – UNA SORTA DI MANUEL FANTONI IN SALSA FOGGIANA, L’AFFARISTA PUGLIESE MILLANTÒ LEGAMI CON IL VATICANO, FINÌ IN CARCERE PER TRUFFA E FU FIDANZATO CON ANNE HATHEWAY. ORA SI E’ DEDICATO AL BUSINESS DEI METALLI RARI - FRIEDKIN NON VUOLE VENDERE, VALUTA LA ROMA UN MILIARDO. L’INTERESSAMENTO DI FOLLIERI RISCHIA DI ESSERE PIU’ GROTTESCO DI QUELLO DEL FANTOMATICO SCEICCO DI PERUGIA – LE FOTO DI ROMA-MILAN BY MEZZELANI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Estratto dell’articolo di Roberto Maida per corrieredellosport.it

 

 

RAFFAELLO FOLLIERI ANNE HATHEWAY

Raffaello Follieri ci riprova. Dopo aver fallito la scalata a Palermo, Catania e Foggia, l'uomo d'affari pugliese ha puntato gli occhi sulla Roma. Nei giorni scorsi era nella Capitale, come testimoniato da una foto scattata su Instagram a Piazza di Spagna, e ha conosciuto i Friedkin, ai quali ha manifestato il suo interessamento per l'acquisto del club.

 

Per il momento però il colloquio esplorativo ha prodotto una grande distanza sulle valutazioni: i Friedkin, che hanno appena assunto la nuova amministratrice delegata Lina Soukoulou e stanno aspettando il via libera per lo stadio di Pietralata, hanno chiesto un miliardo per ragionare su una possibile trattativa. Si tratta di una cifra fuori mercato che conferma due cose: 1) la proprietà americana non ha intenzione di vendere la società, almeno in questo momento; 2) la Roma gode di un crescente appeal, a dispetto delle sofferenze finanziarie e dell'esposizione debitoria.

 

RAFFAELLO FOLLIERI ANNE HATHEWAY 3

Chi è Raffaello Follieri

Molto inserito nel tessuto economico-politico dell'Arabia Saudita, dove ha coltivato amicizie importanti e acquisito credibilità presso la famiglia reale, Follieri è convinto di poter comprare la Roma da solo. Classe '78, dopo il passato burrascoso negli Stati Uniti si è dedicato al business dell'energia. Prima il petrolio, più di recente il gas e soprattutto i cosiddetti metalli rari di cui secondo la rivista Forbes controlla l'8 per cento della produzione mondiale, un giro d'affari da 30 miliardi di euro.

 

(…)

 

FOLLIERI

Estratto da laroma24.it - "Il re dei metalli rari". Così è stato definito dalla rivista Forbes Raffaello Follieri, che, secondo le indiscrezioni del Corriere dello Sport, avrebbe un ruolo rilevante nell'offerta recapitata alla famiglia Friedkin da un gruppo saudita per rilevare la Roma, in quanto farebbe parte di quel gruppo di intermediari e possibili frontmen che avrebbero raccolto manifestazioni di interesse nei confronti della società giallorossa a Riad.

raffaello follieri

 

Tornando ai metalli, Follieri lo scorso anno ne deteneva l'8% della produzione mondiale, stimato in 30 miliardi di euro. Il tutto per mezzo delle aziende di famiglia di cui è amministratore delegato, cioè la Follieri Capital Limited e le più recenti Follieri Oil e Follieri Energy Group. Non solo, perché il faccendiere, nato a San Giovanni Rotondo (in provincia di Foggia) nel 1978, una volta rientrato in Italia dagli Stati Uniti, ha comprato 162 stazioni di servizio e tre magazzini di petrolio, investendo, oltre che nei metalli rari, anche nelle energie rinnovabili, e stringendo partnership con il mondo arabo.

 

raffaello follieri anne hathaway

Se il suo presente in Italia sembra splendere, non si può dire lo stesso del suo passato nel continente americano. Follieri, infatti, ha trascorso quattro anni e mezzo in un carcere della Pennsylvania, dopo essere stato condannato nel 2008 a scontare la pena per 14 capi di imputazione, tra cui associazione a delinquere e riciclaggio. Il tutto a causa di una truffa da 2 milioni di dollari: spacciandosi per consulente finanziario del Vaticano, il faccendiere pugliese convinse diversi imprenditori vicini all'ex presidente statunitense Bill Clinton, poi risarciti con 3,6 milioni di dollari, a investire somme ingenti (da lui dilapidate) in business inesistenti.

 

raffaello follieri anne hathaway dal papa

Proprio alla Santa Sede, infatti, aveva legato i suoi affari a partire dal 2003, quando iniziò a rastrellare beni venduti da questa per risarcire le vittime dello scandalo pedofilia e li trasformò in edifici di pregio. Durante la sua scalata, si avvicinò a due candidati alla Casa Bianca come Hillary Clinton e John McCain, intrecciando anche una relazione con la famosa attrice hollywoodiana Anne Hathaway, che terminò poco prima della sua condanna.

 

raffaello follieri

Scontata quest'ultima e tornato in Italia, Follieri ha anche provato più di una volta ad acquistare società di calcio. Nell'ordine, Palermo, Catania e Foggia (...)

AL QADDUMI FELPA AS ROMA AL QADDUMIvito cozzoli foto mezzelani gmt 29vito cozzoli foto mezzelani gmt 28vito cozzoli foto mezzelani gmt 27vip foto mezzelani gmt 62vip foto mezzelani gmt 40vip foto mezzelani gmt 37vincenzo santopadre foto mezzelani gmt 78vip foto mezzelani gmt 61valeriano bernardini foto mezzelani gmt 36vincenzo santopadre foto mezzelani gmt 77vip foto mezzelani gmt 38tifosi roma foto mezzelani gmt 2vip foto mezzelani gmt 39vip foto mezzelani gmt 63vip foto mezzelani gmt 60vito cozzoli foto mezzelani gmt 3vito cozzoli foto mezzelani gmt 26simone di carlo foto mezzelani gmt 68simone di carlo foto mezzelani gmt 67roma vs milan foto mezzelani gmt 42roma vs milan foto mezzelani gmt 43simone di carlo foto mezzelani gmt 69roma vs milan foto mezzelani gmt 24roma vs milan foto mezzelani gmt 22roma vs milan foto mezzelani gmt 20roma vs milan foto mezzelani gmt 21roma vs milan foto mezzelani gmt 19nepi lollobrigida malago foto mezzelani gmt 82nicole fatiga foto mezzelani gmt 66meneschincheri malago foto mezzelani gmt 25mario pescante foto mezzelani gmt 34lina souloukou foto mezzelani gmt 18lina souloukou foto mezzelani gmt 17lina souloukou foto mezzelani gmt 15lina souloukou foto mezzelani gmt 16leao foto mezzelani gmt 9leao foto mezzelani gmt 14leao foto mezzelani gmt 13leao foto mezzelani gmt 12leao foto mezzelani gmt 11leao foto mezzelani gmt 10ilaria infelisi foto mezzelani gmt 8giovanni malago foto mezzelani gmt 59giovanni malago foto mezzelani gmt 58ilaria infelisi foto mezzelani gmt 4ilaria infelisi foto mezzelani gmt 5ilaria infelisi foto mezzelani gmt 6giovanni malago foto mezzelani gmt 57ilaria infelisi foto mezzelani gmt 7gasparri tognetti foto mezzelani gmt 51ferdinando mezzelanifrancesca lollobrigida foto mezzelani gmt 80diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 75diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 76felice mariani foto mezzelani gmt 65gasparri tognetti foto mezzelani gmt 50gasparri tognetti foto mezzelani gmt 52gen adinolfi foto mezzelani gmt 44gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 45diego nepi foto mezzelani gmt 72diego nepi foto mezzelani gmt 73diego nepi foto mezzelani gmt 70diego nepi foto mezzelani gmt 71diego nepi foto mezzelani gmt 74diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 81de lillo foto mezzelani gmt 53gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 46antonio giralda foto mezzelani gmt 31antonio giralda foto mezzelani gmt 32antonio giralda foto mezzelani gmt 33avv conte foto mezzelani gmt 79cicchitto rinalduzzi foto mezzelani gmt 35gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 47gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 48gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 83gianni rivera e vito cozzoli foto mezzelani gmt 30giovanni malago foto mezzelani gmt 56giovanni malago foto mezzelani gmt 64giovanni malago foto mezzelani gmt 55giovanni malago foto mezzelani gmt 54zibi boniek foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...