A FRANCE’ DATTE PACE: TROVATI UN HOBBY! A 48 ANNI TOTTI, COME FOSSE UN ROCKY UN PO’ RINCO O UN JAKE LA MOTTA SBALLATO, PENSA DI POTER TORNARE A GIOCARE IN SERIE A. E’ ORA CHE "IL PUPONE" FACCIA I CONTI CON LA REALTA’: A QUELL’ETA’ GIOCARE CON I VENTENNI LO ESPORREBBE A FIGURACCE COLOSSALI. PERCHE' ROVINARE IL RICORDO DEL CAMPIONE CHE FU? - LA BATTUTA DI PANATTA E LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL COMO: "TOTTI? POSSIAMO ESSERE ESTREMI, MA NON A QUEL LIVELLO..."

-

Condividi questo articolo


Alessandra Giardini per “Domani” - Estratti

 

(…)

totti totti

Il più bravo a raccontare il ritorno è stato Omero, ma alla fine anche Itaca era diversa da come Odisseo se la ricordava. E lui era così cambiato che l’unico che lo riconobbe fu il suo cane, Argo: mosse la coda e abbassò le orecchie ma anche lui era talmente vecchio che non riuscì neanche ad andare incontro al suo padrone.

 

Quando Francesco Totti ha smesso di giocare sembrava già vecchio, avrebbe compiuto 41 anni dopo pochi mesi, aveva voluto la moglie e i tre figli sul campo con lui, mentre leggeva faticosamente la lettera che aveva scritto. Al suo giocattolo preferito, il pallone. Al tempo, «maledetto tempo» lo aveva chiamato: quel tempo che quando sei giovane non vedi l’ora che passi in fretta per sapere quello che succederà, e a un certo punto ti accorgi che invece passa troppo in fretta e vorresti fermarlo.

totti corriere dello sport documentario totti corriere dello sport documentario

 

Totti quel giorno raccontò che si sentiva come se qualcuno avesse interrotto bruscamente un sogno. «Avete presente quando siete bambini, state sognando qualcosa di bello e vostra madre vi sveglia per andare a scuola? Mentre voi volete continuare a dormire e provate a riprendere il filo di quella storia e non ci si riesce mai? Stavolta non era un sogno, ma la realtà».

 

Quel giorno, era il 28 maggio 2017, Totti disse con sincerità quello che provava, «non sono pronto a dire basta e forse non lo sarò mai», ammise che «spegnere la luce non è facile», non si vergognò di dire che aveva paura. Da allora molte cose sono cambiate. Dopo il calcio, Francesco ha lasciato Ilary, e adesso è disposto a lasciare anche Roma. Aveva detto che non avrebbe mai giocato in un’altra squadra italiana, invece sì. A 48 anni prova a ritornare indietro, a vedere se rimettendosi a dormire torna quel sogno che si era interrotto di colpo. Non succede mai. Come avevano scritto su quello striscione? Speravo de morì prima. Deve averci creduto.

tapiro d'oro a francesco totti 8 tapiro d'oro a francesco totti 8

 

 

PANATTA

Da corrieredellosport.it

Francesco Totti non scherza affatto quando dice di voler tornare a giocare. L’ex capitano della Roma starebbe davvero pensando ad un clamoroso ritorno in campo dopo l’addio al calcio giocato datato 2017. Alla Domenica Sportiva ecco allora la battuta di Adriano Panatta: "Ho saputo che Totti ha deciso di tornare a giocare. A questo punto faccio un annuncio pure io, riprendo in mano la racchetta e tornerò a giocare dei tornei Atp”. Risate da parte degli altri opinionisti in studio, ma come spesso si dice: mai dire mai. Panatta, oggi 74 anni, di sicuro la classe non l’avrà persa. Così come Francesco Totti.

FRANCESCO TOTTI GIOCA A PADEL FRANCESCO TOTTI GIOCA A PADEL

 

(…)

 

 

IL PRESIDENTE DEL COMO

E una delle squadre in cui in tanti hanno pensato è il Como neo promosso in Serie A, allenato da Cesc Fabregas e guidato da Mirwan Suwarso, che ha già ingaggiato due 'leggende' del calcio come il 42enne portiere Pepe Reina e il 32enne centrocampista Sergi Roberto. E a una domanda sull'ex numero dieci della Roma e della Nazionale il presidente dei lariani ha risposto così in un'intervista a 'La Provincia' di Como: "Totti? Possiamo essere estremi, ma non a quel livello...".

FRANCESCO TOTTI GIOCA A PADEL FRANCESCO TOTTI GIOCA A PADEL totti totti totti de rossi totti de rossi totti de rossi festa reduci mondiale 2006 totti de rossi festa reduci mondiale 2006 francesco totti in egitto francesco totti in egitto totti noemi bocchi 3 totti noemi bocchi 3 totti de rossi totti de rossi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...