mourinho

E PER FORTUNA CHE MOURINHO SI CONSIDERA UNA “PERSONA UMILE” - “HA PESATO SUL TOTTENHAM LA CHAMPIONS PERSA? NON LO SO, IO LE FINALE LE HO SEMPRE VINTE'' - 'SPECIAL ONE' ALLA RISCOSSA: “HO FATTO DEGLI ERRORI, ORA SONO PIU’ FORTE. NEL PASSATO DISSI CHE NON AVREI MAI GUIDATO GLI SPURS, ORA VADO A DORMIRE ANCHE CON IL PIGIAMA DEL CLUB - NON MI INVENTERÒ COSE PARTICOLARI, NON SONO EINSTEIN. CONTA VINCERE" – LA STOCCATA A ALLI

Stefano Boldrini per la Gazzetta dello Sport

mourinho

 

Mourinho is back. Posti in piedi nella sala stampa del Tottenham, un’ora abbondante con i media, 337 giorni dopo l’addio al Manchester United l’allenatore di Sétubal in dieci punti. Lui: rasatura perfetta, capelli con il taglio giusto, maglietta viola, giubbino. L’ambiente: venti telecamere, cinquanta tra giornalisti e operatori tv, l’addetto della comunicazione Simon Felstein. Impatto con i giocatori: ottimo, tutti impressionati dai colloqui individuali e dalla rapidità in cui Mou si è subito calato nella nuova realtà. Il titolo di questa giornata: «The humble one». L’umile.

 

11 mesi di riflessioni

«Ho avuto il tempo di rielaborare la mia carriera, di analizzare il passato e di rivedere gli errori commessi, nella speranza di non ripeterli.Commetteròaltri sbagli, è la vita».

mourinho

 

Estate strana

«Dal 2000 non mi ritrovavo a vivere un’estate senza lavoro. Mi ha fatto un effetto strano, non è stato facile».

 

Come sto

«Sono rilassato, motivato, pronto. Non è ora il momento di pensare a me stesso, ma al Tottenham».

 

Perché sono qui

«Questa squadra ha giocatori di qualità ed è la prima ragione per cui sono qui. C’è grande potenziale, grandi strutture, grande rosa, grande accademia».

mourinho

Uomo club

«Nel passato dissi che non avrei mai guidato il Tottenham, ma il calcio è cambiato. Non esistono più gli allenatori legati ad una squadra per decenni. L’ultimo è stato il signor Wenger. E prima di lui il signor Ferguson. Ora va tutto più veloce e bisogna adattarsi. Io mi considero un uomo club: dove vado, indosso la tuta con lo stemma sociale per allenare e il pigiama con i colori del club per dormire. La mia dedizione è totale. Sono stato uomo club al Porto, al Chelsea, all’Inter, al Real Madrid, al Manchester United. Ora lo sarò al Tottenham».

mourinho

 

L’habitat

«Ho capito che la Premier è il mio habitat. Questo è il Paese del calcio moderno».

La missione

«I primi obiettivi sono immediati: vincere la gara con il West Hamepoi quella con l’Olympiacos, nel mio esordio in casa, per conquistare gli ottavi di Champions. Quest’anno non possiamo vincere la Premier, ma la prossima stagione ci saremo anche noi».

 

Il lavoro

«Non stravolgerò il passato, Pochettino ha svolto un lavoro eccellente. La base è profonda, ci sono giocatori che avrei voluto comprare in passato e ora sono felice di allenarli. Bisogna capire che cosa sia accaduto negli ultimi tempi. Dobbiamo rialzarci e trovare la stabilità».

 

mourinho

Non sono Einstein

«Non mi inventerò cose particolari, non sono Einstein. Il calcio deve essere offensivo, ma la cosa che conta è vincere. Questo non significa che vedrete Kane giocare in difesa».

Kane

«Per me è il miglior centravanti del mondo e voglio che resti».

Alli

mourinho pochettino

«Gli ho detto, scherzando “negli ultimi tempi ho visto tuo fratello”. Ha un enorme talento, da lui mi aspetto molto».

 

Il Real Madrid

«Ho avuto contatti con tanta gente in questi mesi, compreso il presidente del Real Madrid, con il quale sono in ottimi rapporti. Ci sentiamo per gli auguri di compleanno, per quelli di Natale, per un semplice saluto: il Real rappresenta una parte importante della mia vita. Dopo l’annuncio del Tottenham, ho ricevuto una cinquantina di sms da parte di calciatori, dirigenti e personale del Manchester United».

 

Pieni poteri

mourinho pochettino

«Se pensate che oggi un allenatore sia il plenipotenziario di un club, siete fuori strada. Non funziona più così il calcio. Io sono l’head coach, il responsabile della struttura tecnica».

 

Pochettino

«Mauricio sarà sempre il benvenuto. Questa è la sua casa».

jose mourinho 1

Kobe Bryant

«Ho trovato una riflessione interessante nel suo libro: “La gente dice che sono difficile. Ma io sono difficile solo per coloro che non condividono i miei principi”. Condivido in pieno. Io ho i miei principi e non cambio».

 

Basso profilo

«Mi considero una persona umile».

Ma…

«Crisi del Tottenham provocata dal k.o. di Madrid con il Liverpool? Non lo so, io non ho mai perso una finale di Champions, ma immagino che non sia facile superare una sconfitta di questo genere».

mourinhojose mourinho matilde faria 1jose mourinho jose mourinho matilde faria e la figlia 2

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"